Mappatura sbagliata, fuorigiri pazzesco oppure semplice difetto???

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Greeneyes
Old Member
Old Member

Mappatura sbagliata, fuorigiri pazzesco oppure semplice difetto???

#1 Messaggio da Greeneyes »

Beccatevi queste impressionanti foto di un albero motore di un VW TDI tranciato Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

A voi i commenti!!! Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da bitto »

e che vuoi commentare?
citando un utente di 4r, è un'orinale teutonico!

scherzi a parte: cacchio sembra segato per quanto è netta la rottura... Ma se è colpa dell'utente (mappa/fuorigiri) sono dolori.
Se invece è un difetto di fabbrica, sono dolori uguale: sai che fatica farsi riconoscere la garanzia?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
kodak
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggio da kodak »

a mio avviso , una mappatura per quanto sbagliata possa essere non può ridurre un albero motore così, a meno che , chi la usi è proprio un deficente a non accorgersi di un fuori giri molto evidente in quelle circostanza....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Ago
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Ago »

Ahi ahi ahi......sempre meglio non mappare, siamo tutti d'accordo, vero? :flower:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
kodak
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggio da kodak »

Ago ha scritto:Ahi ahi ahi......sempre meglio non mappare, siamo tutti d'accordo, vero? :flower:
non proprio!!! :drunken:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:
Ago ha scritto:Ahi ahi ahi......sempre meglio non mappare, siamo tutti d'accordo, vero? :flower:
non proprio!!! :drunken:
hihihihi, sei il solito...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Greeneyes
Old Member
Old Member

#7 Messaggio da Greeneyes »

Concordo con kodak: le mappe fatte da professionisti che non usano quelle "confezionate" non portano altro che benefici, non intaccando l'affidabilità... se poi uno proprio è restio a crederci, allora ci dò a mucchio!

Comunque ho messo nel titolo mappatura sbagliata, xkè ho riportato tale e quale il tutolo... ma anche a mio avviso non può essere una mappa fatta male, ma bensì un bruttissimo difetto di fabbrica!!! :drunken:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da apsa »

Su certi bidoni si, ma non su tutti, eh no... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Paolo66 »

Mah, difficile da dire così, non si riescono a distinguere i bordi della rottura.

Sembra una rottura a fatica inescata da una qualche cricca (microscopica fessurazione), oppure da un "evento traumatico" magari conseguente ad un grippaggio: vuoi dopo aver tirato a freddo infinite volte il diesel, vuoi per macanza di olio (in tanti usano ancora dare una sgasata prima di spegnere il motore....non sapendo quali danni potrebbe causare!), o chissà cos'alltro.

Oppure potrebbe anche essere causa di errato trattamento termico, ma mi sembrerebbe difficile che postesse sfuggire ad un controllo qualità così attento come quello Vw, e tale da terminare una rottura simile.

Per la sola rimappatura non credo, a meno che non si tratti di un motore altamente esasperato, cedrebbero prima altri organi, ma potrebbe essere la concausa scatenante magari con la presenza di una delle difettosità di cui sopra. Magari se non fosse stato esasperato.

Se la rottura è nuda e cruda quella presentata, cioè non scatenata dalla rottura di un altro componente, magari da un cuscinetto di banco, propendo per le concause forse aggravate da un uso od una manutenzione scorretti (o forse dalla rimappa). certo non sembra un motore che abbia girato eccessivamente.
apsa
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:... certo non sembra un motore che abbia girato eccessivamente.
Certo, é di un lucido e di una brillantezza che non fanno pensare ad un motore tanto sfruttato.
Che sia schioppato a quel modo per una semplice rimappatura, mi pare un tantino strano; forse ci hanno dato dentro con pesanti taroccamenti, e lo hanno anche portato (salto dalla 5^ o 6^ marcia alla 2^, diciamo ) ad un fuorigiri immenso ?

Però, anche un "semplice" fuorigiri terrificante dovrebbe produrre più danni di quanti non se ne vedano. Ad esempio "torsioni" delll'albero stesso, e rotture in più punti.

Non so, finora non sono riuscito a fare simili danni, e non bazzico officine dove si possano vedere simili godurie :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da Paolo66 »

Più che una rottura a torsione pura sembra una rottura per flessione-taglio: nelle rotture a torsione degli alberi (ne ho viste tantissime di macchiari e presse) si riconosce quasi sempre la torsione del nocciolo.
Li parrebbe che qualcosa dagli strati corticali abbia innescato la rottura, poi l'albero non abbia retto allo sforzo di flessione e taglio esercitato dalla biella e dai supporti di banco.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#12 Messaggio da Mr.Pik »

Trafilatura o difetto di fusione?
Paolo66
Old Member
Old Member

#13 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:Trafilatura o difetto di fusione?
Possono presentarsi sia nella fusione che nella forgiatura, ma anche le lavorazioni meccaniche ed i trattamenti non ne sono immuni.

le microporosità (soprattutto nelle fusioni) o le cricche/micro-fessurazioni da forgiatura o lavorazione sono un bel dramma in campo meccanico: spesso difficili da scovare e sicura base di partenza per le rotture.
arhat
Member
Member

#14 Messaggio da arhat »

bitto ha scritto:e che vuoi commentare?
citando un utente di 4r, è un'orinale teutonico!

scherzi a parte: cacchio sembra segato per quanto è netta la rottura... Ma se è colpa dell'utente (mappa/fuorigiri) sono dolori.
Se invece è un difetto di fabbrica, sono dolori uguale: sai che fatica farsi riconoscere la garanzia?

Per l'appunto, Orinale Teutonico®
marione
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da marione »

arhat ha scritto:
Per l'appunto, Orinale Teutonico®
:cheers: :cheers: .... ottima la registrazione.... spero di non pagare nulla se dovessi usare tale afermazione.. :blackeye: :blackeye:
Rispondi