apsa ha scritto:
Tanto per dirne uno: anche il famoso L2D che inizialmente era aperto a tutto e tutti, è poi stato opportunamente "oscurato" in alcune sezioni (e mi pare vadano aumentando)
Mi permetto solo di correggerti questo punto. L2D (grazie per il "famoso" :D) non è stato oscurato in alcuni punti. Siccome avevamo avuto più di una richiesta di poter parlare di argomenti vietati dal regolamento (ovvero la politica) e siccome si sa che piega possano prendere certe discussioni, si è deciso di creare ex novo una sezione oscurata, "slegata" come argomenti dal resto del forum, a cui qualunque iscritto può accedere dopo averne richiesta l'abilitazione, e da cui qualunque iscritto può venire in seguito escluso se dovesse comportarsi male nei confronti degli altri.
Il fatto che sia oscurata è stato deciso per evitare che le proprie idee in merito, personali e comunque potenziali fonti di attrito per gli altri, non vengano lette da chi al privè non vuole accedere ( un esempio su tutti, romani58, che al privè non ha voluto accedere per non rischiare di litigare), ma di fatto è solo per inibire la lettura agli esterni su argomenti potenzialmente litigiosi, chiunque iscritto al forum da almeno un mese vi può accedere immediatamente previa richiesta per l'abilitazione tecnica.
Detto questo, io preferisco i forum aperti perchè mi piace il confronto e perchè credo che, altrimenti, il rischio di morire lentamente per mancanza di stimoli sia molto elevato, pur sapendo che tale soluzione a volte comporta problemi, rischi, casini. Tuttavia non ho problemi a dire che, data la mia saltuaria frequentazione di questi lidi, non sono la persona più indicata per dirvi cosa sia meglio. Che lo teniate aperto o chiuso continuerò a frequentarlo.
Ps: Lost è diventato una palla incredibile, Bitto