Inflazione nominale ed inflazione reale.
Moderatore: Moderatore
-
- Advanced Member
Inflazione nominale ed inflazione reale.
Ieri ho letto un interessante intervento di un lettore sul Corsera. Questa persona faceva un semplice "calcolo della serva" per dimostrare come l'inflazione reale degli ultimi anni sia stata ben più alta della nominale (ovvero quella su cui si rivalutano gli stipendi); in pratica egli affermava che è di pochi giorni fa la notizia delle famiglie che non arrivano più a fine mese etc etc etc e che la soglia di povertà, ora, per un nucleo familiare è fissata a 1900 euro. Premetto io che queste cifre lasciano il tempo che trovano, perchè prendere 1900 euro al mese, in due, ma aver avuto una casa in eredità dai genitori ed essere senza figli è cosa assai diversa dal dover pagare un muto e mantenere 1-2 figli con la stessa cifra. Ma tant'è, teniamo quei 1900 euro. Il lettore affermava che nel 2001, prima dell'entrata in vigore dell'euro, tale soglia era fissata in un milione di lire. Quindi, in pochi anni, la soglia è passata da 1 milione a 3.700.000 lire. Ovvero un'inflazione reale di circa il 20% l'anno.
Io non so se è vero che nel 2001 la soglia di povertà fosse fissata ad un milione di lire per famiglia, ma se fosse vero, questa persona non ha mica tutti i torti, e ci stanno inchiappettando no alla grande, di più ( il mio stipendio, e presumo pure il vostro, mica cresce del 20% l'anno)
Io non so se è vero che nel 2001 la soglia di povertà fosse fissata ad un milione di lire per famiglia, ma se fosse vero, questa persona non ha mica tutti i torti, e ci stanno inchiappettando no alla grande, di più ( il mio stipendio, e presumo pure il vostro, mica cresce del 20% l'anno)
Non credo proprio si possa dare torto a quella persona.
Penso ad un esempio piuttosto lampante: i canoni di affitto degli immobili. Ma anche i prezzi di acquisto degli stessi. Ho constatato che in pochissimi anni i prezzi sono grosso modo raddoppiati. Se una volta dovevi ottenere un mutuo per trecento milioni di lire, quello stesso immobile oggi richiede un mutuo di trecentomila euro; un canone d'affitto di 800.000 lire al mese, oggi richiede come minimo 800 euro.
Magari il latte o il pane non sono aumentati così tanto, ma le spese macroscopiche (che per fortuna si fanno solo poche volte nella vita....) sono spaventosamente più alte...!..
Penso ad un esempio piuttosto lampante: i canoni di affitto degli immobili. Ma anche i prezzi di acquisto degli stessi. Ho constatato che in pochissimi anni i prezzi sono grosso modo raddoppiati. Se una volta dovevi ottenere un mutuo per trecento milioni di lire, quello stesso immobile oggi richiede un mutuo di trecentomila euro; un canone d'affitto di 800.000 lire al mese, oggi richiede come minimo 800 euro.
Magari il latte o il pane non sono aumentati così tanto, ma le spese macroscopiche (che per fortuna si fanno solo poche volte nella vita....) sono spaventosamente più alte...!..
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Io però continuo a non capire dove gravano sti aumenti; io mi lamento che ogni anno quando raggiungo un ottimo traguardo, è perchè sono riuscito a portare l'aumento istat del 2,qualcosa%, tu fai lo stesso, egli si lamenta per la medesima cosa...tutti ci lamentiamo perchè abbiamo un utile netto più che dimezzato rispetto a 10 anni fa, tutti ci lamentiamo dell'alta percentuale di potere diu acquisto che il nostro reddito ha perso...davvero...qualcosa mi sfugge
Senza voler sempre bastonare quel povero cane, ma è il paniere Istat che non mi convince, o almeno il peso che viene attribuito alle varie voci. Certo alcuni articoli, PC, fotocamere digitali e telefonini ad esempio, ha registrato una diminuzione di prezzo, mentre purtroppo non si può dire lo stesso per quello che si compra tutti i giorni per mettersi a tavola, idem dicasi per luce, gas, affitti ecc.
Nel piccolo di casa mia oggi 1000 € durano praticamente come 800 dell'anno scorso, e mia mamma non si è certo messa a scialare nelle spese per la casa!!!
Ma dichiarare una inflazione bassa (a mio avviso sicuramente molto più bassa di quella reale) consente alla politica (senza eccezioni) di pavoneggiarsi pubblicamente attribuendosi meriti attuali o passati.
stefano
Nel piccolo di casa mia oggi 1000 € durano praticamente come 800 dell'anno scorso, e mia mamma non si è certo messa a scialare nelle spese per la casa!!!
Ma dichiarare una inflazione bassa (a mio avviso sicuramente molto più bassa di quella reale) consente alla politica (senza eccezioni) di pavoneggiarsi pubblicamente attribuendosi meriti attuali o passati.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
..che poi, in effetti... ma oggigiorno c'é ancora qualcuno che usa il paniere per fare la spesa ? Neanche i fornai lo usano più. :flower:minny ha scritto:...o i commercianti aumentano solo i prodotti fuori dal paniere :flower:
Ma a proposito: e i pescivendoli tengono le cernie nelle cerniere ? :cyclopsani:
Andrea
Andrea
D'accordo Steo ma, quello che mi sfugge è chi applica i rincari?
Tutti si lamentano dell'eccessivo calo di redditività...tutti si lamentano che si fa fatica a farsi riconoscere l'aumento istat, figuriamoci applicare aumenti del 10/15/20%...insomma...tutto aumenta e nessuno applica aumenti...è questo che non capisco.
Una notte in hotel di fascia media costava nel 2001, circa 110 mila lire, adesso ne costa 80/85 euro...ossia oltre il 50% in più...a questo punto gli albergatori dovrebbero essere milionari...ed invece no...accusano un calo di redditività...ripeto...qualcosa ci sfugge e su questo "qualcosa" qualcuno sta costruendo la propria fortuna.
Tutti si lamentano dell'eccessivo calo di redditività...tutti si lamentano che si fa fatica a farsi riconoscere l'aumento istat, figuriamoci applicare aumenti del 10/15/20%...insomma...tutto aumenta e nessuno applica aumenti...è questo che non capisco.
Una notte in hotel di fascia media costava nel 2001, circa 110 mila lire, adesso ne costa 80/85 euro...ossia oltre il 50% in più...a questo punto gli albergatori dovrebbero essere milionari...ed invece no...accusano un calo di redditività...ripeto...qualcosa ci sfugge e su questo "qualcosa" qualcuno sta costruendo la propria fortuna.
perchè a loro volta gli albergatori hanno avuto un aumento di costi...libra ha scritto:D'accordo Steo ma, quello che mi sfugge è chi applica i rincari?
energia, dipendenti, lavanderia, tasse...è un circolo vizioso dove alla fine in tasca rimaneva poco nel 2000 e non rimane nulla nel 2007...
quel qualcuno che dici tu potrebbe essere lo stato dove ad ogni passaggio ha il suo buon guadagno?
esatto...tutto aumenta e nessuno ne trae benefici...io, spero sia lo stato costui che ne trae benefici!!!minny ha scritto:perchè a loro volta gli albergatori hanno avuto un aumento di costi...libra ha scritto:D'accordo Steo ma, quello che mi sfugge è chi applica i rincari?
energia, dipendenti, lavanderia, tasse...è un circolo vizioso dove alla fine in tasca rimaneva poco nel 2000 e non rimane nulla nel 2007...
quel qualcuno che dici tu potrebbe essere lo stato dove ad ogni passaggio ha il suo buon guadagno?
Solitamente quando ti costringono a correre sempre di più, arrivi al punto che il cuore non regge allo sforzo e collassi...non vorrei che qualcuno stia spingendo per far collassare la nostra nazione...non vorrei che qualcuno abbia deciso di "vendere" la nostra nazione, la nostra economia, i nostri patrimoni...
...mi sa che la tua ultima affermazione non vada tanto lontano dalla realtà:(libra ha scritto:
esatto...tutto aumenta e nessuno ne trae benefici...io, spero sia lo stato!!!
Solitamente quando ti costringono a correre sempre di più, arrivi al punto che il cuore non regge allo sforzo e collassi...non vorrei che qualcuno stia spingendo per far collassare la nostra nazione...non vorrei che qualcuno abbia deciso di "vendere" la nostra nazione, la nostra economia, i nostri patrimoni...
Molti anni fa, (diciamo oltre 20) un conoscente ci "tempestava" di comunicazioni e scoop sulle malefatte del Bilderberg, e noialtri un pò lo ritenevamo un visionario, un pessimista. Ma negli ultimi 10 anni abbiamo tristemente constatato che le previsioni erano mostruosamente realistiche!libra ha scritto:esatto...tutto aumenta e nessuno ne trae benefici...io, spero sia lo stato costui che ne trae benefici!!!minny ha scritto:perchè a loro volta gli albergatori hanno avuto un aumento di costi...libra ha scritto:D'accordo Steo ma, quello che mi sfugge è chi applica i rincari?
L'economia mondiale é controllata, comandata e modificata ad opera ed a piacimento di pochi eletti, le cui identità naturalmente saranno sempre inarrivabili.
Per Ago: Non chiedermi le "fonti" di queste mie convinzioni, perché non he ho più. Quella persona é deceduta. :cyclopsani:
Andrea
Andrea
Complottista! :colors:apsa ha scritto:
Molti anni fa, (diciamo oltre 20) un conoscente ci "tempestava" di comunicazioni e scoop sulle malefatte del Bilderberg, e noialtri un pò lo ritenevamo un visionario, un pessimista. Ma negli ultimi 10 anni abbiamo tristemente constatato che le previsioni erano mostruosamente realistiche!
L'economia mondiale é controllata, comandata e modificata ad opera ed a piacimento di pochi eletti, le cui identità naturalmente saranno sempre inarrivabili.
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
all in the way that you smile