Ottobre, i 30 mesi scadono ad ottobre ;-)libra ha scritto:Tranquilli...resterà in piedi...in bilico, barcollando, sui trampoli ma resterà in piedi almeno fino a Giugno;
Non sono ancora passati 2 anni e perciò, senatori, deputati & Co. di sinistracentrodestra non si tireranno certo la zappa sui piedi...perchè a casa senza pensione ci andrebbero quelli di sinistra ma, anche quelli di destra; vedrete che fino a tale data il governo avrà la fiducia sulle piccole cose e sulla legge elettorale...tanto, giugno non è poi così lontano
Mastella
Moderatore: Moderatore
-
- Advanced Member
Il potere non si esercita solo attraverso le aule parlamentari. Ci sono alcune scadenze, non menzionate da nessuno ma ugualmente determinanti, che stanno condizionando in modo sotterraneo tutta la querelle politica: nel mese di aprile scadranno i mandati delle presidenze di alcuni importantissimi enti che sono determinanti per l'economia del Paese. Chi in questo periodo potrà effettuare queste nomine, estenderà la propia influenza su decisioni importantissime anche se non sarà più al governo. Per questa ragione si cerca in tutti i modi di allungare i tempi parlamentari di una crisi che è già formalmente in atto dal momento dell'uscita dalla maggioranza di un partito che ne determinava la sua sopravvivenza.
-
- Advanced Member
Vero anche questo.
E poi c'è sempre la spada di Damocle del referendum; se non si fa la nuova legge elettorale entro aprile, si va al referendum; e, aldilà di quello che blaterano in tv i vari esponenti politici, il referendum in realtà non lo vuole nessuno; non tanto per i piccoli partitini, che probabilmente sparirebbero, ma per il terzo quesito, che non nomina mai nessuno
E poi c'è sempre la spada di Damocle del referendum; se non si fa la nuova legge elettorale entro aprile, si va al referendum; e, aldilà di quello che blaterano in tv i vari esponenti politici, il referendum in realtà non lo vuole nessuno; non tanto per i piccoli partitini, che probabilmente sparirebbero, ma per il terzo quesito, che non nomina mai nessuno
Zeru tituli
Certo. Il referendum è un'altra bomba ad orologeria che se scoppierà, farà molto rumore. Che mi dici dello spoil sistem che probabilmente irromperà pesantemente nel panorama nazionale in caso di cambio del Governo?cometa rossa ha scritto:Vero anche questo.
-
- Advanced Member
Dico che sarà un terremoto per i veri enti o posti di potere.
Lo spoils system di per sè non è necessariamente negativo, ma in Italia si sa come vanno queste cose.
(è uno dei motivi per cui ho sempre ritenuto Bertolaso un ottimo capo della protezione civile; di solito sopravviveva ai vari governi)
Lo spoils system di per sè non è necessariamente negativo, ma in Italia si sa come vanno queste cose.
(è uno dei motivi per cui ho sempre ritenuto Bertolaso un ottimo capo della protezione civile; di solito sopravviveva ai vari governi)
Zeru tituli
Referendum? Perché é mai stata rispettata la volontà popolare? 1992, referendum Segni, abrogazione del proporzionale, ne viene fuori una legge elettorale particolare, non bastava copiare quella inglese o francese? No solito pateracchio all'italiana, per poi arrivare al porcellum e di nuovo al proporzionale.cometa rossa ha scritto:Vero anche questo.
Referendum sul finanziamento pubblico dei partiti? Abrogazione del ministero dell'agricoltura?
Il problema é che i nostri referendum sono abrogativi, una volta abrogata una legge, quasta va sostituita con un altra, non si può eliminarla e basta, quindi quella legge cassata dal popolo viene, tramite cambio di parole ma con lo stesso significato, ripristinata, quindi, a che serve il referendum? In Svizzera, credo siano propositivi, non mi sembra che se la passino malaccio.
Questo per dire, che referendum o no, tanto faranno quelloc he gli pare e sarà un proporzionale perché lo vogliono tutti i partiti di centro che faranno una bella ammucchiata in stile consociativo, tanto ora anche PD e forza italia sono partiti di centro, insieme a Mastella ovviamente...
-
- Advanced Member
Si, è vero, i referendum li calpestano un po' come vogliono. Però io credo, o spero, che dopo l'exploit di Grillo che ha portato in piazza un po' di gente solo col passaparola via internet e senza associazioni o partiti a sponsorizzare ( leggi: a pagare viaggio e pranzo pur di far numero), forse un po' più di timore, memori delle monetine fuori dall'hotel Raphael, lor signori ce l'abbiano
Zeru tituli
-
- Advanced Member
Alla fine S.Silvio da Arcore da per certo l'Udeur nel centrodx con stasera. A questo punto delle due l'una: o Berlusconi ha pensato che i sondaggi potrebbero essere meno veritieri del previsto, ed è meglio garantirsi altri voti prima di eventuali elezioni, o è mona completo, perchè, secondo me, tirandosi assieme Mastella i voti rischia di perderli, più che guadagnarli (detta meglio, che cacchio va a tirarsi assieme uno squallore come Mastella, che il centrosx non vuole più? Rischia di farsi solo del male)Mr.Pik ha scritto:Non è detto. Bisogna vedere se il governo cade, se si va alle elezioni anticipate, se vince il centrodx e in questo caso, con quale percentuale. Potrebbe darsi che il centrodx non avesse bisogno dei suoi voti per governare. L'esperienza ci insegna che le premesse e le promesse pre voto alle camere e prima delle eventuali elezioni, spesso non sono state rispettate. La politica non è una scienza esatta.cometa rossa ha scritto:Mastella è già stato arruolato dal centrodx, imho. Lo ritroveremo come ministro.
Credo anche io che non sia un grande affare per il Cav. Molti non lo capirebbero.cometa rossa ha scritto:
Alla fine S.Silvio da Arcore da per certo l'Udeur nel centrodx con stasera. A questo punto delle due l'una: o Berlusconi ha pensato che i sondaggi potrebbero essere meno veritieri del previsto, ed è meglio garantirsi altri voti prima di eventuali elezioni, o è mona completo, perchè, secondo me, tirandosi assieme Mastella i voti rischia di perderli, più che guadagnarli (detta meglio, che cacchio va a tirarsi assieme uno squallore come Mastella, che il centrosx non vuole più? Rischia di farsi solo del male)
Forse avrà fatto un conto fra gli elettori che perde e quelli che guadagnerebbe con i new entry euderini :faroah: Probabilmente lo ha appoggiato in parlamento perchè è diventato un "compagno di sventura" inquisito ed intercettato dalla magistratura come lui. Quale occasione migliore per dimostrare che certa magistratura è di parte? Ma le palle ancora non sono ferme. Forse Prodi tenta l'ultima carta di non presentarsi al Senato per non prendere pesci in faccia e d'accordo con il partenopeo, ottenere un nuovo incarico e ripresentarsi in Parlamento con un governicchio raffazzonato per l'occasione. Ma a questo punto cosa potrebbe succedere??
P.S. Altra ipotesi accarezzata dal ceppalonico è formare un "centro" con Casini e la vecchia DC, e fare l'"ago della bilancia" fra centrodx e centrosx.
Non condivido, tu sovrastimi gli italiani, l'arlecchino di Goldoni l'hai letto? Io no ;-) solo delle recensioni, mi pare perfetto per descrivere l'Italiano. Mastella porta voti, per cui entrami gli schieramenti faranno carte false per averlo, chi lo avrà lo loderà, chi non lo avrà lo demonizzerà, lasciamo perdere gli interessi del popolo, quelli non contano per la politica o il raziocinio, chi vota la destra lo farebbe anche se ci fosse Bertinotti, e chi vota la sinistra lo farebbe anche se ci fosse Rauti.cometa rossa ha scritto:Mr.Pik ha scritto:Alla fine S.Silvio da Arcore da per certo l'Udeur nel centrodx con stasera. A questo punto delle due l'una: o Berlusconi ha pensato che i sondaggi potrebbero essere meno veritieri del previsto, ed è meglio garantirsi altri voti prima di eventuali elezioni, o è mona completo, perchè, secondo me, tirandosi assieme Mastella i voti rischia di perderli, più che guadagnarli (detta meglio, che cacchio va a tirarsi assieme uno squallore come Mastella, che il centrosx non vuole più? Rischia di farsi solo del male)cometa rossa ha scritto:quote]
.
PS di Craxi ne vogliamo parlare? Fisichella? Scomettiamo che tornano a destra?
Se Mastella dovesse tornare nel centrodx, che figura faranno quelli del centrosx che lo hanno lodato fino ad ieri e per primo il mortadella??acle1968 ha scritto:cometa rossa ha scritto:Non condivido, tu sovrastimi gli italiani, l'arlecchino di Goldoni l'hai letto? Io no ;-) solo delle recensioni, mi pare perfetto per descrivere l'Italiano. Mastella porta voti, per cui entrami gli schieramenti faranno carte false per averlo, chi lo avrà lo loderà, chi non lo avrà lo demonizzerà, lasciamo perdere gli interessi del popolo, quelli non contano per la politica o il raziocinio, chi vota la destra lo farebbe anche se ci fosse Bertinotti, e chi vota la sinistra lo farebbe anche se ci fosse Rauti.Mr.Pik ha scritto: Alla fine S.Silvio da Arcore da per certo l'Udeur nel centrodx con stasera. A questo punto delle due l'una: o Berlusconi ha pensato che i sondaggi potrebbero essere meno veritieri del previsto, ed è meglio garantirsi altri voti prima di eventuali elezioni, o è mona completo, perchè, secondo me, tirandosi assieme Mastella i voti rischia di perderli, più che guadagnarli (detta meglio, che cacchio va a tirarsi assieme uno squallore come Mastella, che il centrosx non vuole più? Rischia di farsi solo del male)
Dovranno ammettere di aver sbagliato, di essere dei bugiardi o di averlo fatto per opportunismo! :faroah: :faroah:
E perché? Dimmi quanto dura la memoria degli italiani? Bossi, quante volte ha cambiato idea e o bandiera? Chi l'ha mai rifutato? Ricordi le lodi di D'alema allora premier ed ospite d'onore alla festa della lega e allo stesso momento Fini che diceva che non avrebbe nemmeno + preso 1 caffé con il Senatur? Poi?Mr.Pik ha scritto:acle1968 ha scritto:Se Mastella dovesse tornare nel centrodx, che figura faranno quelli del centrosx che lo hanno lodato fino ad ieri e per primo il mortadella??cometa rossa ha scritto: Non condivido, tu sovrastimi gli italiani, l'arlecchino di Goldoni l'hai letto? Io no ;-) solo delle recensioni, mi pare perfetto per descrivere l'Italiano. Mastella porta voti, per cui entrami gli schieramenti faranno carte false per averlo, chi lo avrà lo loderà, chi non lo avrà lo demonizzerà, lasciamo perdere gli interessi del popolo, quelli non contano per la politica o il raziocinio, chi vota la destra lo farebbe anche se ci fosse Bertinotti, e chi vota la sinistra lo farebbe anche se ci fosse Rauti.
Dovranno ammettere di aver sbagliato, di essere dei bugiardi o di averlo fatto per opportunismo! :faroah: :faroah: