Se volete, fatevi qualche risata: liberiamo l'aria

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
arhat
Member
Member

Se volete, fatevi qualche risata: liberiamo l'aria

#1 Messaggio da arhat »

Ordunque, al motto di liberiamo l'aria, qua rompono gli zebedei agli automobilisti, soprattutto il giovedì quando, dicono loro, c'è il blocco TOTALE (tenete bene a mente il termine.. ) della circolazione.

Posterò stralci dell'ordinanza per dare corpo al significato di quel termine TOTALE, qualcosa ho evidenziato in rosso, ma se avete la pazienza di leggerla tutta, dentro c'è tutta la sintesi della qualità dei nostri CARI amministratori ...:

Oggetto: ordinanza sindacale sulla TEMPORANEA LIMITAZIONE della CIRCOLAZIONE
per la qualità dell’aria (accordo di programma Regione, Province e Comuni),
nelle giornate del GIOVEDI’, per il periodo da giovedì 17/gennaio a giovedì 27/marzo 2008:.....

Preso atto dell’ordinanza di cui al PGN 38708/331 del 26/09/2007 dove, tra l’altro si istituisce limite di circolazione nel
centro abitato di ....... ai veicoli a maggiore inquinamento, nella giornata del giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, nel
periodo compreso tra il 10 gennaio ed il 27 marzo 2008, ......

il DIVIETO di CIRCOLAZIONE per TUTTI i VEICOLI a MOTORE (BLOCCO della
CIRCOLAZIONE):
nelle giornate del GIOVEDÌ,
dal 17 gennaio al 29 marzo 2008 compresi,
dalle ore 08,30 alle ore 18,30;
........

sono ESCLUSI dalla limitazione di circolazione di cui al precedente punto 5, i seguenti veicoli:

- veicoli con alimentazione a benzina “Euro 4” immatricolati DOPO il 01/01/2006 o conformi alla
direttiva 98/69 CE-B e successive;

- veicoli con alimentazione diesel immatricolati DOPO il 01/01/2006 o dotati di filtri antiparticolato dei quali risulti annotazione sulla carta di circolazione;

- motocicli e ciclomotori “Euro 3” immatricolati DOPO il 01/01/2006 o conformi alla direttiva 2002/51 CE fase B;

- veicoli con almeno tre persone a bordo (car-poling) per i veicoli omologati a 4 o più posti ovvero sul percorso indicato nel contrassegno rilasciato dal Servizio Mobilità per il tragitto dalle residenze dei tre
trasportati al luogo del lavoro (percorso assegnato casa-lavoro);

- veicoli con almeno due persone a bordo (car-poling) per i veicoli omologati a 2 posti ovvero sul percorso
indicato nel contrassegno rilasciato dal Servizio Mobilità per il tragitto dalle residenze dei due trasportati al luogo del lavoro (percorso assegnato casa-lavoro);

- veicoli con autorizzazione rilasciata dal “mobility manager” aziendale (specificatamente istituito), di cui al D.M. 27 marzo 1998;

- veicoli condivisi (car-sharing) o a noleggio con contratto;

-veicoli elettrici o ibridi funzionanti con motore elettrico;
�- veicoli funzionanti a METANO, GPL o a diesel biologico (i veicoli con quest’ultima tipologia di carburante devono attestare l’acquisto di tale carburante con autocertificazione);

7. inoltre, sono previste le DEROGHE alla limitazione di cui al precedente punto 5, per:
le seguenti categorie di “utenti-veicoli” ovvero:
a. veicoli intestati o guidati da residenti in altre Regioni;
b. veicoli dei servizi di emergenza e di soccorso (compreso quello stradale), delle Forze dell’Ordine, Pubblica
Sicurezza e Polizia Giudiziaria o appartenenti ad istituti di vigilanza o utilizzati dagli Ufficiali Giudiziari ed
Ufficiali di riscossione tributaria;
c. veicoli dei taxi, servizio a noleggio con conducente, autobus di linea del trasporto pubblico e turistici e che
effettuano servizi di trasporto scolastico;
d. veicoli di proprietà degli Enti Pubblici, delle Aziende AUSL, ARPA, ATR, TELECOM, ENEL ed in
servizio pubblico o appartenenti ad Aziende o ai concessionari delle Aziende che effettuano interventi urgenti
e di manutenzione sui servizi essenziali di emergenza e di soccorso;
e. veicoli destinati esclusivamente al trasporto merci e, comunque, i veicoli destinati al trasporto di farmaci,
merci ed attrezzature per ospedali, raccolta postale o assimilati, merce per gli edicolanti o di prodotti alimentari o di fioristi esclusivamente per la consegna dei propri prodotti alla clientela come attestato
dall’ente o dalla ditta che esercita il servizio;, ;

f. veicoli a servizio di persone soggiornanti presso alberghi situati nell’area delimitata, esclusivamente per arrivare/partire dall’albergo medesimo;

g. veicoli di carri funebri e veicoli al seguito, e veicoli per matrimoni e cortei nuziali;

h. veicoli a servizio di persone invalide provvisti di “contrassegno handicap” o utilizzati per il trasporto di
persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di malattie gravi o per visite e trattamenti sanitari programmati, in grado di esibire la relativa certificazione medica o attestato di prenotazione
sanitaria, e di donatori ed assistenti volontari AVIS muniti di certificazione;

i. veicoli per esigenze di servizi medici ed assistenziali ovvero:
• trasporto di farmaci, prodotti per uso medico (gas terapeutici, ecc.);
• di medici e veterinari in visita urgente muniti di contrassegno rilasciato dall’ordine dei medici di cui alla
disciplina della ZTL;
• di assistenti domiciliari ed associazioni socio-sanitarie che prestano servizio a singoli o per strutture e/o
organizzazioni pubbliche o private con attestazione rilasciata dalla struttura che presta il servizio;
• per l’assistenza privata presso abitazioni o strutture ospedaliere sul percorso tra l’abitazione della persona
che presta assistenza e il sito dell’assistito, muniti di autocertificazione da parte di chi effettua l’assistenza;
j. veicoli di aziende di pronto intervento che effettuano interventi operativi (presentando specifica licenza agli Agenti addetti al controllo), su impianti di:
• termosanitari e condizionamento;
• elettrici;
• ascensori e montacarichi;

• informatici;

• antifurto;
• frigoriferi;
• caldaie;
• antincendio;

k. veicoli di lavoratori:
• turnisti che svolgono il proprio orario di lavoro come dipendenti di aziende con attività suddivisa in due o più turni lavorativi nell’arco della giornata (esempio ospedali, supermercati con orario continuato;
industrie con più turni di lavoro, ecc.) muniti di specifica e dettagliata certificazione del datore di lavoro da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine;

• addetti con il proprio orario di lavoro che ha inizio o fine al di fuori della fascia oraria dove è previsto il servizio di trasporto pubblico locale muniti di specifica e dettagliata certificazione del datore di lavoro da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine;

• personale tecnico (ingegneri, architetti, geometri, periti), che hanno incarico di direzione lavori e addetti della sicurezza, limitatamente all’inderogabile necessità di accesso al cantiere di cui sono responsabili,
previa comunicazione, a mezzo fax alla Polizia Municipale (0547-354 820), per ogni singolo sopralluogo e con l’indicazione del percorso tra ufficio-abitazione e cantiere, da presentare all’eventuale controllo delle
Ordinanze temporanee
LIBERIAMO l'ARIA gen-marzo 2008-INTEGRAZIONE 17T-08 - 3/3
Forze dell’Ordine;

• operatori in servizio di reperibilità muniti di specifica certificazione del datore di lavoro;

• giornalisti e fotografi impegnati nell’attività giornalistica con certificazione rilasciata dal caporedattore o responsabile della testata giornalistica da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine;

l. veicoli al servizio dell’organizzazione delle manifestazioni regolarmente autorizzate (presentando specifica autorizzazione della manifestazione agli Agenti addetti al controllo);

m. veicoli di autoscuole esclusivamente per l’attività di insegnamento alla guida e veicoli diretti alla revisione muniti di prenotazione;

n. veicoli diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento degli alunni di asili nido (o per esigenze di allattamento), alle scuole materne e alle scuole elementari, muniti di attestato di frequenza (o riferimento
dell’allattamento della madre), indicante inoltre l’orario di entrata/uscita rilasciato dalla Direzione dell’Istituto,
limitatamente a 30 minuti prima e dopo l’orario indicato dall’attestazione;
o. veicoli di personale scolastico che svolge l’attività in più plessi scolastici o che si trova in condizione di dover
effettuare spostamenti necessari all’espletamento di attività didattiche essenziali, come attestato dai dirigenti
competenti e da presentare agli Agenti addetti al controllo;

p. veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del Codice della Strada;

q. veicoli dei residenti all’interno dell’area limitata al traffico di cui al precedente punto 5 per comprovata
necessità con permesso da richiedere al Comando della Pulizia Municipale;

r. veicoli per richieste di comprovata necessità con specifici contrassegni rilasciato dal Comandante della Polizia Municipale o dal Mobility Manager del Comune (Servizio Mobilità) allegati alla presente ordinanza;

- per i seguenti percorsi di accesso-uscita ai “parcheggi scambiatori auto-bus”:
• Via Cattaneo e Viale della Resistenza, per l’accesso e l’uscita dal parcheggio di scambio .......;

segue un elenco lungo, lunghissimo di vie dentro il perimetro del blocco totale, per accedere ai famosi parcheggi di scambio da dove prendere l'autobus, che se realmente utilizzati, sarebbero pieni e strapieni già alle 7 del mattino.

• Via Machiavelli , ......
l’accesso e l’uscita dal parcheggio di scambio .......;

• Via C......., per l’accesso e l’uscita dal parcheggio di scambio .....;

• V.le Marconi, ......parcheggio di scambio dello Stadio;

• Viadotto ........, per l’accesso e l’uscita dal parcheggio di
scambio ..;

• uscita su Via Spadolini,....., per l’accesso e l’uscita dal parcheggio di
scambio .....;

• Via Montefiore, ...... per l’accesso e l’uscita dal
parcheggio di scambio .......;

• Rotatoria ......... per l’accesso e
l’uscita dal parcheggio di scambio .....;

Buona lettura..
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Ecco, l'ho letto TUTTO

..una faticata... ma ne é valsa la pena!

Così finalmente ho capito che anche al tuo paesello, come al mio, il concetto di BLOCCO TOTALE é una emerita ####nzata :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da Mr.Pik »

Ho capito: A non poter circolare sei solo tu ed altri 3 sfigati! :faroah:

P.S. Ma non andavi a metano??

Immagine
Ultima modifica di Mr.Pik il 02/02/2008, 8:22, modificato 2 volte in totale.
libra
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da libra »

Potevano mettere l'elenco dei numeri di targa che non possono circolare...avrebbero fatto prima.

Beh...almeno adesso sappiamo qual'è la tua città

:flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Potevano mettere l'elenco dei numeri di targa che non possono circolare...avrebbero fatto prima.

Brào... ho come la sensazione che la città sia dalle tue parti, anzi... la stessa di Steo... :flower:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Ho capito: A non poter circolare sei solo tu ed altri 3 sfigati! :faroah:

Immagine
Mah... se non ho capito male, la Multipla bi-fuel é della signora moglie; l'arhatmobile invece é la Subaru Forester.
Mò, che anche la Forester sia bifuel ? :cyclopsani:

Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member

#7 Messaggio da daniele »

ma più che altro non capisco il concetto "immatricolata dopo il giorno tot"
Se un'auto è euro x lo è anche se è stata immatricolata prima del giorno tot.
Secondo me questo tipo di regolamento (e multe) è facilmente contestabile in quanto platealmente anticostituzionale e si basa su interpretazioni fantasiose delle direttive europee (ecco perchè a Roma il 60% delle multe non vengono pagate e sono decadute dal giudice di pace).
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:ma più che altro non capisco il concetto "immatricolata dopo il giorno tot"
Se un'auto è euro x lo è anche se è stata immatricolata prima del giorno tot.
...
Difatti, ci sono stati molti casi automobilisti inferociti le cui vetture erano prodotte con standard che anticipavano di molte le normative antinquinamento, ma che essendo state immatricolate pochi giorni prima della "data limite" si trovavano vergognosamente penalizzate.

Quasi come se il legislatore avesse voluto fare un piacere ai concessionari d'auto... :faroah:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da Mr.Pik »

Quasi come se il legislatore avesse voluto fare un piacere ai concessionari d'auto...
In effetti, come direbbe un noto politico italiano, la cosa è quantomeno bizzarra!
Oltre all'ipotesi molto probabile espressa da Andrea, potrebbe anche essere che gli "amici degli amici" hanno acquistato tutte le loro auto dopo tale data.... :faroah:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:
Brào... ho come la sensazione che la città sia dalle tue parti, anzi... la stessa di Steo... :flower:
No, è nella Romagna della piadina.
arhat
Member
Member

#11 Messaggio da arhat »

Mr.Pik ha scritto:Ho capito: A non poter circolare sei solo tu ed altri 3 sfigati! :faroah:

Immagine
No solo gli altri 3 sfigati, io o vado a Metano la Mami od a GPL il Forester. :flower:
arhat
Member
Member

#12 Messaggio da arhat »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:
Non mi sembrava fosse un segreto. :drunken:
libra
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:Potevano mettere l'elenco dei numeri di targa che non possono circolare...avrebbero fatto prima.

Nooo...diciamo che è una 70ina di Km a sud-est :flower: :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da apsa »

arhat ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:
Non mi sembrava fosse un segreto. :drunken:
Noooo, niente segreto! Solo curiosità, semplice curiosità :bom:

Andrea
kodak
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggio da kodak »

i soliti provvedimento del caxxo.... :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Rispondi