Gomme termiche.

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Gomme termiche.

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Non ero molto convinto che servissero a molto e finalmente le ho provate sulla neve. Ho percorso circa 20 km. su strada innevata con circa 20/25 cm. di neve sia in salita che in discesa, Con bassa velocità buona tenuta, con velocità sostenuta qualche leggero spostamento del retrotreno facilmente controllabile, ma il meglio lo hanno dato in piano su neve fresca: con guida dolce nessuna indecisione e ottima direzionalità, con guida sostenuta qualche problema in accelerazione ma facilmente risolvibile. Ottima anche la frenata con tempi di arresto leggermente superiori a quelli con la guida su asciutto. Buona tenuta in curva con pioggia battente e buona direzionalità. Ottima anche la frenata sul bagnato senza incertezze. Unici problemi: una leggera rombosità su asfalto asciutto assente con gomme normali e sterzo leggermente più pesante. Nel complesso la prova è stata positiva, anche se rimango del parere che con neve sopra i 30/50 cm. o con ghiaccio, senza catene si va poco lontano!
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

E' stata la prima "vera" prova su neve che hai potuto fare ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:E' stata la prima "vera" prova su neve che hai potuto fare ?
Si, è stata la prima. Comunque ieri, verso le 11.45 è ricominciato a nevicare e sono andato via di corsa per evitare di provare le gomme termiche in situazioni peggiori! :faroah:
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Ti capisco. Inutile mettersi sconsideratamente in situazioni "pericolose".
Esperienze di guida sulla neve ne ho ben poche, tutte piuttosto lontane nel tempo. Ma ricordo perfettamente come fosse oggi, la sensazione di ansia che si prova con un veicolo "normale" ad affrontare grossi cumuli di neve

Ricordo però altrettanto perfettamente il divertimento che si prova a guidare un'auto leggera, su superficie innevate e ghiacciate, e tutte le scemenze che si possono fare :joker:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Da ragazzi, ci divertivamo a fare le sbandate sulla neve con la Vespa! Pensa che sconsiderati: potevamo romperci una gamba o un braccio!
Un'altra cosa che a Siena si fa sempre è scivolare seduti su un sacco della spazzatura (o su uno scaldino in altri tempi) sulla pendenza della Piazza del Campo quando c'è la neve od è ghiacciata! :faroah:
Paolo66
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da Paolo66 »

Il "meglio" di se, le termiche, proprio nelle situazioni di misto: drenano ottimamente l'acqua ed il nevischio sciolto e quando la temperatura si abbassa (le normali tendono ad indurursi e perdere attrito con l'asfalto).

Nelle situazioni limite possono garantire comunque un po' di trazione, ma anch'io ho sempre le catene a bordo, anche se ho avuto necessità di usarle solo una volta in 4 anni.
apsa
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Da ragazzi, ci divertivamo a fare le sbandate sulla neve con la Vespa! Pensa che sconsiderati: potevamo romperci una gamba o un braccio!
Ci provai con un'honda XL500R, ma ci rinunciai in fretta.... volevo continuare ad usarla anche dopo... :flower:
Mr.Pik ha scritto: Un'altra cosa che a Siena si fa sempre è scivolare seduti su un sacco della spazzatura (o su uno scaldino in altri tempi) sulla pendenza della Piazza del Campo quando c'è la neve od è ghiacciata! :faroah:
Ma quando uno arriva in fondo alla piazza... come frena ? Si stampa sulle pareti dei palazzi ? :flower: Ho idea che se la neve é bella liscia, si prendono anche discrete velocità... la piazza é grande e in bella pendenza !

Approposito: hai presente il Circo Massimo, dal lato del roseto ? La pendenza sarà poco meno del 100 % lì, é veramente ripido... :faroah: :faroah: Peccato che ci nevica poco... :cyclopsani:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:
Ma quando uno arriva in fondo alla piazza... come frena ? Si stampa sulle pareti dei palazzi ? :flower: Ho idea che se la neve é bella liscia, si prendono anche discrete velocità... la piazza é grande e in bella pendenza !
Non frena. Se è bravo salta sul murellino, se non è bravo si frattura le cartilagini del naso!
Greeneyes
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Greeneyes »

Bisognerebbe che fossero obbligatorie, visto che le termiche oltre a comportarsi egregiamente sulla neve, assicurano un buon grip con temperature sull'asfalto inferiori ai 7°... oltre questo limite le estive perdono più del 70% di grip!!!

P.S. quel capodanno che ho passato in Alto adige, quando su 7 giorni di vacanza 6 è nevicato ininterrottamente, io giravo tranquillamente con le termiche senza le catene, benchè trovassi anche dei punti con circa 50cm di neve a terra!!! :cheers:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da apsa »

Mi interessa capire una cosa: la legislazione cosa dice in proposito ?
Cioé: le "gomme termiche" sono effettivamente equiparate alle catene da neve, posto che in certe condizioni - forse - le catene dànno quel "grip" in più che anche le "termiche" forse non possono dare ?

Quando c'é "obbligo di catene a bordo" o addirittura" obbligo di transito con catene", chi ha installate le "termiche", come si può e si deve comportare ?

Andrea
Greeneyes
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da Greeneyes »

apsa ha scritto:Mi interessa capire una cosa: la legislazione cosa dice in proposito ?
Cioé: le "gomme termiche" sono effettivamente equiparate alle catene da neve, posto che in certe condizioni - forse - le catene dànno quel "grip" in più che anche le "termiche" forse non possono dare ?

Quando c'é "obbligo di catene a bordo" o addirittura" obbligo di transito con catene", chi ha installate le "termiche", come si può e si deve comportare ?
Le termiche sono equiparate alle catene... il problema che molto volentieri quei pagliacci che fanno controlli, non lo sanno ed applicano la legge al bigolo di cane!!!
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
kodak
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggio da kodak »

le mie termiche sono 4 stagioni!!! termiche per il freddo, e termiche per il caldo!!! :drunken:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#13 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:Mi interessa capire una cosa: la legislazione cosa dice in proposito ?

Le termiche sono equiparate alle catene... il problema che molto volentieri quei pagliacci che fanno controlli, non lo sanno ed applicano la legge al bigolo di cane!!!
Sarebbe proficuo, per non dire prudente, portarsi in auto una copia dell'articolo del codice della strada in cui l'equivalenza

gomme termiche == catene da neve

fosse chiaramente indicata. :faroah:

Andrea
acle1968
Member
Member

#14 Messaggio da acle1968 »

In Germania sono obbligatorie, io le ho sempre avute da quando sono qui, anche se delle ultime sono delussissimo, infatti sono delle Pirelli snowsport, sia di snow che di sport non hanno nulla, ho avuto good year, michelin e continental precedentemente e non c'é nulla a che vedere con queste qui, che comprai solo perché furono le uniche rimaste in quella misura
arhat
Member
Member

#15 Messaggio da arhat »

apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:

Sarebbe proficuo, per non dire prudente, portarsi in auto una copia dell'articolo del codice della strada in cui l'equivalenza

gomme termiche == catene da neve

fosse chiaramente indicata. :faroah:
Sì, ma anche così, se il podestà decide di imporre l'uso delle catene, il foglio con l'articol del cds è solo igienico. :flower:
Rispondi