apsa ha scritto:Mi interessa capire una cosa: la legislazione cosa dice in proposito ?
Cioé: le "gomme termiche" sono effettivamente equiparate alle catene da neve, posto che in certe condizioni - forse - le catene dànno quel "grip" in più che anche le "termiche" forse non possono dare ?
Quando c'é "obbligo di catene a bordo" o addirittura" obbligo di transito con catene", chi ha installate le "termiche", come si può e si deve comportare ?
Le termiche sono equiparate alle catene... il problema che molto volentieri quei pagliacci che fanno controlli, non lo sanno ed applicano la legge al bigolo di cane!!!
Dovrebbero riservarsi la verifica dello stato di usura: la trazione su neve e ghiaccio sono garantite solo dalle lamelle che, flettendosi in frenata ed accelerazione, rendono la superficie del battistrada più rugosa aumentando il coefficente d'attrito con la strada.
Il problema è che, spesso, non sanno nemmeno cosa voglia dire, e nel dubbio rompono gli zebedei.
Altro discorso lo fanno alcune provincie della Liguria a causa della forte pendenza di alcuni tratti di strada delle zone interne, hanno deciso di puro arbitrio di non riconoscere gli pneumatici invernali, consentendo il transito solo alle vetture dotate di catene...in palese contrasto al CDS nazionale.
acle1968 ha scritto:In Germania sono obbligatorie, io le ho sempre avute da quando sono qui, anche se delle ultime sono delussissimo, infatti sono delle Pirelli snowsport, sia di snow che di sport non hanno nulla, ho avuto good year, michelin e continental precedentemente e non c'é nulla a che vedere con queste qui, che comprai solo perché furono le uniche rimaste in quella misura
Dipende molto dall'auto su quale le monti: le continental non le conosco, ma le michelin alpin e le good year si. Sulla mia ho preferito le pirelli snowsport, e si comportano benissimo, rispetto alle altre hanno la carcassa molto più rigida, la preferisco passando spesso su strade sconnesse. Anche in autostrada sono molto silenziose, la Citroen è piuttosto insonorizzata, ma non ho mai avvertito il tipico rombo che ricrodavo delle alpin.
Di meglio anno anche la durata: le ho da 4 anni, avrabbo c.a 40.000km e sono ancora in buono stato, nonstante il proliferare di rotonde, dalle mie parti.
apsa ha scritto:Mi interessa capire una cosa: la legislazione cosa dice in proposito ?
Cioé: le "gomme termiche" sono effettivamente equiparate alle catene da neve, posto che in certe condizioni - forse - le catene dànno quel "grip" in più che anche le "termiche" forse non possono dare ?
Quando c'é "obbligo di catene a bordo" o addirittura" obbligo di transito con catene", chi ha installate le "termiche", come si può e si deve comportare ?
Come detto da altri, dal punto di vista legislativo, sono equiparate alle catene; ovviamente le gomme devono riportare la dicitura M+S (Mood + Snow).
Come ogni cosa hanno il pro ed il contro: il contro è che, come hai detto te, nel caso necessiti un vero e proprio appiglio (vedi neve ghiacciata e battuta, con partenza da fermo in salita) le catene sono effettivamente più efficaci; nei casi di neve paciugosa, ossia pochi cm di neve, con le catene sembra di essere su un trattore ed hai una altissima probabilità di romperle, oltre a dover procedere ai 30 km/h
acle1968 ha scritto:In Germania sono obbligatorie, io le ho sempre avute da quando sono qui, anche se delle ultime sono delussissimo, infatti sono delle Pirelli snowsport, sia di snow che di sport non hanno nulla, ho avuto good year, michelin e continental precedentemente e non c'é nulla a che vedere con queste qui, che comprai solo perché furono le uniche rimaste in quella misura
Dipende molto dall'auto su quale le monti: le continental non le conosco, ma le michelin alpin e le good year si. Sulla mia ho preferito le pirelli snowsport, e si comportano benissimo, rispetto alle altre hanno la carcassa molto più rigida, la preferisco passando spesso su strade sconnesse. Anche in autostrada sono molto silenziose, la Citroen è piuttosto insonorizzata, ma non ho mai avvertito il tipico rombo che ricrodavo delle alpin.
Di meglio anno anche la durata: le ho da 4 anni, avrabbo c.a 40.000km e sono ancora in buono stato, nonstante il proliferare di rotonde, dalle mie parti.
Beh io le ho sulla Touran e devo dire che l'esp lavora e tanto ogni rotonda ogni semaforo, sempre, se pensi che sulla Y, senza esp, ho le vector che sono delle 4 stagioni quindi non eccellenti ne per l'estate ne per l'inverno e si comportano 100 volte meglio.
Quoto!
Anch'io sull'Audi avevo le snowsport e ne sono rimasto entusiasto... infatti sono quelle che mi hanno permesso di andare sulla neve senza catene :flower:
Per quanto concerne quei furboni liguri, basta denunciarli, xkè vanno contro ad una legge del CdS :flower:
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
Io ho montato delle sconosciute -almeno per me- gomme Marshall M+S che mi ha consigliato il gommaio. Pare che siano una marca della Yokohama. Per ora l'impressione è buona sia sul bagnato che su neve. Bisognerà vedere la durata!
Ieri ho trovato citato l'articolo 122, comma 8, del Codice della strada, quanto a catene e pneumatici invernali. Andando a cercare 'sto benedetto articolo, si parla di tutt'altra cosa! :faroah:
Mannaggia, devo guardare a casa sul testo scritto, sicuramente sarà l'articolo 122 del regolamento di attuazione... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Avrei da rilevare che vigile e amico sono due parole che raramente possono coesistere nella stessa frase.... :flower:
La Nota de Ministero delle Infrastrutture la conosco, é spesso citata, ma purtroppo NON é il Codice della Strada.... in caso di contestazione, dal momento che le forze dell'ordine possono proibirti di procedere su una determinata strada (per la LORO pervicace e SBAGLIATA convinzione, intendiamoci bene!) come fai a fargli capire che hai DIRITTO di proseguire avendo gli pneumatici adeguati ? :cyclopsani:
Avrei da rilevare che vigile e amico sono due parole che raramente possono coesistere nella stessa frase.... :flower:
La Nota de Ministero delle Infrastrutture la conosco, é spesso citata, ma purtroppo NON é il Codice della Strada.... in caso di contestazione, dal momento che le forze dell'ordine possono proibirti di procedere su una determinata strada (per la LORO pervicace e SBAGLIATA convinzione, intendiamoci bene!) come fai a fargli capire che hai DIRITTO di proseguire avendo gli pneumatici adeguati ? :cyclopsani:
Semplicemente tiri giù i nome dei due pagliacci e poi gli dici con molta tranquillità che farai denuncia su di loro, xkè interpretano a loro modo le leggi :thumbleft:
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
Art. 5. Regolamentazione della circolazione in generale
1.Ministro dei lavori pubblici puo' impartire ai prefetti e agli enti proprietari delle strade le direttive per l'applicazione delle norme concernenti la regolamentazione della circolazione sulle strade di cui all'art. 2.
2.In caso di inosservanza di norme giuridiche, il Ministro dei lavori pubblici puo' diffidare gli enti proprietari ad emettere i relativi provvedimenti. Nel caso in cui gli enti proprietari non ottemperino nel termine indicato, il Ministro dei lavori pubblici dispone, in ogni caso di grave pericolo per la sicurezza, l'esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti degli enti medesimi.
3.I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali. Contro i provvedimenti emessi dal comando militare territoriale di regione e' ammesso ricorso gerarchico al Ministro della difesa.
Art. 6. Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati
...
...
L'ente proprietario della strada puo', con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:
...
...
...prescrivere che i veicoli siano muniti di mezzi antisdrucciolevoli o degli speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio;...
...
Il che, in soldoni, significa che l'ente proprietario della strada stabilisce quale dei due mezzi antisrducciolevoli é prescritto per quel tratto di strada. Se l'ente é ragionevole, metterà l'indicazione "obbligo di ccircolazione con catene" e nel pannello aggiuntivo (credo si chiami supplementare) previsto dalla normativa , citerà "anche pneumatici da neve"
Se non lo fa, non puoi opporti e dire "io passo lo stesso perché ho le gomme adatte" in quanto l'articolo é chiaro: é l'ente che stabilisce quale dei due mezzi antistrrucciolevoli é idoneo, no ? :cyclopsani: