Faccio un copia/incolla di un post che ho appena letto su un forum dedicato alle 2 ruote e desideravo condividerlo anche con i motociclisti di questo forum...
A mio avviso colui che l'ha scritta, si merita un bell'applauso!
Considerazioni sulla maggiore pericolosità dei primi chilometri percorsi dopo una sosta invernale
Ormai la stagione sta per cominciare...
Non ho molti anni di esperienza, ma devo dire che quel poco che ho visto e vissuto mi spinge a scrivere alcune riflessioni.
La maggior parte di noi ha lasciato al moto a riposare per molti mesi. Magari sui cavalletti, coperta, dopo aver staccato la batteria e averla pulita a fondo.
E' il momento di riprenderla, siamo carichi... Il sole è tiepido, il motore è caldo, è il momento di partire.
Dobbiamo stare attenti, è il momento più delicato.
Non c'è anno in cui questa voglia "esplosiva" non ci inganni ed è causa di incidenti anche gravi.
In moto alcune volte diventa difficile, anche quando fa caldo.
Non lasciamoci ingannare dal primo sole più tiepido. L'asfalto è sporco, c'è ancora il sale e la ghiaia per il ghiaccio in inverno... Deve piovere un pochino prima, devono passare le auto a "spazzare" via lo sporco.
Bisogna stare attenti, dobbiamo stare attenti sempre... Soprattutto adesso...
La nostra testa, il nostro fisico non sono allenati come potevano essere a settembre o ottobre scorsi, quando eravamo alla fine della stagione e avevamo tanti km nelle spalle, nelle gambe e soprattutto nella testa.
La moto, come in molti sottolineano spesso, è una questione di testa.
E bisogna andare solo come ci si sente.
Ci sono giorni in cui si riesce ad andare fortissimo anche in condizioni di sporco o di strada tortuosa o complicata. Ma può capitare il giorno in cui non ce la fai...
Se riusciamo a riflettere un secondo, se evitiamo che "ci si chiuda la vena" quando gli altri iniziano a "scannare" e noi non ce la facciamo, ecco che possiamo iniziare a definirci motociclisti con esperienza e soprattutto lucidità.
Sono semplici riflessioni che desidero condividere con tutti voi e spero possano essere di aiuto...
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
bisogna come dico sempre , guidare con la testa , e sempre con quel pizzico di paura che ti tiene sempre sveglio....
tanti km alle spalle significano tanto, ma non sempre, il pericolo quando sei con 2 ruote è sempre dietro l'angolo...
Pertanto a tutti i motociclisti, raccomando me compreso, casco sempre in testa, luci sempre accese, anche di giorno e soprattutto attenzione TANTA!!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
riflessione giustissima...e sempre ben presente nella mia testa!!
...e aggiungo...
..quando a stagione ben inoltrata ti viene tutto bene, le curve son perfette, la moto te la senti addosso che arrivi a dirle "cavolo, non credevo arrivassi a tanto", le strade le sai a memoria in ogni piccola loro imperfezione....
...fatti un paio di w-end a piedi...qualche bel giro in montagna e lasciala in garage!! :cheers: :cheers:
Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.