Alimentazioni alternative
Moderatore: Moderatore
Alimentazioni alternative
parliamo qui di alimentazioni diverse da benzina e gasolio.
riporto il link per la tabellina, gentilmente offerta da lele.
http://www.claste.com/convenienza.asp
l'unica cosa che mi chiedo: con il metano si fanno 18 km litro?
me cojoni!
riporto il link per la tabellina, gentilmente offerta da lele.
http://www.claste.com/convenienza.asp
l'unica cosa che mi chiedo: con il metano si fanno 18 km litro?
me cojoni!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
ho studiato la tabellina, e direi che va benone.
morale della favola: cambiare l'auto seminuova a gasolio per passare al gpl/metano non conviene assolutamente.
se invece devi cambiarla o gpl/metanizzare una già esistente, ci siamo.
morale della favola: cambiare l'auto seminuova a gasolio per passare al gpl/metano non conviene assolutamente.
se invece devi cambiarla o gpl/metanizzare una già esistente, ci siamo.
Io faccio circa 10.000 km all'anno ed uso l'auto solo per spostamenti extraurbani, usando lo scooter in città. L'aumento della benzina mi limita in modo del tutto relativo visto che non ho impegni di lavoro. Quindi, visto che di solito cambio auto ogni 3/4 anni, anche se col GPL o con il metano si risparmia, non vedo la convenienza nello spendere una cifra che probabilmente non ammortizzerei. Poi, anche se la benzina è un elemento infiammabilissimo, sono un po' prevenuto a portarmi dietro un serbatoio che contiene un gas a pressione e ritengo incongruo acquistare un'auto nervosa e con tanti cavalli per poi metterla con carburanti alternativi che sicuramente non rendono quanto la benzina. Altro discorso è il turbodiesel che, nonostante abbia spese superiori per acquisto e manutenzione, in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante in quanto a prestazioni, affidabilità ed elasticità.
Continuo a leggere che la manutenzione dei motori a Diesel è più costosa di quelli a benzina...
riuscite a fare degli esempi ?? io tutta questa gran differenza di prezzo non la riscontro...
Ogni qual volta vado a fare un tagliando , vedo i listini delle prestazioni d'officina...
La differenza non mi sembrano così elevate.... se per la mia spendo per un tagliando completo circa €.180, per quella a benzina nel listino riporta €.170..
Sarebbe questa la spesa maggiore per la manutenzione??? :cyclopsani:
riuscite a fare degli esempi ?? io tutta questa gran differenza di prezzo non la riscontro...
Ogni qual volta vado a fare un tagliando , vedo i listini delle prestazioni d'officina...
La differenza non mi sembrano così elevate.... se per la mia spendo per un tagliando completo circa €.180, per quella a benzina nel listino riporta €.170..
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

mi sa quando si parla di distribuzione: sulla megane, a 90.000, se ne sarebbero andati diversi euri...kodak ha scritto:Continuo a leggere che la manutenzione dei motori a Diesel è più costosa di quelli a benzina...
per il resto, costa tutto uguale mi pare.
e soprattutto, quanto costano i controlli su tutto l'apparato gas? Su questo ci può aiutare il buon ahrat
Io per la mia quando ho fatto la distribuzione completo di kit pompa acqua , annessi e connessi, ho speso €. 500.... quando costa fare la stessa cosa per il benzina??bitto ha scritto:mi sa quando si parla di distribuzione: sulla megane, a 90.000, se ne sarebbero andati diversi euri...kodak ha scritto:Continuo a leggere che la manutenzione dei motori a Diesel è più costosa di quelli a benzina...
per il resto, costa tutto uguale mi pare.
e soprattutto, quanto costano i controlli su tutto l'apparato gas? Su questo ci può aiutare il buon ahrat

non ne ho idea, non ho auto a benzina da troppo tempo.kodak ha scritto:
Io per la mia quando ho fatto la distribuzione completo di kit pompa acqua , annessi e connessi, ho speso €. 500.... quando costa fare la stessa cosa per il benzina??
idem.... servirebbe qualcuno che conosci i prezzi + o - , così vediamo una volta per tutte ste differenze enormi di prezzo di manutenzione...bitto ha scritto:non ne ho idea, non ho auto a benzina da troppo tempo.kodak ha scritto:
Io per la mia quando ho fatto la distribuzione completo di kit pompa acqua , annessi e connessi, ho speso €. 500.... quando costa fare la stessa cosa per il benzina??

poi se uno fa il tagliando fai da te, il problema non si pone proprio. :flower:kodak ha scritto:idem.... servirebbe qualcuno che conosci i prezzi + o - , così vediamo una volta per tutte ste differenze enormi di prezzo di manutenzione...bitto ha scritto:non ne ho idea, non ho auto a benzina da troppo tempo.kodak ha scritto:
embè.. quello direi che è un gran risparmio.... :flower:bitto ha scritto:poi se uno fa il tagliando fai da te, il problema non si pone proprio. :flower:kodak ha scritto:idem.... servirebbe qualcuno che conosci i prezzi + o - , così vediamo una volta per tutte ste differenze enormi di prezzo di manutenzione...bitto ha scritto: non ne ho idea, non ho auto a benzina da troppo tempo.

Il tagliando fai da te ormai non è più possibile, perchè ci sono dei controlli elettronici che non puoi fare nemmeno dal meccanico generico.bitto ha scritto:
poi se uno fa il tagliando fai da te, il problema non si pone proprio. :flower:
Al massimo puoi cambiare l'olio ed i filtri, qualche lampadina e controlli vari di livelli. Poi le garanzie di 3/5 o 7 anni sono valide solo in presenza di tagliandi fatti presso la Casa. Per i costi, salvo quello di acquisto, posso dire che i miei tagliandi sono sempre stati contenuti nei 120/130 euro. Bisognerebbe chiedere a Paolo che ha un'auto uguale alla mia, ma diesel, per avere delle cifre precise.
infatti, ma basta avere il pc con il software adatto e la presa obd e ciao ciao tagliandi in casa madre...Mr.Pik ha scritto: Il tagliando fai da te ormai non è più possibile, perchè ci sono dei controlli elettronici che non puoi fare nemmeno dal meccanico generico.
:flower: :flower: :flower: :flower:
Hai detto cotica! :faroah: Quanti di tua conoscenza hanno i mezzi tecnici e le conoscenze per fare come te semplificatamente dici?bitto ha scritto:infatti, ma basta avere il pc con il software adatto e la presa obd e ciao ciao tagliandi in casa madre...Mr.Pik ha scritto: Il tagliando fai da te ormai non è più possibile, perchè ci sono dei controlli elettronici che non puoi fare nemmeno dal meccanico generico.
io e syd di sicuro!Mr.Pik ha scritto:Hai detto cotica! :faroah: Quanti di tua conoscenza hanno i mezzi tecnici e le conoscenze per fare come te semplificatamente dici?bitto ha scritto:infatti, ma basta avere il pc con il software adatto e la presa obd e ciao ciao tagliandi in casa madre...Mr.Pik ha scritto: Il tagliando fai da te ormai non è più possibile, perchè ci sono dei controlli elettronici che non puoi fare nemmeno dal meccanico generico.
e siamo già due!
Azz.. siete una coppia tecnologicamente avanzata :faroah: !bitto ha scritto:io e syd di sicuro!Mr.Pik ha scritto:Hai detto cotica! :faroah: Quanti di tua conoscenza hanno i mezzi tecnici e le conoscenze per fare come te semplificatamente dici?bitto ha scritto: infatti, ma basta avere il pc con il software adatto e la presa obd e ciao ciao tagliandi in casa madre...
e siamo già due!