Non sarà ora di mandarli aff...
Moderatore: Moderatore
Concordo!Ago ha scritto:Le comp telefoniche ad esempio, quanti strafott. passaggi televisivi fanno al giorno??? Non potrebbero farne meno e abbassare un pelino le tariffe?
Fank.......ogni pausa pubblicitaria si vedono almeno 3 o 4 spot di vodafone, tim o wind
Al limite, gli sketch di Aldo Giovanni e Giacomo, visti la prima volta, sono anche divertenti. Ma alla fine della serata..... ciòddùpalleccosì! (*)
:faroah:
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Da Repubblica:
Il caso-pc è già in Parlamento
I consumatori si mobilitano
ROMA - "Una proposta di legge per cancellare, in maniera netta e chiara, l'obbligo di pagamento del canone Rai per i possessori di personal computer e videofonini già c'è: è la mia, ha il numero 2493, giace in Parlamento dal 4 aprile 2007 e, non avendo ricevuto la dovuta attenzione dal governo Prodi, spero rientri tra gli obiettivi del prossimo governo Berlusconi". Così il deputato di Alleanza nazionale, Bruno Murgia, rilancia la sua iniziativa dopo le minacciose intimazioni inviate dal servizio pubblico ai contribuenti piemontesi.
Il caso-pc è già in Parlamento
I consumatori si mobilitano
ROMA - "Una proposta di legge per cancellare, in maniera netta e chiara, l'obbligo di pagamento del canone Rai per i possessori di personal computer e videofonini già c'è: è la mia, ha il numero 2493, giace in Parlamento dal 4 aprile 2007 e, non avendo ricevuto la dovuta attenzione dal governo Prodi, spero rientri tra gli obiettivi del prossimo governo Berlusconi". Così il deputato di Alleanza nazionale, Bruno Murgia, rilancia la sua iniziativa dopo le minacciose intimazioni inviate dal servizio pubblico ai contribuenti piemontesi.
...ma per quello che ne so io, gli ispettori per il canone non hanno nessuna autorità per entrare in casa in caso di controllo per verificare se si possiede la tv...quindi se uno non ha mai pagato e mai dichiarato di possedere il televisore, non gli possono fare nulla! E non possono nemmeno mandare la finanza, che invece avrebbe l'autorita per entrare nella proprietà privata.
Diverso il discorso se uno ha pagato per un periodo e poi smette di pagare, in quel caso mi sembra che possano mandare la guardia di finanza...e in quel caso ti fanno un mazzo tanto...
Diverso il discorso se uno ha pagato per un periodo e poi smette di pagare, in quel caso mi sembra che possano mandare la guardia di finanza...e in quel caso ti fanno un mazzo tanto...

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Se non sbaglio, il problema si pone sostanzialmente per coloro i quali NON pagano già il cannòne....
Se paghi il cannòne, anche se hai tremilaottocento elevisori, duecento tvfonini e ottantacinque pc, sempre un solo cannòne devi pagare... :faroah:
Viceserva, se ti obbligano a pagare il cannòne e ti trovi in una zona dove il segnale non si riceve, ecco, lì é sacrosanto rifiutarsi, altro che storie! :bigsmurf:
Se paghi il cannòne, anche se hai tremilaottocento elevisori, duecento tvfonini e ottantacinque pc, sempre un solo cannòne devi pagare... :faroah:
Viceserva, se ti obbligano a pagare il cannòne e ti trovi in una zona dove il segnale non si riceve, ecco, lì é sacrosanto rifiutarsi, altro che storie! :bigsmurf:
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea
La Rai non ha nessun diritto di entrare in casa. Il problema nasce se il funzionario preposto al controllo, non viene fatto entrare. A quel punto, poichè il non pagamento del canone è evasione fiscale, su precisa richiesta, può subentrare un controllo della Guardia di Finanza.Lele ha scritto:...ma per quello che ne so io, gli ispettori per il canone non hanno nessuna autorità per entrare in casa in caso di controllo per verificare se si possiede la tv...quindi se uno non ha mai pagato e mai dichiarato di possedere il televisore, non gli possono fare nulla! E non possono nemmeno mandare la finanza, che invece avrebbe l'autorita per entrare nella proprietà privata.
Beh, sarebbe il caso di fare una piccola distinzione...Lele ha scritto:...ma per quello che ne so io, gli ispettori per il canone non hanno nessuna autorità per entrare in casa in caso di controllo per verificare se si possiede la tv...quindi se uno non ha mai pagato e mai dichiarato di possedere il televisore, non gli possono fare nulla! E non possono nemmeno mandare la finanza, che invece avrebbe l'autorita per entrare nella proprietà privata.
Se - come alcuni hanno fatto - decidi davvero, ma davvero, di smettere di vedere la TV, puoi inoltrare apposita domanda all'EIAR e ottenere che un incaricato venga a casa a "piombare" il tuo televisore. A quel punto hai tutto il diritto di non pagare più.
E di dormire sonni tranquilli! :flower:
Andrea
Andrea
..questo certo!!apsa ha scritto:Beh, sarebbe il caso di fare una piccola distinzione...Lele ha scritto:...ma per quello che ne so io, gli ispettori per il canone non hanno nessuna autorità per entrare in casa in caso di controllo per verificare se si possiede la tv...quindi se uno non ha mai pagato e mai dichiarato di possedere il televisore, non gli possono fare nulla! E non possono nemmeno mandare la finanza, che invece avrebbe l'autorita per entrare nella proprietà privata.
Se - come alcuni hanno fatto - decidi davvero, ma davvero, di smettere di vedere la TV, puoi inoltrare apposita domanda all'EIAR e ottenere che un incaricato venga a casa a "piombare" il tuo televisore. A quel punto hai tutto il diritto di non pagare più.

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Yeah!Lele ha scritto:..questo certo!!apsa ha scritto:Beh, sarebbe il caso di fare una piccola distinzione...Lele ha scritto:...ma per quello che ne so io, gli ispettori per il canone non hanno nessuna autorità per entrare in casa in caso di controllo per verificare se si possiede la tv...quindi se uno non ha mai pagato e mai dichiarato di possedere il televisore, non gli possono fare nulla! E non possono nemmeno mandare la finanza, che invece avrebbe l'autorita per entrare nella proprietà privata.
Il difficile é trovare qualcuno che lo faccia.... :cyclopsani:
Andrea
Andrea
Ho letto ieri la notizia sul quotidiano. In pratica, nella situazione e con la regolamentazione attuale, ogni capo famiglia dovrebbe pagare il canone, che per essere franco anche a me scoccia e non poco, dato che difficilmente trovo qualche cosa che veramente mi interessi trasmesso ad orari decenti (quando arriva mezzanotte tendo a rilassarmi fra le braccia di Morfeo).
L'auspicio sarebbe che per tutti gli apparecchi, radio e televisori, si adottasse la soluzione introdotta per le autoradio: il pagamento della tassa di possesso dell'autoveicolo comprende anche il canone. Sulla casa esistono tanti balzelli, basterebbe accorpare ad uno di questi il canone per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive, analogamente a quanto fatto a suo tempo abolendo l'abbonamento speciale per autoradio, che solo i meno giovani ricorderanno.
stefano
PS Per quanto riguarda l'autoradio debbo riconoscere che a fronte del pagamento di un importo si riceve almeno un minimo di servizio. Isoradio 103.3 non sarà il massimo come copertura e come tempestività ma almeno esiste e non trasmette pubblicità.
L'auspicio sarebbe che per tutti gli apparecchi, radio e televisori, si adottasse la soluzione introdotta per le autoradio: il pagamento della tassa di possesso dell'autoveicolo comprende anche il canone. Sulla casa esistono tanti balzelli, basterebbe accorpare ad uno di questi il canone per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive, analogamente a quanto fatto a suo tempo abolendo l'abbonamento speciale per autoradio, che solo i meno giovani ricorderanno.
stefano
PS Per quanto riguarda l'autoradio debbo riconoscere che a fronte del pagamento di un importo si riceve almeno un minimo di servizio. Isoradio 103.3 non sarà il massimo come copertura e come tempestività ma almeno esiste e non trasmette pubblicità.
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Infatti: me lo ricordo! :flower:steolib ha scritto:Ho letto ieri la notizia sul quotidiano. In pratica, nella situazione e con la regolamentazione attuale, ogni capo famiglia dovrebbe pagare il canone, che per essere franco anche a me scoccia e non poco, dato che difficilmente trovo qualche cosa che veramente mi interessi trasmesso ad orari decenti (quando arriva mezzanotte tendo a rilassarmi fra le braccia di Morfeo).
stefano
E' vero che isoradio non é il massimo, e ciònonostante, quando sono in viaggio su "lunghe tratte", un'orecchiata(*) glie la dò volentieri
Un servizio "alternativo" e abbastanza affidabile é il "1518", da tenere presente: ricevono e ritrasmettono - via telefono - anche le segnalazioni degli automobilisti
___________________________Qui un link utile: http://www.radio.rai.it/cciss/numeri.cfm
E scusate l'OffTopic
(*) non si può dire "un'occhiata"...
Andrea
Andrea
-
- Advanced Member
Non mi funziona il link che avete messo, quindi non so cosa sia, ma lo immagino perchè l'ho letto su dei quotidiani.
Io il canone lo pago* e quindi non me ne frega un tubo; chiaramente si sta perdendo il senso della misura, ma, effettivamente, se una tv lo paga, non vedo perchè non dovrebbe pagarlo un pc con scheda tv. Si può al limite obiettare che il canone è assurdo (io non sono d'accordo del tutto ma è un altro discorso), ma se esiste il canone, è giusto che lo si paghi su ogni apparecchio in grado di trasmettere immagini usando l'etere**
* non lo pago per farmi bello, ma solo perchè reputo giusto pagare le tasse, e, cosa assai più importante, perchè non vorrei mai trovarmi le ganasce fiscali sulle ruote dell'auto (so di casi in cui è successo). Alla fine trovarmi l'auto virtualmente "ceppata" per due mesi per un importo di 9 euro al mese non pagati lo reputo assurdo; il gioco non mi vale la candela.
** il canone non si paga perchè si ha una tv, ma perchè la stessa usa l'etere per ricevere il segnale; una tv via cavo non deve pagare alcun canone, ad esempio. Un pc con scheda tv che io sappia usa l'etere, se invece il segnale arrivasse via adsl non dovrebbe pagare il canone; un videofonino usa l'etere, quindi non ci si scappa.
Ps: passando al caso "assurdità del canone" lo reputo assurdo nel momento in cui la rete pubblica fa anche raccolta pubblicitaria, come avviene nel caso della Rai. Altrimenti per me il canone è tutto sommato giusto, la tv di stato fa un servizio pubblico ed i servizi pubblici si pagano (provate a prendere un mezzo pubblico senza biglietto, se non ci credete :compress: )
Io il canone lo pago* e quindi non me ne frega un tubo; chiaramente si sta perdendo il senso della misura, ma, effettivamente, se una tv lo paga, non vedo perchè non dovrebbe pagarlo un pc con scheda tv. Si può al limite obiettare che il canone è assurdo (io non sono d'accordo del tutto ma è un altro discorso), ma se esiste il canone, è giusto che lo si paghi su ogni apparecchio in grado di trasmettere immagini usando l'etere**
* non lo pago per farmi bello, ma solo perchè reputo giusto pagare le tasse, e, cosa assai più importante, perchè non vorrei mai trovarmi le ganasce fiscali sulle ruote dell'auto (so di casi in cui è successo). Alla fine trovarmi l'auto virtualmente "ceppata" per due mesi per un importo di 9 euro al mese non pagati lo reputo assurdo; il gioco non mi vale la candela.
** il canone non si paga perchè si ha una tv, ma perchè la stessa usa l'etere per ricevere il segnale; una tv via cavo non deve pagare alcun canone, ad esempio. Un pc con scheda tv che io sappia usa l'etere, se invece il segnale arrivasse via adsl non dovrebbe pagare il canone; un videofonino usa l'etere, quindi non ci si scappa.
Ps: passando al caso "assurdità del canone" lo reputo assurdo nel momento in cui la rete pubblica fa anche raccolta pubblicitaria, come avviene nel caso della Rai. Altrimenti per me il canone è tutto sommato giusto, la tv di stato fa un servizio pubblico ed i servizi pubblici si pagano (provate a prendere un mezzo pubblico senza biglietto, se non ci credete :compress: )
Zeru tituli
-
- Advanced Member