SMS TRUFFA

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

SMS TRUFFA

#1 Messaggio da apsa »

Sms truffa scoperti a Catania
Indagine della polizia postale

Mandano sms indicando la presenza di un messaggio registrato, accessibile telefonando a una segreteria. In realtà, però, il numero collega il cellulare con una linea erotica satellitare, che costa 15 euro al minuto. La truffa è stata scoperta dalla polizia postale di Catania, che ha presentato una relazione alla Procura della Repubblica etnea, e ora sta indagando sulla vicenda.

I malcapitati ricevevano sul cellulare messaggi di testo come questi: "In segreteria.biz ci sono messaggi urgenti per te. Chiama da fisso e segui le info gratuite", "Ti ho lasciato un messaggio in segreteria. Chiama subito da telefono fisso. Baci", "Da centromessaggi: è presente un nuovo messaggio", "Ti invio questo sms per fare una prova... chiamami", "Tutto bene ci sentiamo chiamami".

E invece chiamando quel numero si veniva messi in comunicazione con una linea erotica satellitare dal costo salatissimo: 15 euro al minuto.

La polizia postale catanese che ha condotto l'indagine ha voluto poi avvertire altri utenti: "I messaggi inviati da utenti non conosciuti e con richiesta di chiamate sempre a numeri potrebbero verosimilmente essere dei tentativi di truffa" si legge in una nota che indica di fare molta attenzione a questo tipo di sms.

Catania non è nuova ad illeciti di questo tipo. In passato la stessa polizia postale aveva denunciato per truffa un catanese titolare di un'azienda di telefonia che praticava tariffe speciali.

Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 5444.shtml

Beh, a dire la verità anche a me tempo fa era arrivato un SMS di questo tipo, ma naturalmente l'ho cancellato senza scrupoli. Avrei dovuto - forse - inoltrare denuncia alla Polizia Postale, ma ...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Greeneyes
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da Greeneyes »

Fra me e Nerina, ne avremo cancellati una ventina! :king:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:Fra me e Nerina, ne avremo cancellati una ventina! :king:
Se non fosse uno spreco assurdo, avrei volentieri risposto allo SMS con un bel "mavvammoràmmazzato" :whax:

Andrea
Greeneyes
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Greeneyes »

apsa ha scritto:
Se non fosse uno spreco assurdo, avrei volentieri risposto allo SMS con un bel "mavvammoràmmazzato" :whax:
Il fatto è che sono sms "preconfezionati" da un computer! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da libra »

anche io ne ho ricevuti diversi....non nel senso di non uguali ma nel senso di...tanti :flower:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da Mr.Pik »

Anche io e Lucia abbiamo ricevuti diversi sms con il famigerato 899...da chiamare. Altro problema è rappresentato da chiamate che risultano senza risposta che sono evidenziate dal messaggio relativo. Questo è un sistema per farsi richiamare e così caricare il telefonino del destinatario. Per non cadere in questa trappola, evito di richiamare consapevole dell'eventualità di perdere una comunicazione che potrebbe essere importante. Per me che sono un privato comporta un minimo danno, ma per chi ha un'attività commerciale potrebbe essere una pesante perdita economica.
bitto
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da bitto »

ma basta leggere il numero chiamante, evidenziato anche nei messaggi di notifica, e non richiamare.

:flower: :flower: :flower:

e cmq non so come razzo fanno ma hanno beccato anche il mio cellulare aziendale, nonchè l'indirizzo di posta elettronica, che non uso mai se non per lavoro.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:ma basta leggere il numero chiamante, evidenziato anche nei messaggi di notifica, e non richiamare.
.
MI riferisco a quei messaggi che manda il gestore: Ha telefonato il numero 334 563423145.
Come fai a sapere che non è una telefonata che ti interessava?
apsa
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:
Il fatto è che sono sms "preconfezionati" da un computer! :flower:
Ma che mi dici! Non me lo sarei mai immaginato!
Non c'é un omarino che pazientemente pigia sui tasti di un cellulare per mandare gli SMS a ciascuna vittima ? :cyclopsani:

:flower:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto: e cmq non so come razzo fanno ma hanno beccato anche il mio cellulare aziendale, nonchè l'indirizzo di posta elettronica, che non uso mai se non per lavoro.
Credo che usino un PC che fa una scansione su ogni prefisso: appena becca un numero attivo, parte l'SMS
bitto
Storic Member
Storic Member

#11 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
bitto ha scritto:ma basta leggere il numero chiamante, evidenziato anche nei messaggi di notifica, e non richiamare.
.
MI riferisco a quei messaggi che manda il gestore: Ha telefonato il numero 334 563423145.
Come fai a sapere che non è una telefonata che ti interessava?
non lo sai a monte, se non è registrato in rubrica o non lo conosci a memoria.

sta alla tua sensibilità a quel punto: se ti va di rischiare quei centesimi per la chiamata al cellulare che ti ha cercato, il tuo dubbio verrà risolto. certo che se ti ha cercato un 899 e lo richiami è un bel dramma...

nel mio caso, se non conosco il numero, non richiamo: se è importante, mi richiameranno.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#12 Messaggio da cometa rossa »

Fin'ora non m'è arrivato nulla.. e la cosa mi scazza assai, perchè voi si ed io no? Raccomandati!
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto:Fin'ora non m'è arrivato nulla.. e la cosa mi scazza assai, perchè voi si ed io no? Raccomandati!
Forse non sei abbastanza importante! :faroah:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#14 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto: nel mio caso, se non conosco il numero, non richiamo: se è importante, mi richiameranno.
E' la mia stessa teoria. Te lo appoggio!!
bitto
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
bitto ha scritto: nel mio caso, se non conosco il numero, non richiamo: se è importante, mi richiameranno.
Te lo appoggio!!
anche no, grazie!
Rispondi