ESP salvavita ?

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

ESP salvavita ?

#1 Messaggio da apsa »

Secondo l'articolo de Il sole 24 ore, la presenza dell'ESP (chiamato anche ESC) dovrebbe portare ad un "risparmio sociale" di quasi un miliardo e mezzo di euro all'anno.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

E voi, che ne pensate ? Sareste disposti a spendere "in media circa 600" euro in più, per installarlo come optional ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da bitto »

boh? per me è un dilemma abbastanza "dilaniante": da un lato penso che per la mia sicurezza, e quella dei miei passeggeri, ogni strumento che possa aiutare è ben accetto.
Ma trovo ridicolo il costo a cui viene proposto: se non sbaglio sfrutta gli stessi sensori dell'abs, per cui il costo industriale è molto relativo.

Di contro penso che l'esp sia un qualcosa di tremendo: non riesci a sentire il limite di tenuta dell'auto, perchè tanto interviene lui a correggere, frenare, girare. E quindi temo che il limite sia "facilmente" raggiungibile e superabile: il punto è che quando vai contro la fisica, di solito, ci si fa male.

In nessuna delle mie auto è stato presente, e non ne ho mai sentito la mancanza per fortuna, ma penso che nella prossima lo sarà: visto che la prenderò tra svariati anni, ma perchè sarà obbligatoriamente di serie, come l'abs. :flower:

Non commento sulla cazzata del risparmio sociale: se ti spatasci con l'esp, per il discorso di cui sopra, vuol dire che andava parecchio parecchio allegro. Quindi probabilmente meno incidenti, ma quelli che ci sono, hanno esiti devastanti.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

Provo a fare una considerazione.
L'ESP / ESC é pensato per recuperare le condizioni di guidabilità di un veicolo, quando la velocità con cui esso sta viaggando é SUPERIORE alle possibilità di tenuta del veicolo stesso (quanto a pneumatici e sospensioni, diciamo così)

Se il conducente é (si considera) tanto bravo da poter guidare "oltre" i limiti di tenuta del veicolo, dovrebbe anche essere tanto bravo da saperli valutare in modo da tenercisi DENTRO, no ?

Cioé dire: alza il piedino dal chiodo, vedrai che l'ESP non ti serve.... :flower:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Paolo66 »

Io rimango della mia vecchia idea, anche se immagino che negli ultimi tempi si siano ulteriormente perfezionati:

Possono essere utili, ma non possono essere considerati dei salvavita come ha sostenuto 4R (guarda caso Bosch è fra i suoi inserzionisti...).

Rimango della mia idea per il semplice fatto che:

1- la fisica non è cambiata, negli ultimi anni.

2- Ricordo una statistica anche abbastanza recente: la maggior parte delle auto che perdono il controllo e finiscono fuori strada sono auto di grossa cilindrata, spesso di lusso e quindi dotate di esp, a causa della forte velocità.

3- l'esp, non lo renderei obbligatorio, ma l'AS si (Anti Stupidità).

Sulla mia era disponibile come accessorio, proprio a 600 euro. Lo avrei anche messo, un accessorio in più sulla sicurezza non avrebbe certo fatto male. Non lo misi solo perchè allora c'erano delle lamentele su malfunzionamenti.
bitto
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Provo a fare una considerazione.
L'ESP / ESC é pensato per recuperare le condizioni di guidabilità di un veicolo, quando la velocità con cui esso sta viaggando é SUPERIORE alle possibilità di tenuta del veicolo stesso (quanto a pneumatici e sospensioni, diciamo così)

Se il conducente é (si considera) tanto bravo da poter guidare "oltre" i limiti di tenuta del veicolo, dovrebbe anche essere tanto bravo da saperli valutare in modo da tenercisi DENTRO, no ?

Cioé dire: alza il piedino dal chiodo, vedrai che l'ESP non ti serve.... :flower:
no esp: prendi una curva allegra e senti la macchina che sballonzola, apre di muso o culo, insomma ne senti le reazioni, capisci fino a quanto ti puoi spingere. La prossima volta sai cosa succede quando esageri.
Certo, c'è la possibilità che nel primo caso che ti succede sei già a muro...

esp: prendi una curva allegra e senti la macchina che gira liscia, frenando dove dovuto e aiutando la percorrenza di curva. Quindi la volta dopo la fai più veloce, poi più veloce, poi l'esp ti manda a cagare perchè sei contro ogni limite di fisica. e ti schianti.

Credo che l'esp non intervenga in caso di superato limite fisico di tenuta (anche perchè lì ci vorrebbe un santo in paradiso :flower:), ma semplicemente quando una delle 4 ruote inizia a perdere aderenza, intervenendo ragionando su parametri relativi all'angolo di sterzo, imbardata e velocità...

Ma soprattutto credo che l'esp, soprattutto nei casi di patentati freschi, dia un senso di onnipotenza assolutamente deleterio.
apsa
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:....
no esp: prendi una curva allegra...

esp: prendi una curva allegra...

Ma soprattutto credo che l'esp, soprattutto nei casi di patentati freschi, dia un senso di onnipotenza assolutamente deleterio.
E' proprio lì, temo, il nocciolo: tutta 'sta allegria fa male, sia a se stessi che agli altri! Condivido in particolare la tua frase finale, Bitto :cheers:

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da marione »

La Rav ha un sistema che si chiama ADIM ed è un sistema che gestisce sia la trazione integrale sia il servosterzo elettrico che il controllo di stabilità... per ora grazie alla mia guida tranquilla non sono mai arrivato ad usare questo ADIM... però e rassicurante sapere che ci sono dei dispositivi che ti vengono in soccorso ...
Se dovesse esserci risparmio sociale che lo mettano di serie senza farlo pagare ...
bitto
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
bitto ha scritto:....
no esp: prendi una curva allegra...

esp: prendi una curva allegra...

E' proprio lì, temo, il nocciolo: tutta 'sta allegria fa male, sia a se stessi che agli altri! Condivido in particolare la tua frase finale, Bitto :cheers:
mettiamola così: sbagli a valutare una curva...
senza esp te ne rendi conto subito, con rischi di non accorgertene e quindi di toppare miseramente anche la volta successiva...
:faroah:
Greeneyes
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Greeneyes »

Quoto bitto!
Sull'Audi lo tenevo sempre disinserito, xkè è capitata una volta che ha fatto peggio di quello che doveva fare (e sinceramente io non riesco a rimanere impassibile mentre sento l'auto che inizia a sbandare... di natura io controsterzo)

Cmq l'Elettronica Salva Principianti, io preferisco non averlo!!!
Falsa troppo le reazioni dell'auto!

...e se eventualmente un domani lo dovessero mettere di serie, non è difficile disinserirlo elettronicamente tramite vag! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member

#10 Messaggio da Paolo66 »

Purtroppo in alcune auto non è disinseribile, nemmeno se associato all'antipattinamento!

Puoi immaginare una bella partenza in salita sulla neve o sul ghiaccio, e non è necessario essere in val d'aosta, basta una comune colonna su un cavalcavia!

Nel caso rimane sempre la possibilità via centralina.
Greeneyes
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da Greeneyes »

Paolo66 ha scritto:Purtroppo in alcune auto non è disinseribile, nemmeno se associato all'antipattinamento!

Puoi immaginare una bella partenza in salita sulla neve o sul ghiaccio, e non è necessario essere in val d'aosta, basta una comune colonna su un cavalcavia!

Infatti io intendevo disinserirlo via centralina! :thumbleft:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da apsa »

L'antipattinamento é un altro discorso: neanche quello ce l'ho, ma certe volte lo avrei voluto avere, anche in piena estate: immaginate di dover uscire in curva da un cancello non tanto largo, posto all'inizio di una salita piuttosto ripida e col fondo malconcio.... :cyclopsani: :cyclopsani:

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#13 Messaggio da cometa rossa »

Dipende da come si giudica. Se, come da vostri interventi, si "usa" l'esp per viaggiare sempre al limite, e prima o poi sforarlo, allora tale aggeggio è una vaccata. Se invece è un plus, tipo abs, che si usa solo nelle emergenze, anzi, che entra in funzione solo nelle poche emergenze che capitano durante la vita di un'auto, allora è una grande invenzione.
Personalmente sul bmw mi si è già attivato una volta ( imparo a fare il koglione sul bagnato :P) ed effettivamente è molto più veloce di una persona comune nel correggere l'errore. Ciò non toglie che quanto lo fanno pagare è un furto, alla luce del suo costo industriale.
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da apsa »

Ben detto, Mauro, farei un paragone con gli AIRBAG: un notevole passo avanti nella sicurezza.
Hai gli airbag, ma mica ti sogni di andare contro i muri o i pali o gli alberi, perché tanto quelli ti riparano, vero ? :flower:

Così l'ESP: deve essere pensato come strumento estremo per la salvaguardia di chi viaggia sul veicolo e pure di chi si trova a passare nei paraggi per puro caso.
Si deve guidare con prudenza e attenta valutazione delle condizioni stradali; ma se per caso una volta, proprio una volta fai la bischerata... vabbé, LUI ti salva dal botto... :flower:

Andrea
arhat
Member
Member

#15 Messaggio da arhat »

Greeneyes ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Purtroppo in alcune auto non è disinseribile, nemmeno se associato all'antipattinamento!

Infatti io intendevo disinserirlo via centralina! :thumbleft:
alla fine del cablaggio, c'è sempre un fusibile.....
Rispondi