Già, e tutto il circuito si brucia, a protezione del fusibile... (legge di Murphy) :flower:arhat ha scritto:alla fine del cablaggio, c'è sempre un fusibile.....Greeneyes ha scritto:Infatti io intendevo disinserirlo via centralina! :thumbleft:Paolo66 ha scritto:Purtroppo in alcune auto non è disinseribile, nemmeno se associato all'antipattinamento!
Puoi immaginare una bella partenza in salita sulla neve o sul ghiaccio, e non è necessario essere in val d'aosta, basta una comune colonna su un cavalcavia!
Nel caso rimane sempre la possibilità via centralina.
ESP salvavita ?
Moderatore: Moderatore
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Si, lo sapevo, però mi è sempre stato detto che la cosa migliore è disattivarlo elettronicamente!arhat ha scritto:alla fine del cablaggio, c'è sempre un fusibile.....Greeneyes ha scritto:Infatti io intendevo disinserirlo via centralina! :thumbleft:Paolo66 ha scritto:Purtroppo in alcune auto non è disinseribile, nemmeno se associato all'antipattinamento!
Puoi immaginare una bella partenza in salita sulla neve o sul ghiaccio, e non è necessario essere in val d'aosta, basta una comune colonna su un cavalcavia!
Nel caso rimane sempre la possibilità via centralina.
Al massimo è interessante svilupparci un pulsante di derivazione :thumbleft:
Per quanto concerne il discorso di Mauro, concordo fino ad un certo punto, xkè anche se non si guida sempre al limite, fidati che una persona media ha l'istinto di controsterzare se sente l'auto sbandare, e per l'esp potrebbe essere più un male che un bene!
Insomma sfido chiunque a rimanere impassibili durante una situazione di emergenza e farsi "cullare" dall'elettronica! :flower:

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Una persona media ? Eh, sei troppo generoso con gli automobilisti di oggi!Greeneyes ha scritto:Si, lo sapevo, però mi è sempre stato detto che la cosa migliore è disattivarlo elettronicamente!arhat ha scritto:alla fine del cablaggio, c'è sempre un fusibile.....Greeneyes ha scritto: Infatti io intendevo disinserirlo via centralina! :thumbleft:
Al massimo è interessante svilupparci un pulsante di derivazione :thumbleft:
Per quanto concerne il discorso di Mauro, concordo fino ad un certo punto, xkè anche se non si guida sempre al limite, fidati che una persona media ha l'istinto di controsterzare se sente l'auto sbandare, e per l'esp potrebbe essere più un male che un bene!
Insomma sfido chiunque a rimanere impassibili durante una situazione di emergenza e farsi "cullare" dall'elettronica! :flower:
Una persona media, se sente l'auto sbandare se la fa sotto e s'aggrappa al volante.... Lascia stare che TU (e parecchi di noi, magari...) sarebbero capaci di controsterzare e uscire in drifting... :flower: ... per la media dei conducenti che si vedono in giro, o per lo meno che io vedo in giro anche qui al paesello, l'idea che col volante si possa cambiare direzione all'auto e spostarsi sulla destra o sulla sinistra del centro esatto della strada é già un clamoroso passo avanti.
Concordo in pieno sul fatto che sia estremamente improbabile riuscire a rimanere freddi e impassibili quando l'elettronica di bordo interviene per correggere una manovra SBAGLIATA. :faroah:
Andrea
Andrea
Ho sopravvalutato l'automobilista medio... chiedo venia! :flower:

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

sopravvalutato parecchio...l'automobilista medio si attacca ai freni prima di tutto..
concordo con Mauro, secondo me è molto utile con il 90% degli automobilisti, che l'auto la guidano perchè devono e senza alcun impegno e capacità, soprattutto sul bagnato...una curva con asfalto viscido affrontata per sbaglio troppo velocemente ed ecco che l'esp gli salva la fiancata (come minimo)
concordo con Mauro, secondo me è molto utile con il 90% degli automobilisti, che l'auto la guidano perchè devono e senza alcun impegno e capacità, soprattutto sul bagnato...una curva con asfalto viscido affrontata per sbaglio troppo velocemente ed ecco che l'esp gli salva la fiancata (come minimo)

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Invece io sono sadico e una bella fiancata perchè non hai le capacità di guida necessarie a portare l'auto, però ti diverti lo stesso ad andare forte, ci sta mooolto bene! :flower:Lele ha scritto:sopravvalutato parecchio...l'automobilista medio si attacca ai freni prima di tutto..

Si, si, mi sta bene, che un imbranato sgrugni la macchina sua perché guida troppo forte, ma che per carità si sgrugni lui, e lui solo!
Il guaio é che oggigiorno le strade sono tutte trafficate, e non ci sono solo gli autoveicoli, ci sono anche pedoni e ciclisti, porèlli, che rischiano la pelle per colpa degli imbranati e degli sboròni....
(da neopatentato anche io ho sgrugnato più di un'auto, ma per lo meno non ho mai coinvolto nessun'altra persona... e ne ringrazio Iddio ancora oggi!) :cyclopsani:
Il guaio é che oggigiorno le strade sono tutte trafficate, e non ci sono solo gli autoveicoli, ci sono anche pedoni e ciclisti, porèlli, che rischiano la pelle per colpa degli imbranati e degli sboròni....
(da neopatentato anche io ho sgrugnato più di un'auto, ma per lo meno non ho mai coinvolto nessun'altra persona... e ne ringrazio Iddio ancora oggi!) :cyclopsani:
Andrea
Andrea
Ma non penso che sia tanto questione di automobilista medio o meno, quanto di reazione d'istinto.
In una pista di prova, o a simulare le sbandate in un piazzale, potresti essere bravissimo, ma non servire a nulla in una situazione d'emergenza.
Purtroppo, se non sei allenato, la reazione che hai ad un evento improvviso non puoi controllarla, perchè l'istinto non è allenato ad attuarla, non è una reazione naturale.
Da ragazzino ho praticato varie arti marziali per diverso tempo. Le varie "tecniche" (sarebbero le "mosse") non sono difficili da imparare, se ne hai il fisico adatto, ma il difficile è attuarle in una realtà di combattimento.
Mi spiego con un esempio banale:
in palestra puoi imparare una tecnica, ma applicarla su di un ring ti assicuro che è una cosa ben diversa (esperienza vissuta!), se non ti sei allenato a tal punto da eseguire le tecniche senza pensarci e con l'adrenalina a mille.
Stessa cosa penso si possa ricondurre anche alla guida:
se non sei allenato a reagire in determinato modo, in una determinata situazione, d'istinto, fai una cagata. E la reazione d'istinto la hai solo se sei un pilota professionista che, abitualmente, è allenato a reagire istintivamente a certe situazioni improvvise.
Un conto è simulare delle sbandate, un'altro è la macchina che ti parte all'improvviso perchè hai trovato ghiaia in curva; un ostacolo improvviso; acquaplaning; ecc....
Motivo per il quale ritengo indispensabile l'ABS, in quanto previene le conseguenze di una reazione istintiva in caso d'emergenza: l'inchiodata (*).
La sbandata è un'altra cosa, l'esp può in effetti aiutare e moltissimo, ma solo se la velocità non è eccessiva.
Non è un salvavita!!!!!!!!
Un salvavita sarebbe un dispositivo altamente intelligente, in grado di rallentare od arrestare il veicolo in caso si sfori in situazioni di periocolo, frenare una ruota non serve.
(*) sempre per la faccenda dell'istinto: io a tutt'ora, nonstante siano anni che uso auto con ABS, ancora non riesco ad inchiodare di peso in situazioni di pericolo. Avendo imparato da giovane esuberante e coglione, al prezzo di qualche tamponata ed infossamento (ed un semifrontale), a non inchiodare mai di peso, ma dosare l'inchiodata, non riesco a farlo ora che sarebbe la cosa migliore da fare con l'abs....
In una pista di prova, o a simulare le sbandate in un piazzale, potresti essere bravissimo, ma non servire a nulla in una situazione d'emergenza.
Purtroppo, se non sei allenato, la reazione che hai ad un evento improvviso non puoi controllarla, perchè l'istinto non è allenato ad attuarla, non è una reazione naturale.
Da ragazzino ho praticato varie arti marziali per diverso tempo. Le varie "tecniche" (sarebbero le "mosse") non sono difficili da imparare, se ne hai il fisico adatto, ma il difficile è attuarle in una realtà di combattimento.
Mi spiego con un esempio banale:
in palestra puoi imparare una tecnica, ma applicarla su di un ring ti assicuro che è una cosa ben diversa (esperienza vissuta!), se non ti sei allenato a tal punto da eseguire le tecniche senza pensarci e con l'adrenalina a mille.
se non sei allenato a reagire in determinato modo, in una determinata situazione, d'istinto, fai una cagata. E la reazione d'istinto la hai solo se sei un pilota professionista che, abitualmente, è allenato a reagire istintivamente a certe situazioni improvvise.
Un conto è simulare delle sbandate, un'altro è la macchina che ti parte all'improvviso perchè hai trovato ghiaia in curva; un ostacolo improvviso; acquaplaning; ecc....
Motivo per il quale ritengo indispensabile l'ABS, in quanto previene le conseguenze di una reazione istintiva in caso d'emergenza: l'inchiodata (*).
La sbandata è un'altra cosa, l'esp può in effetti aiutare e moltissimo, ma solo se la velocità non è eccessiva.
Un salvavita sarebbe un dispositivo altamente intelligente, in grado di rallentare od arrestare il veicolo in caso si sfori in situazioni di periocolo, frenare una ruota non serve.
(*) sempre per la faccenda dell'istinto: io a tutt'ora, nonstante siano anni che uso auto con ABS, ancora non riesco ad inchiodare di peso in situazioni di pericolo. Avendo imparato da giovane esuberante e coglione, al prezzo di qualche tamponata ed infossamento (ed un semifrontale), a non inchiodare mai di peso, ma dosare l'inchiodata, non riesco a farlo ora che sarebbe la cosa migliore da fare con l'abs....
Paolo, sono facilmente (*) d'accordo con te!
Per essere in grado di attuare manovre di emergenza "in automatico", bisogna esserci allenati; il che significa bruciare treni e treni di pneumatici, e smangiare frizioni, e buttare ettolitri di carburante.... :flower:
Insomma, spendere migliaia di euro per cosa ? Per essere allenati a fare manovre che non si dovrebbero mai fare !
Già, perché ricordiamoci che se l'ESP o l'ABS entrano in azione, vuol dire che non stiamo andando alla giusta andatura, insomma abbiamo SBAGLIATO NOI (con le dovute -rare- eccezioni) :flower:
Per essere in grado di attuare manovre di emergenza "in automatico", bisogna esserci allenati; il che significa bruciare treni e treni di pneumatici, e smangiare frizioni, e buttare ettolitri di carburante.... :flower:
Insomma, spendere migliaia di euro per cosa ? Per essere allenati a fare manovre che non si dovrebbero mai fare !
Già, perché ricordiamoci che se l'ESP o l'ABS entrano in azione, vuol dire che non stiamo andando alla giusta andatura, insomma abbiamo SBAGLIATO NOI (con le dovute -rare- eccezioni) :flower:
Andrea
Andrea
Beh allora io mi ritengo fortunato visto che in tutte le situazioni d'emergenza improvvise, ho reagito come si dovrebbe fare; l'ultima è stata quest'inverno, che ho preso una lastra di ghiaccio in una curva: ho sentito partire il culo della macchina improvvisamente però nello stesso istante ho controsterzato accelerando leggermente.Paolo66 ha scritto:Ma non penso che sia tanto questione di automobilista medio o meno, quanto di reazione d'istinto.
E anche per quanto concerne il discorso abs, io sono certo che lo sfrutto appieno nelle situazioni d'emergenza, xkè anche nell'incidente che ho subìto per colpa di un maledetto anziano che non mi ha dato la precedenza, sentivo il pedale del freno sfarfallare come un dannato!
E a pensarci, ringrazio l'ambiente in cui sono cresciuto automobilisticamente, comprensivo di preparatori e appassionati di auto (e in parte che ho iniziato a guidare ogni tanto nelle stradine di campagna dai 16 anni :angel4: )
Per quanto riguarda la questione salvavita, ti dò pienamente ragione! :thumbleft: