Mancava solo questa!!!!

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
kodak
Amministratore
Amministratore

Mancava solo questa!!!!

#1 Messaggio da kodak »

FUMO, NEL TABACCO POLONIO RADIOATTIVO

ROMA - Che il fumo sia un vero attentato per la salute lo sanno tutti, ma che le sigarette contengano il polonio 210 (la stessa sostanza radioattiva usata per uccidere Alexander Litvinenko a Londra nel 2006) è noto solo a pochi 'addetti ai lavori', anche a causa del colpevole silenzio delle multinazionali del tabacco. Per questo un gruppo di ricercatori statunitensi, in uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health, propone di indicare sui pacchetti il livello di radiazioni a cui si espongono i fumatori.

Dopo aver analizzato un vasto numero di documenti che le 'big' del tabacco avevano secretato per decenni, i ricercatori hanno dimostrato come le multinazionali fossero a conoscenza da oltre 40 anni del pericolo radioattivo nascosto nel pacchetto di bionde. Avrebbero però deciso di mettere tutto a tacere, per non allarmare i fumatori e non compromettere gli incassi.

"Il polonio 210 nelle sigarette non è una novità - spiega Vincenzo Zagà, pneumologo bolognese e vice presidente della Società italiana di tabaccologia - noi a Bologna ce ne occupiamo dal 1995, e comunque diversi studi scientifici a riguardo sono stati pubblicati già a partire dagli anni Sessanta. Si tratta di una delle sostanze più pericolose e cancerogene contenute nelle sigarette: basti pensare - conclude - che fumare 20 sigarette al giorno per un anno equivale a sottoporsi a 300 radiografie".

Fonte: Ansa.it :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

:cyclopsani: :cyclopsani: Ma pensa te.... :cyclopsani: :cyclopsani:

C'é una cosa che non capisco: il Polonio non é una sostanza piuttosto "rara" e costosa ? Come ci finisce, nelle sigarette ?
Sarà per quelo che il prezzo delle sigarette arriva a cifre notevolissime, oramai ?

Che sia in "tutte" le sigarette mi pare un pò strano, comunque: considerando quante se ne producono e vendono ogni giorno, mi chiedo dove trovano tutto 'sto Polonio :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
julianboxer
New Member
New Member

#3 Messaggio da julianboxer »

apsa ha scritto::cyclopsani: :cyclopsani: Ma pensa te.... :cyclopsani: :cyclopsani:

C'é una cosa che non capisco: il Polonio non é una sostanza piuttosto "rara" e costosa ? Come ci finisce, nelle sigarette ?
Sarà per quelo che il prezzo delle sigarette arriva a cifre notevolissime, oramai ?

Che sia in "tutte" le sigarette mi pare un pò strano, comunque: considerando quante se ne producono e vendono ogni giorno, mi chiedo dove trovano tutto 'sto Polonio :cyclopsani:
Probabilmente le fanno in Polonia. :angel9:
Ago
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Ago »

Che il povero Litvinenko abbia fumato una senza filtro? :compress:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

Re: Mancava solo questa!!!!

#5 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto: ...
".... spiega Vincenzo Zagà, pneumologo bolognese ...
Ma questo qua che ne sa, dico io.. che si occupi delle ruote, no ?

:faroah: :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Rispondi