È in viaggio verso l'Italia l'impianto di rigassificazione Adriatic LNG, la prima struttura offshore al mondo in cemento armato per la ricezione, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale liquefatto. Partito dal porto spagnolo di Algeciras, il terminale è trainato da quattro rimorchiatori. Arriverà nell'Adriatico tra 22 giorni dopo aver percorso 1.700 miglia nautiche. L'enorme impianto, trainato da quattro rimorchiatori, arriverà tra 22 giorni, ha una capacità di 8 miliardi di metri cubi di gas, il 10% del fabbisogno italiano e sarà fissato sul fondo marino a 28 metri di profondità a 15 chilometri dalla costa veneta al largo di Rovigo.
apsa ha scritto:"Interessante" notare che é stato fabbricato in Spagna, a quanto pare.
Non eravamo capaci di fabbricarlo noi, purtroppo.... :cyclopsani:
La mia citazione era parziale:
"Adriatic LNG è stato realizzato da Terminale GNL Adriatico Srl, società partecipata da Qatar Terminal Limited (45%), ExxonMobil Italiana Gas (45%) ed Edison (10%)."
La società costruttrice è italiana a compartecipazione straniera. Forse non è stato realizzato in Italia per evitare le solite polemiche pseudo ecologiste che sicuramente in seguito faranno la loro apparizione.....
Ultima modifica di Mr.Pik il 02/09/2008, 10:23, modificato 1 volta in totale.
apsa ha scritto:"Interessante" notare che é stato fabbricato in Spagna, a quanto pare.
"Adriatic LNG è stato realizzato da Terminale GNL Adriatico Srl, società partecipata da Qatar Terminal Limited (45%), ExxonMobil Italiana Gas (45%) ed Edison (10%)."
La società costruttrice è italiana a compartecipazione straniera. Forse non è stato realizzato in Italia per evitare le solite polemiche pseudo ecologiste che sicuramente in seguito faranno la loro apparizione.....
..oppure nei cantieri di Algeciras lavorano meglio (a costi inferiori) e / o in tempi più brevi, ed é stata affidata perciò affidata a loro la commessa per la costruzione... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
..oppure nei cantieri di Algeciras lavorano meglio (a costi inferiori) e / o in tempi più brevi, ed é stata affidata perciò affidata a loro la commessa per la costruzione... :flower:
Probabile, quasi certo. Comunque gli ecologisti sono in agguato: la struttura disturberà i pesci che casualmente passeranno da quelle parti e saranno compromesse specie in estinzione?
Probabile, quasi certo. Comunque gli ecologisti sono in agguato: la struttura disturberà i pesci che casualmente passeranno da quelle parti e saranno compromesse specie in estinzione?
Voglio sperare che il quesito sia stato posto prima di intraprendere la costruzione ed il trasporto ...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Ecco la stessa cosa chiedo io........cosa centra l'Adriatico con Algeciras :drunken: