Alitalia
Moderatore: Moderatore
I 60 sarebbero - a quanto mi hanno detto - quelli che risulteranno "appetibili" per una vendita economicamente remunerativa.
Molti dovrebbero essere in leasing, cioé non di proprietà Alitalia (il proprietario effettivo é un ungherese, mi pare, proprietario di roba tipo 3.000 aerei di linee aeree diverse) per i quali velivoli Alitalia (o altrimenti una qualsiasi altra azienda che volesse rilevarne la flotta) dovrebbe continuare a pagare canoni di esercizio non indifferenti.
Può essere benissimo che le mie informazioni siano inesatte, o incomplete....
:faroah:
Molti dovrebbero essere in leasing, cioé non di proprietà Alitalia (il proprietario effettivo é un ungherese, mi pare, proprietario di roba tipo 3.000 aerei di linee aeree diverse) per i quali velivoli Alitalia (o altrimenti una qualsiasi altra azienda che volesse rilevarne la flotta) dovrebbe continuare a pagare canoni di esercizio non indifferenti.
Può essere benissimo che le mie informazioni siano inesatte, o incomplete....
:faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Al di la di considerazioni politiche, spero che quei 20.000 lavoratori più un indotto difficilmente quantificabile, non debbano soffrire per l'egoismo di pochi che vorrebbero mantenere i loro privilegi. Sono d'accordo con Andrea nel ritenere alquanto improbabile che altre compagnie accettino di assumere personale alle condizioni pregresse che hanno contribuito in maniera pesante alla situazione attuale. Molti dovranno fare un passo indietro se vorranno lavorare. Ma quello che è più esecrabile è il fatto che i giochi politici da ambo le parti abbiano condizionato questa trattativa che doveva essere aperta solo agli interessi dei lavoratori e dell'Azienda.
P.S. Ho visto in prima pagina di molti giornali la foto di una hostess che all'annuncio del ritiro dell'offerta CAI applaude felice.....ma siamo sicuri che abbia qualcosa da applaudire?
P.S. Ho visto in prima pagina di molti giornali la foto di una hostess che all'annuncio del ritiro dell'offerta CAI applaude felice.....ma siamo sicuri che abbia qualcosa da applaudire?
Dalla Home Page Alitalia, http://corporate.alitalia.it/it/index.aspx
si può accedere al Bilancio 2007 http://corporate.alitalia.it/it/Images/ ... -28231.pdf che "merita di essere analizzato"
si può accedere al Bilancio 2007 http://corporate.alitalia.it/it/Images/ ... -28231.pdf che "merita di essere analizzato"
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea
ne parlavamo ieri con Ago.
nell'ordine andrebbero uccisi:
- sindacalisti
- governo precedente e attuale
- quelli che applaudono (ai quali non darei mai più lavoro, e come suggerito da Ago, interdetti da ogni pubblico impiego)
- bitto: che ha buttato 1200 € per un viaggio che probabilmente non riuscirà a fare, stante il fallimento.
nell'ordine andrebbero uccisi:
- sindacalisti
- governo precedente e attuale
- quelli che applaudono (ai quali non darei mai più lavoro, e come suggerito da Ago, interdetti da ogni pubblico impiego)
- bitto: che ha buttato 1200 € per un viaggio che probabilmente non riuscirà a fare, stante il fallimento.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
sperem! per i 14.000 lavoratori...kodak ha scritto:bitto per il tuo viaggio vai tranquillo... stai sereno che partirai.... l'Alitalia , malgrado tutto se fallirà , succederà fra circa 10 anni... non siuramente adesso!!!!
si , fai 14.000 meno tutti quelli che hanno applaudito al fallimento di un accordo , che a mio avviso sarebbero immediatamente da radiare!!!!bitto ha scritto:sperem! per i 14.000 lavoratori...kodak ha scritto:bitto per il tuo viaggio vai tranquillo... stai sereno che partirai.... l'Alitalia , malgrado tutto se fallirà , succederà fra circa 10 anni... non siuramente adesso!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

quelli sono ovviamente esclusi...kodak ha scritto:si , fai 14.000 meno tutti quelli che hanno applaudito al fallimento di un accordo , che a mio avviso sarebbero immediatamente da radiare!!!!bitto ha scritto:sperem! per i 14.000 lavoratori...kodak ha scritto:bitto per il tuo viaggio vai tranquillo... stai sereno che partirai.... l'Alitalia , malgrado tutto se fallirà , succederà fra circa 10 anni... non siuramente adesso!!!!
-
- Advanced Member
Ragazzi, preso dal sacro furore delle polemiche, mi sono fatto qualche ricerca in rete.
Allora, partiamo dai "privilegi" dei piloti
"Capire qual è
lo stipendio dei piloti e confrontarla tra le compagnie è un esercizio
difficile. Molte voci e maggiorazioni possono far lievitare gli stipendi,
né ci sono dei dati pubblici e ufficiali. Secondo i dati riservati
dell'Aea, nel 2006 i piloti Alitalia (comandanti compresi) hanno avuto uno
stipendio complessivo medio di 121mila euro al lordo delle tasse, come
quello dei piloti di British Airways.
Più alta, secondo i dati Aea, la
busta paga media dei piloti di Iberia (147mila), Lufthansa (153mila), Air
France (170mila). Più basso lo stipendio dei piloti Swiss (108mila)."
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... 2008/04/al
italia-dossier-errori2_2.shtml
Quindi non mi sembra siano tanto privilegiati
Passiamo agli assistenti di volo:
Secondo uno studio interno della compagnia, un assistente di volo Alitalia con 7 anni di anzianità e una media di 60 ore/volo al mese percepisce uno stipendio lordo in media superiore del 66 per cento di quello dei colleghi Volare e Air One, la società guidata da Carlo Toto che si sta candidando proprio all’acquisto di Alitalia. In base a queste stime un assistente di volo Alitalia guadagna 3.400 euro lordi al mese contro i 2.050 di un collega di Volare e i 2.200 di Air One.
E qui sicuramente invece ci sarebbe da discutere. Sicuramente gli assistenti di volo godono di retribuzioni ben più ampie dei loro colleghi. Però non ho trovato un raffronto con le altre compagnie europee, perchè mischiare Alitalia, compagnia di bandiera ( ex ormai) con due vettori praticamente locali sarebbe come paragonare lo stipendio di un addetto allo stadio di S.Siro con quello di un addetto del campetto di Trento :-P
Detto questo, insomma, non mi sembra di vedere tutti questi privilegi nelle buste paga. Pensando poi che piloti ed assistenti di volo sono personale "qualificato", quindi con una certa cultura, non ce li vedo a farsi infinocchiare dal primo sindacalista che gli spara qualche minchiata. A tal proposito mi hanno colpito molto gli applausi al fallimento della trattativa. Quella genbte sa che la compagnia ha le ore contate, sa che se non arriva qualcuno perderà il lavoro. Eppure preferisce questo alla proposta Cai. O sono una manica di ignoranti, cosa che non credo, oppure la famosa proposta Cai a noi comuni mortali non è stata spiegata bene e loro invece ci hanno visto qualcosa che non è piaciuto, tanto da far preferire il rischio di finire su una strada.
Detto questo, io credo che siamo solo all'inizio. Ora la compagnia fallirà, probabilmente, e, secondo me, verrà acquistata per un tozzo di pane da un grosso vettore europeo o addirittura extracee. Che i piloti e gli assistenti di volo sapessero qualcosa che noi non sappiamo? Se verrà acquistato da un grosso vettore estero, non cambierà nulla. Nel momento in cui privatizzi, la compagnia di bandiera non è più compagnia di bandiera; è un vettore come un altro, che ubbidisce solo a logiche di mercato e non di opportunità nazionale ( o politica), questa sia che la proprietà sia italiana, sia che la proprietà sia estera.
Ultima cosa: la colpa di ieri non è della Cgil, non è di Berlusconi, non è di Prodi. E' di una classe politica che negli ultimi 15 anni ha sempre fatto finta di nulla, mungendo la compagnia di bandiera con voli fuori da ogni logica, con scelte fuori da ogni logica ( ad un certo punto, a fine anni '90, Alitalia si è trovata a sostenere Fiumicino, Linate e Malpensa) e con compensi, agli amministratori, non ai dipendenti, fuori da ogni logica. Che poi in questi ultimi 15 anni al potere si siano alternati Prodi e Berlusconi è solo una casualità, loro non sono colpevoli, sono colpevoli i sindacati :-PPP
Allora, partiamo dai "privilegi" dei piloti
"Capire qual è
lo stipendio dei piloti e confrontarla tra le compagnie è un esercizio
difficile. Molte voci e maggiorazioni possono far lievitare gli stipendi,
né ci sono dei dati pubblici e ufficiali. Secondo i dati riservati
dell'Aea, nel 2006 i piloti Alitalia (comandanti compresi) hanno avuto uno
stipendio complessivo medio di 121mila euro al lordo delle tasse, come
quello dei piloti di British Airways.
Più alta, secondo i dati Aea, la
busta paga media dei piloti di Iberia (147mila), Lufthansa (153mila), Air
France (170mila). Più basso lo stipendio dei piloti Swiss (108mila)."
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... 2008/04/al
italia-dossier-errori2_2.shtml
Quindi non mi sembra siano tanto privilegiati
Passiamo agli assistenti di volo:
Secondo uno studio interno della compagnia, un assistente di volo Alitalia con 7 anni di anzianità e una media di 60 ore/volo al mese percepisce uno stipendio lordo in media superiore del 66 per cento di quello dei colleghi Volare e Air One, la società guidata da Carlo Toto che si sta candidando proprio all’acquisto di Alitalia. In base a queste stime un assistente di volo Alitalia guadagna 3.400 euro lordi al mese contro i 2.050 di un collega di Volare e i 2.200 di Air One.
E qui sicuramente invece ci sarebbe da discutere. Sicuramente gli assistenti di volo godono di retribuzioni ben più ampie dei loro colleghi. Però non ho trovato un raffronto con le altre compagnie europee, perchè mischiare Alitalia, compagnia di bandiera ( ex ormai) con due vettori praticamente locali sarebbe come paragonare lo stipendio di un addetto allo stadio di S.Siro con quello di un addetto del campetto di Trento :-P
Detto questo, insomma, non mi sembra di vedere tutti questi privilegi nelle buste paga. Pensando poi che piloti ed assistenti di volo sono personale "qualificato", quindi con una certa cultura, non ce li vedo a farsi infinocchiare dal primo sindacalista che gli spara qualche minchiata. A tal proposito mi hanno colpito molto gli applausi al fallimento della trattativa. Quella genbte sa che la compagnia ha le ore contate, sa che se non arriva qualcuno perderà il lavoro. Eppure preferisce questo alla proposta Cai. O sono una manica di ignoranti, cosa che non credo, oppure la famosa proposta Cai a noi comuni mortali non è stata spiegata bene e loro invece ci hanno visto qualcosa che non è piaciuto, tanto da far preferire il rischio di finire su una strada.
Detto questo, io credo che siamo solo all'inizio. Ora la compagnia fallirà, probabilmente, e, secondo me, verrà acquistata per un tozzo di pane da un grosso vettore europeo o addirittura extracee. Che i piloti e gli assistenti di volo sapessero qualcosa che noi non sappiamo? Se verrà acquistato da un grosso vettore estero, non cambierà nulla. Nel momento in cui privatizzi, la compagnia di bandiera non è più compagnia di bandiera; è un vettore come un altro, che ubbidisce solo a logiche di mercato e non di opportunità nazionale ( o politica), questa sia che la proprietà sia italiana, sia che la proprietà sia estera.
Ultima cosa: la colpa di ieri non è della Cgil, non è di Berlusconi, non è di Prodi. E' di una classe politica che negli ultimi 15 anni ha sempre fatto finta di nulla, mungendo la compagnia di bandiera con voli fuori da ogni logica, con scelte fuori da ogni logica ( ad un certo punto, a fine anni '90, Alitalia si è trovata a sostenere Fiumicino, Linate e Malpensa) e con compensi, agli amministratori, non ai dipendenti, fuori da ogni logica. Che poi in questi ultimi 15 anni al potere si siano alternati Prodi e Berlusconi è solo una casualità, loro non sono colpevoli, sono colpevoli i sindacati :-PPP
Zeru tituli
secondo me la gente che usultava aveva i suoi perchè, non credo siano scemi e noi li giudichiamo solo secondo le informazioni parziali che ci forniscono i media.
Sono bel altre le persone che andrebbero bandite da ogni pubblico impiego, altro che.
Alitalia sta in queste condizioni soprattutto per come è stata gestita e non perchè i suoi piloti prendono qualche eruro in più degli altri colleghi italiani, ma perfettamente in linea con gli stipendi dei piloti di grandi compagnie straniere.
Sono bel altre le persone che andrebbero bandite da ogni pubblico impiego, altro che.
Alitalia sta in queste condizioni soprattutto per come è stata gestita e non perchè i suoi piloti prendono qualche eruro in più degli altri colleghi italiani, ma perfettamente in linea con gli stipendi dei piloti di grandi compagnie straniere.

Venerdì 19 Settembre 2008, 8:40
Lufthansa in pista per Alitalia
“Noi siamo pronti, dipende solo dal governo”. Per un'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) che non vola più, c'è una Lufthansa (Xetra: 823212 - notizie) che rulla i motori. La compagnia tedesca è in pista. E anche se il Piano Fenice sembra ormai carta straccia, può ancora diventare il “cavaliere bianco”, che salva la compagnia italiana dal fallimento economico, e il Cavaliere di Arcore dal disastro politico. A dispetto dell'apparente vantaggio di Air France , in questi ultimi giorni i contatti tra Roma, Amburgo e Colonia, head quarters della compagnia tedesca, si sono fatti sempre più fitti. I colloqui tra Palazzo Chigi e la Cancelleria di Angela Merkel erano già stati avviati da un paio di settimane.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
Lufthansa in pista per Alitalia
“Noi siamo pronti, dipende solo dal governo”. Per un'Alitalia (Milano: AZA.MI - notizie) che non vola più, c'è una Lufthansa (Xetra: 823212 - notizie) che rulla i motori. La compagnia tedesca è in pista. E anche se il Piano Fenice sembra ormai carta straccia, può ancora diventare il “cavaliere bianco”, che salva la compagnia italiana dal fallimento economico, e il Cavaliere di Arcore dal disastro politico. A dispetto dell'apparente vantaggio di Air France , in questi ultimi giorni i contatti tra Roma, Amburgo e Colonia, head quarters della compagnia tedesca, si sono fatti sempre più fitti. I colloqui tra Palazzo Chigi e la Cancelleria di Angela Merkel erano già stati avviati da un paio di settimane.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Finanza.com
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!

Mauro, 121.000 euro lordi sono già una cifra notevole e comunque da dirigente e non da dipendente quali sono i piloti, ma lo scandalo riguarda i privilegi come alberghi di lusso, trasferimenti gratuiti ed indennità che forse non sono comprese nella detta cifra e che non conosciamo. Il confronto non va fatto con le retribuzioni di altre compagnie, ma paragonate a retribuzioni medie nazionali in quanto diverso il costo della vita.
-
- Advanced Member
Beh, Pik, Cimoli di fatto è un dipendente (pubblico), per fare un esempio, ma di soldi ne prendeva assai di più, nonostante i danni fatti alla compagnia.
Ma a parte questa forzatura, bisogna vedere le competenze di un dipendente. Detta meglio, ci sono piloti Alitalia che prendono poco più di un camionista, a livello di netto, pur avendo alle spalle una preparazione tecnica e psicofisica decisamente superiore e delle responsabilità assai maggiori. Questo perchè l'articolo parla di retribuzione media al lordo delle tasse.
Su un altro sito (ora cerco il link) ho letto che un comandante con 10 anni di anzianità prende 10200 euro al mese, lordi. A me, considerando il mazzo che si è fatto durante il corso ( che dura o 3 o 4 anni, ora non ricordo) e la responsabilità che ha, non pare molto; opinione mia, ovviamente.
Non ho trovato un link preciso, solo cifre
10.250 euro stipendio di un pilota Alitalia*
6.750 euro stipendio di un pilota AirOne*
3.400 euro stipendio di un assistente di volo Alitalia**
2.200 euro stipendio di un assistente di volo AirOne**
* Retribuzione mensile lorda 2005 di un comandante con 10 anni di
anzianita' e 60 ore/volo mensili
** Retribuzione mensile lorda 2005 di un assistente di volo con 7 anni
di anzianita' e 60 ore/volo
Dividiamo circa per due ed abbiamo i netti. Ripeto, a me non sembra molto. Un lavoratore così qualificato ( ingegnere, quadro responsabile amministrativo) non è molto lontano da quelle cifre nette.
Ma a parte questa forzatura, bisogna vedere le competenze di un dipendente. Detta meglio, ci sono piloti Alitalia che prendono poco più di un camionista, a livello di netto, pur avendo alle spalle una preparazione tecnica e psicofisica decisamente superiore e delle responsabilità assai maggiori. Questo perchè l'articolo parla di retribuzione media al lordo delle tasse.
Su un altro sito (ora cerco il link) ho letto che un comandante con 10 anni di anzianità prende 10200 euro al mese, lordi. A me, considerando il mazzo che si è fatto durante il corso ( che dura o 3 o 4 anni, ora non ricordo) e la responsabilità che ha, non pare molto; opinione mia, ovviamente.
Non ho trovato un link preciso, solo cifre
10.250 euro stipendio di un pilota Alitalia*
6.750 euro stipendio di un pilota AirOne*
3.400 euro stipendio di un assistente di volo Alitalia**
2.200 euro stipendio di un assistente di volo AirOne**
* Retribuzione mensile lorda 2005 di un comandante con 10 anni di
anzianita' e 60 ore/volo mensili
** Retribuzione mensile lorda 2005 di un assistente di volo con 7 anni
di anzianita' e 60 ore/volo
Dividiamo circa per due ed abbiamo i netti. Ripeto, a me non sembra molto. Un lavoratore così qualificato ( ingegnere, quadro responsabile amministrativo) non è molto lontano da quelle cifre nette.
Zeru tituli