la strage di Erba
Moderatore: Moderatore
la strage di Erba
La strage di Erba
il PM ha chiesto otto ergastoli, uno per ogni vittima, glie ne hanno dato solo uno a testa. Peccato.
Le vostre impressioni ? vi é venuto qualche dubbio che NON fossero colpevoli ? Avete seguito le vicende ?
il PM ha chiesto otto ergastoli, uno per ogni vittima, glie ne hanno dato solo uno a testa. Peccato.
Le vostre impressioni ? vi é venuto qualche dubbio che NON fossero colpevoli ? Avete seguito le vicende ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
si bene o male ho seguito la vicenda anche perchè dalle mie parti non si parla d'altro.... addirittura i giorni del processo c'erano le file davanti al trib per assistere al processo , tantissime persone , solo per la curiosità facevano ore ed ore di fila....
cmq , otto non sono stati dati, ne è stato dato uno a testa , con i primi 3 anni isolamento diurno....
Spero solo che questo ergastolo , in appello non diventino 20 anni, che poi per buona condotta e cazzi vari diventano forse 5 per poi alla fine non ne fare proprio....
Spero che una volta tanto sia fatta giustizia...
Staremo a vedere!!!
cmq , otto non sono stati dati, ne è stato dato uno a testa , con i primi 3 anni isolamento diurno....
Spero solo che questo ergastolo , in appello non diventino 20 anni, che poi per buona condotta e cazzi vari diventano forse 5 per poi alla fine non ne fare proprio....
Spero che una volta tanto sia fatta giustizia...
Staremo a vedere!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Proprio quello che ci si chede: se in appello gli diminuiscono la pena.. porca paletta..
Mi chiedo: ma solo nei film succede che la pena richiesta dal PM venga AUMENTATA ?
Magari andassero in appello e gli dessero due ergastoli a testa... :whax:
Avete qualche subbio sulla loro colpevolezza ? Per me non c'é "legittima suspicione", non con la schiacciante e angosciante testimonianza del povero Frigerio :cyclopsani:
Mi chiedo: ma solo nei film succede che la pena richiesta dal PM venga AUMENTATA ?
Magari andassero in appello e gli dessero due ergastoli a testa... :whax:
Avete qualche subbio sulla loro colpevolezza ? Per me non c'é "legittima suspicione", non con la schiacciante e angosciante testimonianza del povero Frigerio :cyclopsani:
Andrea
Andrea
siamo alle solite: un ergastolo sarebbe sufficiente, se fosse fatto scontare...
per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena: hai fatto una cagata? ti ho beccato, ti dò la punizione in seguito ad un giusto processo (speriamo).
Rimani dentro per il tempo stabilito in sede di processo: che sia 1 gg o ergastolo poco mi interessa.
Già che ci siamo toglierei anche amenità tipo televisione, palestre e roba del genere: i lavori forzati ci vogliono, mica stai a pensione...
magari è la volta buona che la gente ci pensa per bene prima di fare idiozie.
per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena: hai fatto una cagata? ti ho beccato, ti dò la punizione in seguito ad un giusto processo (speriamo).
Rimani dentro per il tempo stabilito in sede di processo: che sia 1 gg o ergastolo poco mi interessa.
Già che ci siamo toglierei anche amenità tipo televisione, palestre e roba del genere: i lavori forzati ci vogliono, mica stai a pensione...
magari è la volta buona che la gente ci pensa per bene prima di fare idiozie.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
L'ho seguito perchè indubbiamente è uno dei delitti più efferati degli ultimi 20 anni. La personalità dei due accusati è complessa e spesso indecifrabile: non vi è dubbio che più che una verifica sul loro stato mentale, sarebbe necessaria una lunga cura psichiatrica. Colpevoli? Mi sembra che le prove di colpevolezza non siano soltanto indiziarie e, se non ci saranno improbabili colpi di scena, penso che questa sentenza sarà confermata in appello.
Anche la figura di Marzuk è ambigua non solo per i suoi precedenti, ma anche per il probabile tentativo di allungare la sua permanenza in Italia con la divulgazione di una fantomatica telefonata ai suoi genitori relativi ad una vendetta per ragioni di droga.
Anche la figura di Marzuk è ambigua non solo per i suoi precedenti, ma anche per il probabile tentativo di allungare la sua permanenza in Italia con la divulgazione di una fantomatica telefonata ai suoi genitori relativi ad una vendetta per ragioni di droga.
Premessa: non sto esponendo la mia idea in merito ma, mi sto limitando ad analizzare la frase.bitto ha scritto:per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena
Se non esistesse lo sconto di pena, ci sarebbe la pena di morte...semplice. Se, nei paesi (in)civili è stata abolita la pena di morte, ed è stato inserito il carcere rieducativo, è stato solo per dare possibilità al condannato di redimersi e quindi usufruire di tale progresso a livello umano ed intellettuale. Se mi elimini lo sconto di pena...tutto quanto crolla.
Ps
dimenticavo: non sto seguendo assolutamente l'evolversi della situazione...non ne ho le capacità.
nessun dubbio sulla loro colpevolezza...
spero che quel solo ergastolo gli basti per tutta la vita...ma prevedo forti sconti purtroppo...
e quel delinquente che ha investito la coppia dei fidanzati???gli han dato 10 anni!!!solo 10 anni!!!
qui in zona uno ha investito un ragazzo di 17 anni che tornava a casa in scooter con la fidanzata...e non si è neppure fermato!!!
è stato rimandato a casa...con l'obbligo di impegnarsi nel sociale...bah
ma vale così poco una vita???
spero che quel solo ergastolo gli basti per tutta la vita...ma prevedo forti sconti purtroppo...
e quel delinquente che ha investito la coppia dei fidanzati???gli han dato 10 anni!!!solo 10 anni!!!
qui in zona uno ha investito un ragazzo di 17 anni che tornava a casa in scooter con la fidanzata...e non si è neppure fermato!!!
è stato rimandato a casa...con l'obbligo di impegnarsi nel sociale...bah
ma vale così poco una vita???
intendevo dire che se hai avuto 20 anni in giudizio, ti fai 20 anni. non è che se sei un carcerato modello, te ne fai 10 per buona condotta.libra ha scritto:Premessa: non sto esponendo la mia idea in merito ma, mi sto limitando ad analizzare la frase.bitto ha scritto:per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena
Se non esistesse lo sconto di pena, ci sarebbe la pena di morte...semplice. Se, nei paesi (in)civili è stata abolita la pena di morte, ed è stato inserito il carcere rieducativo, è stato solo per dare possibilità al condannato di redimersi e quindi usufruire di tale progresso a livello umano ed intellettuale. Se mi elimini lo sconto di pena...tutto quanto crolla.
Ps
dimenticavo: non sto seguendo assolutamente l'evolversi della situazione...non ne ho le capacità.
Non sarei così categorico nel pensare che se non esistessero sconti ci sarebbe la pena di morte. Fino a diversi anni fa, gli sconti di pena erano rari e non esisteva il buonismo dilagante, eppure non si sentiva l'esigenza di introdurre la pena di morte. Secondo me il punto della questione è la presunta redenzione del condannato che si verifica in pochissimi casi ed è il Cavallo di Troia per beneficiare di sconti di pena. Ma si sa, il nostro è un Paese strano dove spesso in nome di un improbabile garantismo sociale, si percorrono strade che privilegiano tutto ed il contrario di tutto!libra ha scritto:Se non esistesse lo sconto di pena, ci sarebbe la pena di morte...semplice. Se, nei paesi (in)civili è stata abolita la pena di morte, ed è stato inserito il carcere rieducativo, è stato solo per dare possibilità al condannato di redimersi e quindi usufruire di tale progresso a livello umano ed intellettuale. Se mi elimini lo sconto di pena...tutto quanto crolla.bitto ha scritto:per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena
Ultima modifica di Mr.Pik il 27/11/2008, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Lo so...lo avevo capito ma, il carcere rieducativo prevede che, se sei diventato un cittadino modello, tu possa tornare a vivere come tutti i cittadini modello.bitto ha scritto:intendevo dire che se hai avuto 20 anni in giudizio, ti fai 20 anni. non è che se sei un carcerato modello, te ne fai 10 per buona condotta.libra ha scritto:Premessa: non sto esponendo la mia idea in merito ma, mi sto limitando ad analizzare la frase.bitto ha scritto:per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena
Ps
Ma lo so...mi sembrava evidente che la mia fosse una sorta di aforisma...per far capire il progresso (?) in quel campo...passando via via dalla tortura alla pena di morte all'ergastolo allo sconto per buona condotta.Mr.Pik ha scritto:Non sarei così categorico nel pensare che se non esistessero sconti ci sarebbe la pena di morte.
giustissimo, ma dopo che sono passati gli anni che ti sei meritato... :flower: :flower:libra ha scritto: Lo so...lo avevo capito ma, il carcere rieducativo prevede che, se sei diventato un cittadino modello, tu possa tornare a vivere come tutti i cittadini modello.
Anche per conto mio - per discutere e non per polemica naturalmente - lo sconto della pena inflitta é un beneficio che dovrebbe essere attentissimamente valutato, e non irrogato in maniera istituzionalizzata.libra ha scritto:Premessa: non sto esponendo la mia idea in merito ma, mi sto limitando ad analizzare la frase.bitto ha scritto:per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena
Ps
Un individuo che per motivi futili pianifica ed esegue una strage non può essere lasciato in libertà. Neanche dopo 40 anni.
Lo si separa dalla società civile, cioncedendogli un immenso regalo: aver salva la sua sporca vita. Non é vendetta, ma precauzione.
Attenzione, faccio un distinguo: un conto é un delitto efferato come questo, pianificato e condotto con la collaborazione organizzata, un conto é un momentaneo scatto d'ira, magari a seguito di un violento alterco, il classico "momento dèr cojone".
A tutti può capitare di scattare anche in modo abnorme, di reagire con eccessiva violenza, e magari di provocare la morte di un altro: in questo caso si, il pentimento e la riduzione della pena potrebbe avere un senso.
Andrea
Andrea
Ripeto...quanto sopra da me detto, non coincide con la mia opinione in merito; ho semplicemente detto che lo sconto di pena esiste solo ed esclusivamente per i progressi a livello civile (?) che sono stati fatti in fatto di prigionìa.apsa ha scritto:Anche per conto mio - per discutere e non per polemica naturalmente - lo sconto della pena inflitta é un beneficio che dovrebbe essere attentissimamente valutato, e non irrogato in maniera istituzionalizzata.libra ha scritto:Premessa: non sto esponendo la mia idea in merito ma, mi sto limitando ad analizzare la frase.bitto ha scritto:per me non dovrebbe esistere lo sconto di pena
Ps
Un individuo che per motivi futili pianifica ed esegue una strage non può essere lasciato in libertà. Neanche dopo 40 anni.
Lo si separa dalla società civile, cioncedendogli un immenso regalo: aver salva la sua sporca vita. Non é vendetta, ma precauzione.
Attenzione, faccio un distinguo: un conto é un delitto efferato come questo, pianificato e condotto con la collaborazione organizzata, un conto é un momentaneo scatto d'ira, magari a seguito di un violento alterco, il classico "momento dèr cojone".
A tutti può capitare di scattare anche in modo abnorme, di reagire con eccessiva violenza, e magari di provocare la morte di un altro: in questo caso si, il pentimento e la riduzione della pena potrebbe avere un senso.
Se volete il mio pensiero...ve lo riferirò...ma non qua sul forum;
Mamma mia! E' un pensiero così "sovversivo" ? :cyclopsani:libra ha scritto: ...
Se volete il mio pensiero...ve lo riferirò...ma non qua sul forum;
Non credo proprio, e lo dico con la presunzione di conoscerti abbastanza :cheers:
Andrea
Andrea