In questi giorni nelle reti TV ci sono molti spot che pubblicizzano sconti sulla bolletta Enel del 10% o addirittura del 20%.
Questa mattina nella posta ho trovato una busta proveniente dall'ENI con addirittura un contratto da firmare. Premesso che queste offerte da una parte mi lasciano indifferente, ma spesso mi incuriosiscono, sto facendo una ricerca sulla rete per chiarirmi un po' le idee. Qualcuno di voi ne sa qualcosa??
Ti consiglio di fare una simulazione inserendo i tuoi dati in questo link della Federconsumatori. Ho letto un articolo che era sfavorevole a questa tariffa e ne spiegava ampiamente le ragioni. Appena lo trovo, lo segnalerò.
Mr.Pik ha scritto:Ti consiglio di fare una simulazione inserendo i tuoi dati in questo link della Federconsumatori. Ho letto un articolo che era sfavorevole a questa tariffa e ne spiegava ampiamente le ragioni. Appena lo trovo, lo segnalerò.
La bi-oraria pone una serie di problemi tecnici niente male: se hai lo scaldabagno elettrico al limite puoi avere - al mattino - l'acqua calda bell'e pronta e pagata - forse - un pochino meno. Ma gli elettrodomestici più beoni (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro... ) come si fa ad usarli di notte ? A parte la seccatura di programmare i lavaggi e svuotare al mattino, anche il rumore potrebbe causare discussioni col vicinato.
Immaginati di avere al piano di sotto un tizio col carattere di quel famigerato Olindo... :cyclopsani: :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Tutto quello che ho trovato fin'ora evidenzia l'interesse che ha l'ENEL a spostare i consumi durante le ore notturne per utilizzare un surplus di energia che non può immagazzinare, senza concedere un effettivo risparmio per il consumatore. Solo in pochi casi sarebbe conveniente questa tariffa, ma con sacriifici e lo spostamento di abitudini di vita.
Ho trovato questo articolo che è abbastanza chiaro in proposito.
Nuove tariffe elettriche
Gli operatori per ora non hanno lanciato offerte davvero competitive. Non sono ancora chiari gli effetti della tariffa sociale. La bioraria ha deluso le aspettattive. E intanto la bolletta cresce. Che fare? Per adesso cambiare contratto non conviene.
Nuove tariffe elettriche
Inchiesta tariffe elettriche
Conviene entrare nel mercato libero dell'energia elettrica o è meglio mantenere il fornitore attuale? E la tariffa bioraria è vantaggiosa?
Secondo la nostra indagine, che ha messo a confronto le offerte proposte dalle aziende che si sono affacciate al mercato liberalizzato, almeno per ora cambiare gestore di energia non porta risparmi significativi.
Lo stesso si può dire per l'eventuale passaggio alla bioraria. Aspettare e non avere fretta di cambiare è quello che vi consigliamo oggi. Il sistema tariffario sul quale abbiamo basato i nostri calcoli (in vigore fino al 31 dicembre scorso) è ancora in parte transitorio. Infatti il governo, con un ritardo inaccettabile, non ha ancora definito la nuova tariffa sociale a tutela dei soggetti disagiati.
La manovra dovrebbe sconvolgere l'attuale struttura tariffaria, oggi a vantaggio generico di chi consuma poco, indipendentemente dalle condizioni economiche e dal numero dei componenti del nucleo familiare. Ma ci auguriamo che la nuova tariffa non gravi troppo sulle altre famiglie, quelle escluse dalle agevolazioni.
Ho l'articolo completo in PDF, a chi lo desidera lo posso inviare per e-mail
Mr.Pik ha scritto:Tutto quello che ho trovato fin'ora evidenzia l'interesse che ha l'ENEL a spostare i consumi durante le ore notturne per utilizzare un surplus di energia che non può immagazzinare, senza concedere un effettivo risparmio per il consumatore. Solo in pochi casi sarebbe conveniente questa tariffa, ma con sacriifici e lo spostamento di abitudini di vita.
Ho trovato questo articolo che è abbastanza chiaro in proposito.
P.S. Con il limitatore a 3 kw, come faresti ad usare tutti gli elettrodomestici di notte? Ed il rumore di una lavatrice o lavastoviglie in moto?
Esattamente quello che mi chiedo anch'io.
Si dovrebbe disporre di elettrodomestici che possano partire ad orario, ce ne sono alcuni con la "partenza diferenziata", ma resta senz'altro il problema del rumore, come ironizzavo anch'io poco fa :flower:
apsa ha scritto:
Esattamente quello che mi chiedo anch'io.
Si dovrebbe disporre di elettrodomestici che possano partire ad orario, ce ne sono alcuni con la "partenza diferenziata", ma resta senz'altro il problema del rumore, come ironizzavo anch'io poco fa :flower:
I geni della lampada (rotta) che inventano queste cose non si pongono il problema dell'eventuale rumore: loro mica abitano in un volgare condominio .....
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Si dovrebbe disporre di elettrodomestici che possano partire ad orario, ce ne sono alcuni con la "partenza diferenziata"
Questo non è un problema perchè si utilizzerebbero dei timer elettromeccanici...
Oddio, i timer in commercio di solito hanno amperaggi bassi, potenze massime erogabili piuttosto limitate. Non mi fiderei a mettergli su oltre due kW col rischio di vedere qualche fiammella notturna... ho già dato con la lavastoviglie che é andata a fuoco tutta da sola. :cyclopsani: :cyclopsani:
apsa ha scritto:. ho già dato con la lavastoviglie che é andata a fuoco tutta da sola. :cyclopsani: :cyclopsani:
...è stato un sabotaggio del tuo vicino a cui rompi i gioielli di famiglia con le feste rumorose.... :flower:
Più che il vicino, sarà stato quello che abita di sotto a me... Quello di sopra deve solo stare zitto, ha tre figliolette (bellissime a dire il vero) che non camminano mai, corrono solo. A tutte le ore del giorno e della notte :flower:
Ti interessa quell'articolo PDF di Altroconsumo ? :cyclops: