Etilometro

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Etilometro

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Ieri ho trovato in un megastore l'etilometro! Lo cercavo da tempo, ma non ne avevo visto nessuno in commercio. L'ho acquistato alla modica cifra di 29.90 neuri e, se funziona veramente, non è una gran cifra. L'ho acquistato dopo aver controllato che fosse stato prodotto in Italia e difatti ho visto che era di una ditta di Modena con un nome prestigioso. Ma non credo che questa fabbrica di auto da corsa abbia anche questa produzione nelle linee di montaggio. Comunque lo testerò prendendo qualche sbornia di Chianti e poi vi riferirò le mie impressioni. :roll:

P.S. Nelle istruzioni, ho visto la scritta microscopica made in P.R.C. :twisted:

Immagine
Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Ottimo!
Vedo che addirittura ci sono le batterie incluse:é proprio pronto ad entrare in funzione !
Ma chissà se lo fanno provare pure a K.Raikkonen, o a F.Massa, prima dei Gran Premi ?

Alle volte pare proprio che ne avrebbero bisogno :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

Senti, Lele, ma per accertare la validità delle misure di quest'etilometro, come fai ? Raffronti la sua misurazione con le famose tabelle nei locali pubblici, quelle che ad Ago sono così tanto piaciute ? :faroah:

Perché il dubbio che mi viene (seono certo sarà venuto anche a te) é che questo GFerrari possa indicare valori "troppo bassi", non corretti, e c'é il rischio che esso ti dica "sei OK" mentre l'etilometro della Polizia potrebbe dire "sei ubriaco"
La cosa sarebbe estremamente seccante :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da Mr.Pik »

Questo etilometro e' tarato su un valore massimo di 0.5 come da Codice. Se il valore è superiore lo segnala e poi sta a te usare l'auto o meno. Chiaramente rispetto al valore rilevato dalla Stradale non fa testo, comunque è una buona indicazione per contestare eventualmente i dati ufficiali.
Le tabelle di cui parli sono indicative e secondo me, poco credibili. Un bicchiere di vino ha effetti diversi su individui diversi in quanto variabili in relazione a peso, età e condizioni fisiche. Del resto anche le contravvenzioni effettuate con il famigerato autovelox si basano su un tachimetro interno e non certo su quello dell'auto interessata che potrebbe segnare un valore diverso.
minny
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da minny »

scusa Pik ma a che ti serve l'etilometro?
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:scusa Pik ma a che ti serve l'etilometro?
Quando pranzo o ceno, di solito bevo vino. Dopo, se devo guidare, voglio essere sicuro di non trovare il solito "Pierino" che mi contesta etilismo acuto! :flower: Ho letto pochi minuti fa che i "talebani" vorrebbero portare il limite da 0.5 a 0.2 con ritiro della patente! In Italia arriviamo per ultimi, ma quando lo facciamo, ci distinguiamo sempre!

P.S. Non bevo più di 2 bicchieri di vino.
Rispondi