Milano, 15 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "In Lombardia, dopo decenni di diminuzione, dal 1997 al 2007 c'e' stato un incremento del tasso di natalita' del 14%: cifra particolarmente significativa se rapportata alla media nazionale in cui e' rimasto sostanzialmente invariato (+0,9%)". A segnalare il dato, "inedito e importante", e' stato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, inaugurando questa mattina il nuovo Blocco parto dell'ospedale Fornaroli di Magenta.
"In termini assoluti - ha aggiunto il presidente, come riporta una nota regionale - la crescita e' stata addirittura superiore (+23%): nel 1997 sono nati in Lombardia circa 78 mila bambini, mentre nel 2007 sono stati 96.300". Secondo Formigoni, "il rovesciamento della tendenza alla diminuzione delle nascite e' un fatto molto importante perche' una societa' senza bambini e' senza speranza, senza gioia e senza futuro".
La notizia nn precisa se i neonati sono d'origine italiano o straniero, io si preciso che tutti i neonati nel 2009 nella mia provincia sono stati figli d'immigranti extracomunitari, poi viene la domanda....resterano da noi?
una questione importante
Moderatore: Moderatore
una questione importante
Maria Aralia
Re: una questione importante
Aggiungo una considerazione: la maggioranza é gente volenterosa e desiderosa di una vita ben integrata nel paese d'adozione; i bambini probabilmente si inseriranno bene e saranno futiri cittadini.Aralia ha scritto: ...
La notizia nn precisa se i neonati sono d'origine italiano o straniero, io si preciso che tutti i neonati nel 2009 nella mia provincia sono stati figli d'immigranti extracomunitari, poi viene la domanda....resterano da noi?
La maggioranza!
Ma alcuni, francamente, sarebbe bene che se ne tornassero subito subito nel loro paese :bigsmurf:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Mi sa tanto che hai ragione Maria; risultano nate migliaia di bambini, ma poi i genitori fra un pò di tempo si sposteranno altrove, portandoseli dietro, e la popolazione non sarà affatto quella che si pensava che fosse.
Sarebbe interessante accertare se la nazionalità era comunque censita, o se sono stati presi i numeri totali, "nudi e crudi" :flower:
Sarebbe interessante accertare se la nazionalità era comunque censita, o se sono stati presi i numeri totali, "nudi e crudi" :flower:
Andrea
Andrea
Infatti bisognerebbe fare una statistica ponderabile, nn numeri asolutti che alla fine nn hanno nessun significato, ovviamente parlo del caso di Catalogna, nn so se in Lombardia tutti i neonati sono figli d'immigranti, ma mi pare anche un dato importante sapere quale è veramente l'origine di questi bambini.
Maria Aralia
Può darsi che le informazioni siano disponibili presso l'Ufficio Centrale di Statistica, mò vado a vedere :faroah:Aralia ha scritto:Infatti bisognerebbe fare una statistica ponderabile, nn numeri asolutti che alla fine nn hanno nessun significato, ovviamente parlo del caso di Catalogna, nn so se in Lombardia tutti i neonati sono figli d'immigranti, ma mi pare anche un dato importante sapere quale è veramente l'origine di questi bambini.
Andrea
Andrea