Pressione..quando scoppia ???
Moderatore: Moderatore
Pressione..quando scoppia ???
ieri ho visto a paperissima sprint un gommista che stava gonfiando una gomma di un camion e dimenticandosi appunto che la stava gonfiando è esplosa...
volevo sapere secondo a che PRESSIONE scoppia una gomma dell'auto in caso ci si dimenticasse la pistola dell'aria inserita ????
:albino:
volevo sapere secondo a che PRESSIONE scoppia una gomma dell'auto in caso ci si dimenticasse la pistola dell'aria inserita ????
-
- Advanced Member
quando lavoravo con il camion la pressione arrivava a 8-9 bar e quando ne scoppiava una era pari ad una bomba ed erano dolori per le orecchie...cometa rossa ha scritto:l'ho vista pure io ( e l'avevo già vista). Non saprei che dirti, ma che legnata deve aver sentito quel povero diavolo :D
quello di ieri a paperissima penso che non si dimenticherà più la pistola dell'aria attaccata...
a si ????kodak ha scritto:sabato sono andato a fare il tagliando alla mia macchinina...
mi sono fatto gonfiare le ruote ad azoto.... molto più silenziosa ...
bene oggi provo dal mio benzinaio...... ahahaha già mi immaggino la scena.
-Marione- uèè mi gonfi le gomme con l'azoto ??
-benzinaio- dai Mario smettila se vuoi ci andiamo a bere un Campari
- benzinaio- ci pensa su è dice ..che azz sto azoto ??
questo per far capire il livello di aggiornamento che c'è qui ...
le gomme me le ha fatte a gratis , o meglio compreso nel prezzo del tagliando, cmq da listino venivano €uro 3 a gomma.Mr.Pik ha scritto:Quanto hai speso?kodak ha scritto:sabato sono andato a fare il tagliando alla mia macchinina...
mi sono fatto gonfiare le ruote ad azoto.... molto più silenziosa ...
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

-------------------------------------

Re: Pressione..quando scoppia ???
marione ha scritto:ieri ho visto a paperissima sprint un gommista che stava gonfiando una gomma di un camion e dimenticandosi appunto che la stava gonfiando è esplosa...
Ho l'impressione che per far schioppare una gomma dell'auto, con le "pistole" dei benzinai non ci si riesce proprio. Magari a farla attrippare de brutto si, ma a farla schioppare...boh....
Dai gommisti il discorso é un pò diverso, credo che abbiano apparecchiature più serie, più efficienti, in grado di erogare pressioni significative e quindi capaci di far esplodere uno pneumatico d'auto...
:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Io le avevo ad azoto; poi una volta bucai in val d'aosta e non sapevano nemmeno cosa fosse l'azoto; ha dovuto sgonfiare anche le altre 3 gomme e me le ha gonfiate tutte ad aria normale; la differenza di pressione (tra le gomme ad azoto e quelle ad aria) che si viene a creare scaldandosi, è pericolosissima, in quanto l'azoto rimane inalterato, mentre l'aria aumenta anche di un'atmosfera quando è caldo.
Da allora solo aria
Da allora solo aria
In effetti solo alcuni gommisti hanno le bombole di azoto per gonfiare gli pneumatici; se capita come é successo a Libra, sò dolori...marione ha scritto:ecco ho chiesto al mio benzinaio dell'azoto...e come volevasi dimostrare non sa nemmeno cos'è ... quindi aria ..
A scuola andavo sempre benissimo.
Andrea
Andrea