è vero... anche a me spesso capita di sbagliare.... , ti dico però che quando parlo in dialetto, il congiuntivo è quasi sempre corretto!!!! mah... :flower:
Ultima modifica di kodak il 13/04/2007, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
kodak ha scritto:è vero... anche a me spesso capita di sbagliare.... , ti dico però che quando parlo in dialetto, il congiuntivo è quasi sempre corretto!!!! mah... :flower:
Un conto è parlare ed un conto è scrivere. L'importanza di questi errori è proporzionata alla presunzione dell'individuo. Se il soggetto è una persona normale certe cose non si notano, ma se è un presuntuoso sono eclatanti.
Ultima modifica di Mr.Pik il 13/04/2007, 13:22, modificato 2 volte in totale.
cometa rossa ha scritto:I congiuntivi li sbagliano quasi tutti.
Facci lei! :bom: (sentita da Lapo)
Mauro, mi meraviglio di te: hai preso ad esempio un ignorantone spocchione e busone che di più non si può! E' come sparare sulla Croce Rossa!
E' vero, era troppo facile :-)
Una cosa che invece non reggo, comune nella parlata meridionale, è il clamoroso errore, sempre sul congiuntivo di cui metto l'esempio:
frase corretta: che "escano" dalla porta
frase errata "uscissero" dalla porta
cometa rossa ha scritto:I congiuntivi li sbagliano quasi tutti.
Facci lei! :bom: (sentita da Lapo)
Mauro, mi meraviglio di te: hai preso ad esempio un ignorantone spocchione e busone che di più non si può! E' come sparare sulla Croce Rossa!
E' vero, era troppo facile :-)
Una cosa che invece non reggo, comune nella parlata meridionale, è il clamoroso errore, sempre sul congiuntivo di cui metto l'esempio:
frase corretta: che "escano" dalla porta
frase errata "uscissero" dalla porta
:blackeye:
Qualche settimana fa mi fermano i CC per il solito controllo dei documenti, ero nel mantovano, il milite se ne esce con un:
"Mi esca la patente, per cortesia"
Non mi esprimo sui congiuntivi, sono perennemente affetto da congiuntivite!