...e dopo Asiago

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#16 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto: Non sarebbe meglio, invece, dare a tutte le regioni le stesse autonomie e competenze ( perchè queste ultime se le dimenticano spesso tutti) che hanno quelle a statuto speciale?
Il mio concetto era questo. Probabilmente non sono stato abbastanza esplicito.
Comunque non sono sicuro che con questa soluzione le cose andrebbero meglio: c'è qualche regione che l'autonomia l'ha utilizzata solo per scopi politici o semplicemente per gonfiare il proprio orticello di voti con assunzioni clientelari ed aumenti ingiustificati ai membri dell'esecutivo.
Indubbiamente dietro queste richieste c'è un disegno politico, probabilmente per forzare la mano alle istituzioni locali o creare malcontento e manovrare la piazza, visto che queste rivendicazioni potrebbero essere valide soltanto con il cambio della Costituzione.
libra
Storic Member
Storic Member

#17 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:
@ Libra: male! Avresti avuto la sede ad un km da me, qualche prosecco ci sarebbe scappato ;-)
e soprattutto avrei la casa in Val di Fassa :flower:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#18 Messaggio da cometa rossa »

Mr.Pik ha scritto: Il mio concetto era questo. Probabilmente non sono stato abbastanza esplicito.
Comunque non sono sicuro che con questa soluzione le cose andrebbero meglio: c'è qualche regione che l'autonomia l'ha utilizzata solo per scopi politici o semplicemente per gonfiare il proprio orticello di voti con assunzioni clientelari ed aumenti ingiustificati ai membri dell'esecutivo.
Indubbiamente dietro queste richieste c'è un disegno politico, probabilmente per forzare la mano alle istituzioni locali o creare malcontento e manovrare la piazza, visto che queste rivendicazioni potrebbero essere valide soltanto con il cambio della Costituzione.
Avevo capito al contrario ;-)
Le tue perplessità sono le mie. Senza fare nè nomi nè cognomi, in Sicilia la sanità è un buco colossale, altre cose vanno male, eppure alcuni loro dipendenti andavano ( vanno ancora?) in pensione con 25 anni di contributi, follia pura ( e voti assicurati); se l'autonomia significa questo, meglio un potere centrale molto forte.
Senza contare che una certa autonomia comunque porta dei costi che nessuno mette in preventivo: ad esempio, in trentino (parlo di quello che conosco), sanità, istruzione e viabilità sono tutte a carico delle casse della provincia. Se consideri che il Trentino sono 500.000 abitanti ( un terzo di Milano) distribuiti su un territorio vasto e montagnoso, ma istruzione, sanità ed opere viarie devi garantirle a tutti, con i 7/10 dell'iva ed i 9/10 dell'irpef ( che sono le entrate della provincia) resta ben poco da scialacquare. La fortuna è che una gestione tutto sommato oculata, anche se esempi negativi non mancano, per decenni, ha permesso di ottenere un accesso al credito a tassi molto bassi; che è quello che fa una grossa fetta della differenza con i conti di altre realtà
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#19 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
@ Libra: male! Avresti avuto la sede ad un km da me, qualche prosecco ci sarebbe scappato ;-)
Azz, allora non saresti stato ad un km da me! :D Di un po', chi ti aveva proposto questo era per caso uno del tuo settore? Io mi servo di uno a pochi km dalla Val di Fassa ;-)
libra
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:
libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Azz, allora non saresti stato ad un km da me! :D Di un po', chi ti aveva proposto questo era per caso uno del tuo settore? Io mi servo di uno a pochi km dalla Val di Fassa ;-)
è un corriere nazionale;
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#21 Messaggio da cometa rossa »

Azz, allora non ho presente corrieri nazionali con sede in Val di Fassa (non è il mio settore, ovviamente)
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#22 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto:
Avevo capito al contrario ;-)
Le tue perplessità sono le mie. Senza fare nè nomi nè cognomi, in Sicilia....
Vedo che ci capiamo al volo! Le mie riserve non sono sul Trentino, ma nei confronti dei tuoi cugini di regione dove si usa l'autonomia per favorire in tutti i modi gli abitanti di lingua tedesca e discriminare in tutti i modi quelli di lingua italiana. Ho letto anche che insegnare la lingua italiana nelle scuole non è una cosa molto facile.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#23 Messaggio da cometa rossa »

Guarda Lele, su quello con me sfondi una porta aperta! In Alto Adige, imho, è in atto quasi una pulizia etnica nei confronti degli italiani.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... schi.shtml
(ecco perchè talvolta gli altoatesini mi fanno semplicemente schifo)
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#24 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto:Guarda Lele, su quello con me sfondi una porta aperta! In Alto Adige, imho, è in atto quasi una pulizia etnica nei confronti degli italiani.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... schi.shtml
(ecco perchè talvolta gli altoatesini mi fanno semplicemente schifo)
Eh la conosco questa situazione. Ho molto tempo libero e ne uso molto per tenermi informato. Poi in altri tempi, quando viaggiovo di più, spesso sono stato in zona ed ho visto cose che mi hanno fatto decidere di non tornarci più.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#25 Messaggio da cometa rossa »

Io ci vado con le classiche gite fuori porta, certi posti sono meravigliosi. Ma per come si comportano... ti dico solo (testimone Roberta) che 5-6 anni fa con altri due amici abbiamo fatto un giro in A.Adige il lunedi di Pasquetta; poco dopo Merano, dato che erano le 13.30, abbiamo pensato di fermarci a mangiare qualcosa. Troviamo un bel ristorantino, entriamo, chiedo se c'è posto per 4 (una proforma, era quasi tutto vuoto) ed il ristoratore mi dice che è spiacente, ma è tutto prenotato e sta aspettando le persone. Alle 13.30????? Siccome aveva sentito l'accento trentino ( loro odiano i trentini più che gli italiani) ha ben pensato di tirar fuori la scusa della mancanza di prenotazione.
Oppure ti potrei raccontare di un caro amico, di Trento, che ha fatto il carabiniere di leva vicino ad Appiano ed aveva ricevuto il "suggerimento" di chiudere spesso un occhio per non esasperare gli animi, nel miglior "due pesi, due misure" che si possa immaginare.
E mi fermo perchè diventerei assai cattivo ;-)
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#26 Messaggio da Mr.Pik »

Ricordo sempre che a Caldaro per fare il pieno di gasolio al camper -ne avevo veramente bisogno- mi toccò dirglielo in inglese, perchè io non parlo tedesco e il benzinaro non voleva capire l'italiano. Se non ne avessi avuto veramente bisogno, sarei andato via. In compenso non ci sono più tornato e ho fatto una discreta pubblicità della zona ad amici e conoscenti.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#27 Messaggio da cometa rossa »

Ben fatto!

Allora vuoi la perla? Anni fa (pochi) chi segue l'amministrazione telefona ad un'azienda di quei posti, mia cliente (ex dopo quel giorno) che è in ritardo con un pagamento; a nostra domanda su come mai e se possa onorare a meno il nostro credito, la persona in questione ci risponde che ci vorrà del tempo perchè ha altro da fare (?????). A nostra osservazione che dobbiamo procedere per esigenze nostre di contabilità, quindi sarebbe pregato di darsi una mossa, il fenomeno, anzi, la fenomena, perchè era una fraulein, ci risponde che sono problemi nostri, non suoi, lei non usa la contabilità italiana, segue quella tedesca.
Probabilmente era una scusa, ma abbiamo provveduto a depennarla immediatamente dai nostri clienti e a farle scrivere da un avvocato.. rigorosamente in italiano ;-)
Zeru tituli
marione
Storic Member
Storic Member

#28 Messaggio da marione »

cometa rossa ha scritto:Ben fatto!

Allora vuoi la perla? Anni fa (pochi) chi segue l'amministrazione telefona ad un'azienda di quei posti, mia cliente (ex dopo quel giorno) che è in ritardo con un pagamento; a nostra domanda su come mai e se possa onorare a meno il nostro credito, la persona in questione ci risponde che ci vorrà del tempo perchè ha altro da fare (?????). A nostra osservazione che dobbiamo procedere per esigenze nostre di contabilità, quindi sarebbe pregato di darsi una mossa, il fenomeno, anzi, la fenomena, perchè era una fraulein, ci risponde che sono problemi nostri, non suoi, lei non usa la contabilità italiana, segue quella tedesca.
Probabilmente era una scusa, ma abbiamo provveduto a depennarla immediatamente dai nostri clienti e a farle scrivere da un avvocato.. rigorosamente in italiano ;-)
perchè non fanno un sondaggio per tornare in Tirolo ??

che ci vadano.. anzi mandiamoceli ...
apsa
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:Ben fatto!

Aveve mica pensato a mandargli Sandrone ?
Vabbé, "Sandrone" é un personaggio di Bulldozer.... un addetto al recupero crediti.... :flower: Uno di quelli che come maglietta usano lo spinnaker di LunaRossa.... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#30 Messaggio da cometa rossa »

Non li vogliono Mario, non li vogliono! E loro sanno che ci perderebbero un po' di autonomia, quindi se ne guardano bene dal farlo.
Insomma, si trovano in una situazione di comodo. Ma averli tolto la presidenza dell'A22 per me è già stata una bella gioia :D

Grisenti forever!
Zeru tituli
Rispondi