Siate sinceri
Moderatore: Moderatore
Non credo alle favole. Quoto Bitto, se compri inquini, quindi semmai bisogna valutare se davvero si ha necessità di comprare un nuovo prodotto.
In secondo luogo lo smaltimento: un oggetto è composto da materiali bio ecc ecc.....ma dove lo butto? La cosa ha un senso se viene smaltito secondo certi criteri, ma se compro un prodotto bollinomunito e lo butto nella campana della carta davvero non inquino?
Infine, secondo me, alla luce di quanto sopra, certi "bollini" o certificazioni sono fuffa, un po' come il "thx". Ovverosia un business. Basta pensare al martellamento mediatico che subiamo ogni giorno ormai sul riscaldamento globale ecc ecc.....
Un'azienda paga l'ente certificatore e può mettere il bollino, l'ecologico oggi vende molto......
Io mi preoccuperei di più per l'invasione di skifezze cinesi ed eventuali materiali tossici/pericolosi, specie nei giochi per i bambini
In secondo luogo lo smaltimento: un oggetto è composto da materiali bio ecc ecc.....ma dove lo butto? La cosa ha un senso se viene smaltito secondo certi criteri, ma se compro un prodotto bollinomunito e lo butto nella campana della carta davvero non inquino?
Infine, secondo me, alla luce di quanto sopra, certi "bollini" o certificazioni sono fuffa, un po' come il "thx". Ovverosia un business. Basta pensare al martellamento mediatico che subiamo ogni giorno ormai sul riscaldamento globale ecc ecc.....
Un'azienda paga l'ente certificatore e può mettere il bollino, l'ecologico oggi vende molto......
Io mi preoccuperei di più per l'invasione di skifezze cinesi ed eventuali materiali tossici/pericolosi, specie nei giochi per i bambini
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Questo non lo so. Io parlavo della fastidiosa caratteristica di non far luce piena immediatamente.cometa rossa ha scritto:
Controllerò sulle prossime scatole. Però tieni presente che io parlo di corrente assorbita allo spunto, che non so se sia legata anche all'avere subito o dopo qualche istante la massima luminosità
C.V.D:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/caus ... 22921.html
ora, dico io, si trattasse di prodotti da 2 cents.......ma per questo ti spennano pure!!!
http://www.hwupgrade.it/news/apple/caus ... 22921.html
ora, dico io, si trattasse di prodotti da 2 cents.......ma per questo ti spennano pure!!!
i am lonely but you can free me,
Una volta si diceva - non so se abbia ancora senso, con le "lampade a basso consumo" - che una lampada al neon conveniva lasciarla accesa anziché spegnerela e riaccenderla, se entro un'oretta circa.
Dicevano che ciò dipendeva dal fatto che lo "spunto d'accensione" avrebbe assorbito l'equivalente di circa un'ora di illuminazione continuativa.
Sapete nulla di più concreto al riguardo ?
Dicevano che ciò dipendeva dal fatto che lo "spunto d'accensione" avrebbe assorbito l'equivalente di circa un'ora di illuminazione continuativa.
Sapete nulla di più concreto al riguardo ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
-
- Advanced Member
Gli ambienti più di transito le ho attrezzate con luci miste: la cucina ha un neon ed una lampada dipo spot, il cui interruttore e vicino alla porta. Il soggiorno ha due cose (*) al soffitto con due neon, e due cose(*) con piedistallo e luce orientabile da lettura, in due punti diversi. Lo studio (alias sgabuzzino attrezzato nel quale Paola mi ha relegato con PC e tutti gli amenicoli vari da fotografia, spoprt, ecc..) ha una luce a basso consumo 100/20 e uno spot alogeno da 35 sopra al mobile PC.
Ecc... Ecc..
Insomma ho attrezzato gli ambineti in modo da avere la lampadina per l'illuminazione istantanea/momentanea ed i neon/basso-consumo per l'illuminazione più importante e di durata. Tutto sommato mi pare che funzioni, le bollette son sempre abbastanza basse.
(*)= non ricordo il nome...
Ecc... Ecc..
Insomma ho attrezzato gli ambineti in modo da avere la lampadina per l'illuminazione istantanea/momentanea ed i neon/basso-consumo per l'illuminazione più importante e di durata. Tutto sommato mi pare che funzioni, le bollette son sempre abbastanza basse.
(*)= non ricordo il nome...
Io ho le lampade a basso consumo in tutte le stanze ad eccezione di un lampadario in sala che ha un dimmer* che non è compatibile con questo tipo di lampade. Ma in compenso sono pieno di led di apparecchi in stand by: 4 TV, 3 videoregistratori, 3 lettori DVD, base Voip - il router la notte lo spengo-, base cordless, 4 lampade di emergenza, 2 led frigorifero/congelatore e d'inverno la spia del riscaldamento! La notte mi muovo al buio come se fosse giorno :flower: :flower:
* variatore di tensione
* variatore di tensione
-
- Advanced Member
In certe cose non posso che quotarti. Comprare un prodotto che non serve, per quanto sia ( se è vero) ecocompatibile, comporta comunque uno spreco di risorse.Ago ha scritto:Non credo alle favole. Quoto Bitto, se compri inquini, quindi semmai bisogna valutare se davvero si ha necessità di comprare un nuovo prodotto.
Gli stessi prodotti, o contenitori, ci mettono del loro. Io ero incaxxato nero con la ditta che produce il tetrapak, non riciclabile; tuttavia pare che per ogni pianta tagliata ne piantino un altra, mentre le bottiglie in plastica, quest'ultima riciclabile, derivano dal petrolio e non si ripianta nessun albero.
Insomma, il discorso è complesso, la politica ci mangia sopra, la gente non sa più che fare.
Però tra il concetto di "produrre rifiuti quanto mi pare, tanto me li brucia l'inceneritore" e la raccolta differenziata con tentativo di produrre pochi rifiuti ( perchè differenziarli costa tempo e fatica), preferisco di gran lunga il secondo concetto.
personalmente sto sostituendo anche le ciabatte (non fate ironia...) standard con quelle con interruttore. Almeno disalimento tutto, e neanche i led lascio andare.Mr.Pik ha scritto:Io ho le lampade a basso consumo in tutte le stanze ad eccezione di un lampadario in sala che ha un dimmer* che non è compatibile con questo tipo di lampade. Ma in compenso sono pieno di led di apparecchi in stand by: 4 TV, 3 videoregistratori, 3 lettori DVD, base Voip - il router la notte lo spengo-, base cordless, 4 lampade di emergenza, 2 led frigorifero/congelatore e d'inverno la spia del riscaldamento! La notte mi muovo al buio come se fosse giorno :flower: :flower:
* variatore di tensione
le uniche cose che vanno di notte sono il frigo e il freezer. tutto il resto è disalimentato.
il vantaggio poi di tutto a basso consumo: vuoi mettere che con 3 kw riesco a tenere acceso praticamente tutto senza far saltare il contatore.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
-
- Advanced Member
Quei porca di quella xxxxx di apparecchi moderni che se salta la corrente perdono metà impostazioni... ma sarà fatto apposta per farci consumare di più?bitto ha scritto: Almeno disalimento tutto, e neanche i led lascio andare.
le uniche cose che vanno di notte sono il frigo e il freezer. tutto il resto è disalimentato.
strano, hanno le batterie tampone apposta.cometa rossa ha scritto:Quei porca di quella xxxxx di apparecchi moderni che se salta la corrente perdono metà impostazioni... ma sarà fatto apposta per farci consumare di più?bitto ha scritto: Almeno disalimento tutto, e neanche i led lascio andare.
solo l'amplificatore ogni tanto svalvola (magari, stransistora e basta...)
Del maiale non si butta via nulla...
I 3 kw????
vogliamo parlare dei magnifici contatori elettronici di ultima generazione???
Bene...bella invenzione direte voi...fanno loro stessi la lettura e, cosa importantissima, non scattano subito appena supero i 3 kw...sai com'è? sarebbe una bella scocciatura;
Tempo fa ho fatto un controllo su come siano cresciuti i costi di gestione della mia casa...e mi è risaltato all'occhio un particolare non da poco; mi riferisco al 2001-2002-2003; in febbraio 2003 mi sostituirono il contatore montandomi quello digitale al posto dell'obsoleto analogico; nel 2001 ho speso di energia elettrica circa 360 euro, l'anno successivo circa 390; nel 2003 oltre 500 euro!!!!
Sapete cos'è che causa ciò????
il fatto che fino a 2 ore consecutive puoi andare in over power...certo...puoi far finire la lavatrice ma cazzarola ti costa qualcosa come il 30/35% in più; ed il problema che in over power ci puoi andare 5/6 volte al giorno.
vogliamo parlare dei magnifici contatori elettronici di ultima generazione???
Bene...bella invenzione direte voi...fanno loro stessi la lettura e, cosa importantissima, non scattano subito appena supero i 3 kw...sai com'è? sarebbe una bella scocciatura;
Tempo fa ho fatto un controllo su come siano cresciuti i costi di gestione della mia casa...e mi è risaltato all'occhio un particolare non da poco; mi riferisco al 2001-2002-2003; in febbraio 2003 mi sostituirono il contatore montandomi quello digitale al posto dell'obsoleto analogico; nel 2001 ho speso di energia elettrica circa 360 euro, l'anno successivo circa 390; nel 2003 oltre 500 euro!!!!
Sapete cos'è che causa ciò????
il fatto che fino a 2 ore consecutive puoi andare in over power...certo...puoi far finire la lavatrice ma cazzarola ti costa qualcosa come il 30/35% in più; ed il problema che in over power ci puoi andare 5/6 volte al giorno.