Giugno sarà rovente, freddo e pioggia ad agosto
Moderatore: Moderatore
Giugno sarà rovente, freddo e pioggia ad agosto
Roma, 16 mag . (Adnkronos/Ign) - Un giugno caldissimo, un luglio nella norma e un agosto freddo. Sono le previsioni del climatologo Giampiero Maracchi, direttore dell'Istituto di biometeorologia del Cnr che è intervenuto alla tavola rotonda 'Terra e acqua: difesa legittima', organizzata dall'Anbi in occasione della settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione.
Secondo il climatologo, ''in Italia pioverà ad agosto, mentre in Inghilterra si raggiungeranno i 35-37 gradi. Si tratta - ha voluto chiarire Maracchi - di previsioni sperimentali sulla stagione estiva che vengono fatte con alcuni mesi di anticipo, può darsi che sbagliamo''. Il climatologo ha quindi rimarcato la necessità di una revisione dei modelli agricoli e di un piano organico nazionale. Inoltre, ''serve convergenza tra i vari ministeri'', occorre ''mobilitare la ricerca utilizzandola in termini operativi'' ed è ''fondamentale'' il ruolo delle associazioni di produttori. L'esperto del Cnr ha anche informato che con la Coldiretti è in corso un progetto per monitorare ogni mese anomalie termiche, anomalie delle precipitazioni anche attraverso immagini da satellite che evidenziano l'andamento della vegetazione, come ad esempio è stato quest'anno per le mimose che sono fiorite in largo anticipo.
Noooooooooooo!!!Cavolo (per non dire qualcos'altro) succede come l'anno scorso d'Agosto l'unico mio periodo di ferie la sera si starà al mare con i maglioni!! :mumum:
Secondo il climatologo, ''in Italia pioverà ad agosto, mentre in Inghilterra si raggiungeranno i 35-37 gradi. Si tratta - ha voluto chiarire Maracchi - di previsioni sperimentali sulla stagione estiva che vengono fatte con alcuni mesi di anticipo, può darsi che sbagliamo''. Il climatologo ha quindi rimarcato la necessità di una revisione dei modelli agricoli e di un piano organico nazionale. Inoltre, ''serve convergenza tra i vari ministeri'', occorre ''mobilitare la ricerca utilizzandola in termini operativi'' ed è ''fondamentale'' il ruolo delle associazioni di produttori. L'esperto del Cnr ha anche informato che con la Coldiretti è in corso un progetto per monitorare ogni mese anomalie termiche, anomalie delle precipitazioni anche attraverso immagini da satellite che evidenziano l'andamento della vegetazione, come ad esempio è stato quest'anno per le mimose che sono fiorite in largo anticipo.
Noooooooooooo!!!Cavolo (per non dire qualcos'altro) succede come l'anno scorso d'Agosto l'unico mio periodo di ferie la sera si starà al mare con i maglioni!! :mumum:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
Re: Giugno sarà rovente, freddo e pioggia ad agosto
Quand'é che una tavola rotonda la organizzeranno anche le Terne, Quaterne e addirittura le Cinquine ? :flower:Sally78 ha scritto:... tavola rotonda ... organizzata dall'Anbi...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
dai raga fate i bravi..il prossimo raduno non sarebbe meglio farlo in Italia ... ?? :cyclopsani: :cyclopsani:libra ha scritto:Direi Ottimo...chessò Populonia?Sally78 ha scritto:Basta organizzare no problem!! Riviera degli Etruschi vi va bene?? :flower:kodak ha scritto:quando si organizza un raduno al mare?? un week end al mare??? :king:
quando io parlo di mare, parlo di mare.... no quella cosa che spacciate per mare li in toscana... :compress: :compress: :bounce: :bounce:Sally78 ha scritto:Basta organizzare no problem!! Riviera degli Etruschi vi va bene?? :flower:kodak ha scritto:quando si organizza un raduno al mare?? un week end al mare??? :king:
che ne so... sicilia / sardegna / corsica.... :flower: :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------

azz...qui sarebbe bellissimo organizzare un raduno di uan settimana :cheers:kodak ha scritto:quando io parlo di mare, parlo di mare.... no quella cosa che spacciate per mare li in toscana... :compress: :compress: :bounce: :bounce:Sally78 ha scritto:Basta organizzare no problem!! Riviera degli Etruschi vi va bene?? :flower:kodak ha scritto:quando si organizza un raduno al mare?? un week end al mare??? :king:
ti quoto ..... :flower: :flower:libra ha scritto:azz...qui sarebbe bellissimo organizzare un raduno di uan settimana :cheers:kodak ha scritto:quando io parlo di mare, parlo di mare.... no quella cosa che spacciate per mare li in toscana... :compress: :compress: :bounce: :bounce:Sally78 ha scritto: Basta organizzare no problem!! Riviera degli Etruschi vi va bene?? :flower:

A parte che sono stata la prima a dire che le bandierine che hanno dato in Toscana non tutte sono meritate, cmq. dalle parti di Populonia, Baratti Castiglion della Pescaia etc... ci sono dei posti bellissimi davvero!!kodak ha scritto:ti quoto ..... :flower: :flower:libra ha scritto:azz...qui sarebbe bellissimo organizzare un raduno di uan settimana :cheers:kodak ha scritto: quando io parlo di mare, parlo di mare.... no quella cosa che spacciate per mare li in toscana... :compress: :compress: :bounce: :bounce:
Se poi vuoi parlare di qualche altro posto del Sud aggiungerei la Calabria!! :flower:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
su questo hai ragione. ci sono posti in calabria molto carini.... ma se devo essere sincero, magari un pò di parte... tra calabria e sicilia, preferisco quest'ultima!!! :king: :king:Sally ha scritto: Se poi vuoi parlare di qualche altro posto del Sud aggiungerei la Calabria!!