EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO
Come districarsi fra le varie normative europee in fatto di emissioni?.
E' il momento delle Euro 4, ma presto arriveranno le Euro 5. Le Euro 0 non possono circolare, ma rottamarle è vantaggioso. E le Euro 3? Sono quelle con le quotazioni di mercato più convenienti… almeno fino all'arrivo dell'Euro 6. Gli standard in fatto di emissioni della Comunità Europea sono ben definiti, ma possono generare confusione. Cerchiamo di capire cosa significano queste sigle, come riconoscere la categoria della propria auto, e cosa ci attende per il futuro.
------------------------------------------------------------------------------
Euro 0
Sono tutti i veicoli (privi di catalizzatore) immatricolati fino al 31/12/1992.
In pratica si tratta di veicoli inquinanti che - tranne casi particolari come le auto d'epoca - in alcune città non possono circolare liberamente neppure al di fuori dei blocchi del traffico. In Italia ce ne sono ancora ben 4.800.000. Rottamando un'auto Euro 0 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzione dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre, chi rottama un'auto Euro 0 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro.
--------------------------------------------------------------------------------
Euro 1
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo il 1/1/1993.
Ha introdotto l'obbligo per la casa costruttrice di montare la marmitta catalitica e di usare l'alimentazione a iniezione.
In Italia ce ne sono ancora circa 6.000.000. Rottamando un'auto Euro 1 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzioni dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre chi rottama un'auto Euro 1 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro. I limiti: 2.,72 g/Km di CO2, 0.97 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.14 per il particolato. La vostra auto è una Euro 1 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
91/441/CEE
91/542/CEE-A
93/59/CEE
--------------------------------------------------------------------------------
Euro 2
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/1997.
In Italia ce ne sono circa 9.470.000. I limiti: introdotti limiti più severi per i motori diesel: 1.0 g/Km di CO2, 0.7 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.08 per il particolato. Per i motori benzina, 2.2 g/Km di CO2, 0.5 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti.
La vostra auto è una Euro 2 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
91/542/CE-B
94/12/CEE
96/1/CEE
96/44/CEE
96/69/CE
98/77/CE
--------------------------------------------------------------------------------
Euro 3
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2001.
In Italia ce ne sono circa 8.380.000 (è il gruppo più numeroso).
I limiti: questo protocollo separa i valori relativi a idrocarburi incombusti e ossidi di azoto per i motori benzina. Per i motori diesel: 0.64 g/Km di CO2, 0.56 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.05 per il particolato. Per i motori benzina, 2.30 g/Km di CO2, 0.15 per gli ossidi di azoto e 0.20 per gli idrocarburi incombusti. La vostra auto è una Euro 3 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE
98/77/CE-A
1999/96/CE
1999/102/CE-A
2001/1/CE-A
2001/27/CE
2001/100/CE-A
2002/80/CE-A
2003/76/CE-A
--------------------------------------------------------------------------------
Euro 4
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2006.
In Italia ce ne sono già circa 5.300.000. I limiti: Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.30 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.025 per il particolato. Per i motori benzina drastica riduzione per le emissioni di anidride carbonica: 1.0 g/Km di CO2, 0.08 per gli ossidi di azoto e 0.10 per gli idrocarburi incombusti.
Attualmente, i motori Euro 4 sono gli unici motori a benzina e diesel a cui è generalmente consentita la circolazione durante i blocchi del traffico. Le autovetture diesel devono però essere dotate di filtro antiparticolato. La vostra auto è una Euro 4 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE-B
98/77/CE-B
1999/96/CE-B
1999/102/CE-B
2001/1/CE-B
2001/27/CE-B
2001/100/CE-B
2002/80/CE-B
2003/76/CE-B
--------------------------------------------------------------------------------
Euro 5
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2009.
E' attualmente in fase di ratificazione. I limiti (dati proposti): Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.23 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.005 per il particolato. Per i motori benzina, 1.0 g/Km di CO2, 0.06 per gli ossidi di azoto e 0.075 per gli idrocarburi incombusti.
Sui libretti compariranno le seguenti diciture:
99/96 fase III
2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C
2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C
--------------------------------------------------------------------------------
Euro 6
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2015.
Non è ancora stata formulata l'ipotesi relativi ai limiti di emissioni.
Un riepilogo molto utile... "NORMATIVA EURO"
Moderatore: Moderatore
Un riepilogo molto utile... "NORMATIVA EURO"
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
idem per me.... infatti ho stampato tutto!!! :drunken: :bounce: :cheers:libra ha scritto:Grazie kodak...avevo proprio bisogno di questo documento per dimostrare alla consorte che entro la fine del prox anno dovrei cambiare l'auto :faroah:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
no grazie.... troppo piccola per i miei gusti... e poi non monta il cambio DSG!!! :drunken:marione ha scritto:tranquilli Libra e Kodak .. ho sentito che la nuova 500 sarà euro5... quindi potete puntare su quella ... :blackeye: :blackeye: :blackeye:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
-------------------------------------
Io le definisco solo delle grosse stroxxxx per far cambiare l'auto il prima possibile... comunque al momento la soluzione migliore senza una spesa pazzesca, è installare un ottimo impianto GPL: si gira sempre e si diminuiscono i costi!!!
Un domani che inizieranno a castrare anche quel balzello, mi sa che in casa rimarremo con una sola vettura di taglia medio/piccola, mi terrò una moto o scooter e quando dovremo fare dei viaggi lunghi allora noleggeremo una bella berlina o spider se ho voglia di un pò di svago.
Sono sicuro che in quella maniera oltre a risparmiare un bel pò di soldi, non ci roderemo più di tanto il fegato a stare dietro a quelle maledette stroxxxx di limitazioni ecologiche!!!
Purtroppo stanno castrando in maniera irreversibile il mondo dell'auto, così facendo appassionati come il sottoscritto, stanno cancellando la passione maturata nei migliori anni passati.
Un domani che inizieranno a castrare anche quel balzello, mi sa che in casa rimarremo con una sola vettura di taglia medio/piccola, mi terrò una moto o scooter e quando dovremo fare dei viaggi lunghi allora noleggeremo una bella berlina o spider se ho voglia di un pò di svago.
Sono sicuro che in quella maniera oltre a risparmiare un bel pò di soldi, non ci roderemo più di tanto il fegato a stare dietro a quelle maledette stroxxxx di limitazioni ecologiche!!!
Purtroppo stanno castrando in maniera irreversibile il mondo dell'auto, così facendo appassionati come il sottoscritto, stanno cancellando la passione maturata nei migliori anni passati.
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
peccato ti toccherà aspettare il 2009 allora!libra ha scritto:Credi male, caro Bitto; certo che ce l'ho il FAPbitto ha scritto:molto prima, visto che non hai (credo) il fap... :flower:libra ha scritto:azz...dal 1 gennaio 2009 non potrò più circolare quando c'è il blocco del traffico???
e quindi il cambio si avvicina!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!