Un riepilogo molto utile... "NORMATIVA EURO"

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Un riepilogo molto utile... "NORMATIVA EURO"

#1 Messaggio da kodak »

EURO 5 ED EURO 6 ....IN ARRIVO

Come districarsi fra le varie normative europee in fatto di emissioni?.

E' il momento delle Euro 4, ma presto arriveranno le Euro 5. Le Euro 0 non possono circolare, ma rottamarle è vantaggioso. E le Euro 3? Sono quelle con le quotazioni di mercato più convenienti… almeno fino all'arrivo dell'Euro 6. Gli standard in fatto di emissioni della Comunità Europea sono ben definiti, ma possono generare confusione. Cerchiamo di capire cosa significano queste sigle, come riconoscere la categoria della propria auto, e cosa ci attende per il futuro.

------------------------------------------------------------------------------
Euro 0
Sono tutti i veicoli (privi di catalizzatore) immatricolati fino al 31/12/1992.

In pratica si tratta di veicoli inquinanti che - tranne casi particolari come le auto d'epoca - in alcune città non possono circolare liberamente neppure al di fuori dei blocchi del traffico. In Italia ce ne sono ancora ben 4.800.000. Rottamando un'auto Euro 0 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzione dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre, chi rottama un'auto Euro 0 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro.


--------------------------------------------------------------------------------
Euro 1
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo il 1/1/1993.

Ha introdotto l'obbligo per la casa costruttrice di montare la marmitta catalitica e di usare l'alimentazione a iniezione.
In Italia ce ne sono ancora circa 6.000.000. Rottamando un'auto Euro 1 e acquistando un'auto nuova con emissioni di CO2 inferiori a 140g/Km si ottiene un bonus di 800 euro più due anni di esenzioni dal pagamento del bollo. Nel caso di un'auto con questa caratteristica e cilindrata inferiore a 1300cc, gli anni di esenzione diventano 3. Inoltre chi rottama un'auto Euro 1 (senza acquistarne una nuova) ha diritto ad uno sconto sul costo della rottamazione fino a 80 euro. I limiti: 2.,72 g/Km di CO2, 0.97 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.14 per il particolato. La vostra auto è una Euro 1 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:

91/441/CEE
91/542/CEE-A
93/59/CEE


--------------------------------------------------------------------------------
Euro 2
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/1997.

In Italia ce ne sono circa 9.470.000. I limiti: introdotti limiti più severi per i motori diesel: 1.0 g/Km di CO2, 0.7 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.08 per il particolato. Per i motori benzina, 2.2 g/Km di CO2, 0.5 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti.
La vostra auto è una Euro 2 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
91/542/CE-B
94/12/CEE
96/1/CEE
96/44/CEE
96/69/CE
98/77/CE


--------------------------------------------------------------------------------
Euro 3
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2001.

In Italia ce ne sono circa 8.380.000 (è il gruppo più numeroso).
I limiti: questo protocollo separa i valori relativi a idrocarburi incombusti e ossidi di azoto per i motori benzina. Per i motori diesel: 0.64 g/Km di CO2, 0.56 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.05 per il particolato. Per i motori benzina, 2.30 g/Km di CO2, 0.15 per gli ossidi di azoto e 0.20 per gli idrocarburi incombusti. La vostra auto è una Euro 3 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE
98/77/CE-A
1999/96/CE
1999/102/CE-A
2001/1/CE-A
2001/27/CE
2001/100/CE-A
2002/80/CE-A
2003/76/CE-A



--------------------------------------------------------------------------------
Euro 4
Normativa entrata in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2006.

In Italia ce ne sono già circa 5.300.000. I limiti: Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.30 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.025 per il particolato. Per i motori benzina drastica riduzione per le emissioni di anidride carbonica: 1.0 g/Km di CO2, 0.08 per gli ossidi di azoto e 0.10 per gli idrocarburi incombusti.
Attualmente, i motori Euro 4 sono gli unici motori a benzina e diesel a cui è generalmente consentita la circolazione durante i blocchi del traffico. Le autovetture diesel devono però essere dotate di filtro antiparticolato. La vostra auto è una Euro 4 se sul libretto di circolazione compare una delle seguenti sigle:
98/69/CE-B
98/77/CE-B
1999/96/CE-B
1999/102/CE-B
2001/1/CE-B
2001/27/CE-B
2001/100/CE-B
2002/80/CE-B
2003/76/CE-B



--------------------------------------------------------------------------------
Euro 5
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2009.

E' attualmente in fase di ratificazione. I limiti (dati proposti): Per i motori diesel: 0.50 g/Km di CO2, 0.23 per gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti, 0.005 per il particolato. Per i motori benzina, 1.0 g/Km di CO2, 0.06 per gli ossidi di azoto e 0.075 per gli idrocarburi incombusti.
Sui libretti compariranno le seguenti diciture:
99/96 fase III
2001/27 CE Rif. 1999/96 Riga B2 oppure Riga C
2005/78 CE Rif 2005/55 CE Riga B2 oppure riga C



--------------------------------------------------------------------------------
Euro 6
Normativa che entrerà in vigore per tutte le auto immatricolate dopo l'1/1/2015.

Non è ancora stata formulata l'ipotesi relativi ai limiti di emissioni.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#2 Messaggio da Paolo66 »

Uh!
Ottimo, grazie Kodak, cercavo giusto qualcosa di simile per convinvere la suocera a non prendere un'auto usata.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#3 Messaggio da libra »

azz...dal 1 gennaio 2009 non potrò più circolare quando c'è il blocco del traffico???
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#4 Messaggio da libra »

Grazie kodak...avevo proprio bisogno di questo documento per dimostrare alla consorte che entro la fine del prox anno dovrei cambiare l'auto :faroah:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#5 Messaggio da kodak »

libra ha scritto:Grazie kodak...avevo proprio bisogno di questo documento per dimostrare alla consorte che entro la fine del prox anno dovrei cambiare l'auto :faroah:
idem per me.... infatti ho stampato tutto!!! :drunken: :bounce: :cheers:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#6 Messaggio da marione »

tranquilli Libra e Kodak .. ho sentito che la nuova 500 sarà euro5... quindi potete puntare su quella ... :blackeye: :blackeye: :blackeye:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

Many thanks SerKodak :cheers:


....anche se di cambiare auto non ne avevo proprio voglia... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#8 Messaggio da kodak »

marione ha scritto:tranquilli Libra e Kodak .. ho sentito che la nuova 500 sarà euro5... quindi potete puntare su quella ... :blackeye: :blackeye: :blackeye:
no grazie.... troppo piccola per i miei gusti... e poi non monta il cambio DSG!!! :drunken:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#9 Messaggio da libra »

marione ha scritto:tranquilli Libra e Kodak .. ho sentito che la nuova 500 sarà euro5... quindi potete puntare su quella ... :blackeye: :blackeye: :blackeye:
No grazie...non amo il trendy
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#10 Messaggio da Mr.Pik »

Se fosse a tenuta stagna, si potrebbe riempire d'acqua e farci il bagno.

Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#11 Messaggio da Paolo66 »

marione ha scritto:tranquilli Libra e Kodak .. ho sentito che la nuova 500 sarà euro5... quindi potete puntare su quella ... :blackeye: :blackeye: :blackeye:
Se la Euro 5 costa 5 Euro, ci faccio un pensierino.... :flower:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#12 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:azz...dal 1 gennaio 2009 non potrò più circolare quando c'è il blocco del traffico???
molto prima, visto che non hai (credo) il fap... :flower:

e quindi il cambio si avvicina!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#13 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
libra ha scritto:azz...dal 1 gennaio 2009 non potrò più circolare quando c'è il blocco del traffico???
molto prima, visto che non hai (credo) il fap... :flower:

e quindi il cambio si avvicina!
Credi male, caro Bitto; certo che ce l'ho il FAP
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#14 Messaggio da Greeneyes »

Io le definisco solo delle grosse stroxxxx per far cambiare l'auto il prima possibile... comunque al momento la soluzione migliore senza una spesa pazzesca, è installare un ottimo impianto GPL: si gira sempre e si diminuiscono i costi!!!

Un domani che inizieranno a castrare anche quel balzello, mi sa che in casa rimarremo con una sola vettura di taglia medio/piccola, mi terrò una moto o scooter e quando dovremo fare dei viaggi lunghi allora noleggeremo una bella berlina o spider se ho voglia di un pò di svago.
Sono sicuro che in quella maniera oltre a risparmiare un bel pò di soldi, non ci roderemo più di tanto il fegato a stare dietro a quelle maledette stroxxxx di limitazioni ecologiche!!!
Purtroppo stanno castrando in maniera irreversibile il mondo dell'auto, così facendo appassionati come il sottoscritto, stanno cancellando la passione maturata nei migliori anni passati.
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#15 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:
bitto ha scritto:
libra ha scritto:azz...dal 1 gennaio 2009 non potrò più circolare quando c'è il blocco del traffico???
molto prima, visto che non hai (credo) il fap... :flower:

e quindi il cambio si avvicina!
Credi male, caro Bitto; certo che ce l'ho il FAP
peccato ti toccherà aspettare il 2009 allora!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi