I porta-bici appesi posteriormente.... ma sono legali ?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#1 Messaggio da apsa »

Ogni volta che vedo un'autovettura con il portabici sul portellone, mi si accappona la pelle per un paio di motivi:

1) spesso la targa risulta quasi illeggibile, con una o due biciclette ammucchiate sul portellone ( e fin qui, potrebbe pure essere una buona strategia anti-autovelox... ci devo pensare....) :flower:

ma quel che é certamente molto peggio:

2) e se un motociclista o un semplice ciclista, per qualsiasi ragione, dovesse tamponare un'auto con quella roba là, installata dietro, e magari il portabici é vuoto, come va a finire ? Non rischia davvero di finire "impalato" su quei tubi sporgentissimi ?

Ma dico, non era obbligatorio disporre del pannello catarifrangente su qualsiasi carico che sporga dalla sagoma del veicolo, con il divieto tassativo se però il carico sporga di più del 10 % del veicolo stesso ?
A vedere certi portabici, mi dànno l'idea di sporgere di quasi un metro... alla faccia del 10% ! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Ago
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da Ago »

Sulla CORSA si! :cheers:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:Sulla CORSA si! :cheers:
Lo sapevo, Ago, me lo aspettavo da te! :bom: :drunken: :bounce: :cheers:

Andrea
kodak
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggio da kodak »

quello di adesso , quello che vien fuori dalla targa giusto??? :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Ago
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da Ago »

kodak ha scritto:
quello di adesso , quello che vien fuori dalla targa giusto??? :flower:
esatto :cheers:
marione
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da marione »

effettivamente si fa tanto per la sicurezza del pedone con i cofani anteriori... ma evidentemente non si fa ancora abbastanza per i tamponamenti ...

l'altro giorno ho visto invece una bici , sul porta bici , sopra ad una kia sorrento.... ma caspita..ci vuole una scala per andare a tirarla giù la bici .... :cyclops: :cyclops: :cyclops:
apsa
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da apsa »

Dal Codice della Strada:

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso;
da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 74 a € 296 (punti in detrazione: 3).
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento (1).

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da libra »

Porta-Bici???

per me sono assolutamente illegali!!!
Per il solo fatto che servono, appunto, per portare le bici, sono illegali!!!
Odio i ciclisti...sono una categoria pericolosa poichè non rispettano il codice della strada, sono imprudenti e, se li stiri, hai torto marcio...a prescindere :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Porta-Bici???

Odio i ciclisti...sono una categoria pericolosa poichè non rispettano il codice della strada, sono imprudenti e, se li stiri, hai torto marcio...a prescindere :flower:
Attento, Paolo potrebbe aversene a male... :flower:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:Porta-Bici???

Attento, Paolo potrebbe aversene a male... :flower:
Paolo???
e perchè? mica ce l'ho con lui!!!

lui è l'unico che rispetta il codice della strada :flower: :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggio da apsa »

Beh, insomma ? Finito qui ? :cyclops:

Continuo a non capire: come é possibile vendere e consentire l'uso di accessori che evidentemente trasgrediscono al Codice della Strada ?
Vediamo: 3/10 della lunghezza del veicolo, nel mio caso equivarebbero a 426 cm / 10 = 42,6 x 3 = 127.8 cm Pertanto, posso avere un carico che sporga dall'auto per 127 cm, ma DEVO segnalarlo anche se sporge di un solo centimetro!

E non solo: non deve in nessun modo coprire né i fari, né i segnalatori, né tantomeno la targa.... mavavavavava... :cyclopsani:

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#12 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Beh, insomma ? Finito qui ? :cyclops:

...........
ufff .. non so cosa scrivere...

aaaaahhhh si ora che ricordo .. una volta ho visto uno in mountain-bike che nello zaino aveva una Smart... :blackeye: :blackeye: :blackeye:

sorry :notworthy: :notworthy: :notworthy:
libra
Storic Member
Storic Member

Re: I porta-bici appesi posteriormente.... ma sono legali ?

#13 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:I porta-bici appesi posteriormente.... ma sono legali ?
Legali non lo so, ma un paio di porta bici che abitano nel mio stesso paesello, esercitano la professione di Notaio :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:....una volta ho visto uno in mountain-bike che nello zaino aveva una Smart... :blackeye: :blackeye: :blackeye:
:hello1: Ahahahahahahahahahahahahaha!!!!! :hello1:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

Re: I porta-bici appesi posteriormente.... ma sono legali ?

#15 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
apsa ha scritto:I porta-bici appesi posteriormente.... ma sono legali ?
Legali non lo so, ma un paio di porta bici che abitano nel mio stesso paesello, esercitano la professione di Notaio :flower:
:hello1: ari-Ahahahahahahahah!!!! :hello1:

Andrea
Rispondi