In Italia sbagliano a caricare le valige..
Moderatore: Moderatore
In Italia sbagliano a caricare le valige..
...ma negli USA riescono a fare di peggio:
Sentita poco fa alla radio:
Un bombardiere B52 ha attraversato tutti gli Stati Uniti, da nord a sud, con a bordo testate nucleari attivate...caricate per errore!
.....per errore?!?!
Ma come cacchio si fa a caricare una testata nucleare attivata per errore?!?
Hanno un bel sistema di sicurezza!
La cosa sarebbe successa qualche giorno fa, è trapelata perchè Giorgio Cespuglietto si è talmente incacchiato per l'accaduto che iniziato a far rotolare qualche testa.
Sentita poco fa alla radio:
Un bombardiere B52 ha attraversato tutti gli Stati Uniti, da nord a sud, con a bordo testate nucleari attivate...caricate per errore!
.....per errore?!?!
Ma come cacchio si fa a caricare una testata nucleare attivata per errore?!?
Hanno un bel sistema di sicurezza!
La cosa sarebbe successa qualche giorno fa, è trapelata perchè Giorgio Cespuglietto si è talmente incacchiato per l'accaduto che iniziato a far rotolare qualche testa.
Se non fosse così "tragico" ci sarebbe davvero da sbellicarsi dalle risate!
Comunque non so quanto siano "attive" delle testate nucleari, eh.... di solito non fanno parte dell'armamento "di caduta" di un B52, e se non ricevono l'impulso elettronico codificato (di cui solo il presidente degli Stati Uniti può autorizzare l'impiego) non esplodono affatto.
E comunque, se vogliamo andare nel dettaglio, ci sono alcune decine di sottomarini lanciamissili che ospitano missili MIRV - anche fino a 24 - in grado di lanciare, ciascuno, fino a 16 testate nucleari indipendenti. E quelli sono perennemente in movimento, a volte anche "a due passi" da casa nostra, nel Mediterraneo...
Disse una volta A.Einstein: "non so come si combatterà la TERZA guerra mondiale, so però che la QUARTA si combatterà con le clave..." :cyclopsani:
Comunque non so quanto siano "attive" delle testate nucleari, eh.... di solito non fanno parte dell'armamento "di caduta" di un B52, e se non ricevono l'impulso elettronico codificato (di cui solo il presidente degli Stati Uniti può autorizzare l'impiego) non esplodono affatto.
E comunque, se vogliamo andare nel dettaglio, ci sono alcune decine di sottomarini lanciamissili che ospitano missili MIRV - anche fino a 24 - in grado di lanciare, ciascuno, fino a 16 testate nucleari indipendenti. E quelli sono perennemente in movimento, a volte anche "a due passi" da casa nostra, nel Mediterraneo...
Disse una volta A.Einstein: "non so come si combatterà la TERZA guerra mondiale, so però che la QUARTA si combatterà con le clave..." :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
Non sono meolto ferrato in materia, ma sugli aerei credo che funziona diversamente che per gli ordini di lancio degli intercontinentali.
La faccenda rievoca un fatto accaduto molti anni fa, al tempo della guerra fredda e dei Turni di B52 in volo 24 ore su 24. Non ricordo bene lo svolgersi ma dovrebbe essere accaduto un fattaccio simile, solo che, mi pare nel corso di un'eserciotazione di routine, la bomba venne sganciata realmente in luogo di quella inerte. Fortunatamente queste bombe hanno (almeno avevano) una serie di sicurezze multiple ed impedirono alla bomba di scoppiare (l'innesco avviene ad una certa altezza non al contato col terreno) e non successe nulla, ma le cronache riportarono che più della metà delle famose sicurezze multiple erano scattate.
Non ricordo all'epoca di quale presidente fosse successo, ma causò lo stesso effetto di teste rotolanti... ed il mondo scansò, probabilmente, l'effetto a catena di azione-reazione che avrebbe provocato un'esplosione nucleare su suolo americano...
Sembrano racconti di fantascienza... ma non lo sono!
La faccenda rievoca un fatto accaduto molti anni fa, al tempo della guerra fredda e dei Turni di B52 in volo 24 ore su 24. Non ricordo bene lo svolgersi ma dovrebbe essere accaduto un fattaccio simile, solo che, mi pare nel corso di un'eserciotazione di routine, la bomba venne sganciata realmente in luogo di quella inerte. Fortunatamente queste bombe hanno (almeno avevano) una serie di sicurezze multiple ed impedirono alla bomba di scoppiare (l'innesco avviene ad una certa altezza non al contato col terreno) e non successe nulla, ma le cronache riportarono che più della metà delle famose sicurezze multiple erano scattate.
Non ricordo all'epoca di quale presidente fosse successo, ma causò lo stesso effetto di teste rotolanti... ed il mondo scansò, probabilmente, l'effetto a catena di azione-reazione che avrebbe provocato un'esplosione nucleare su suolo americano...
Sembrano racconti di fantascienza... ma non lo sono!
Questo fatto era riportato anche in un bellissimo dossier-documentario di qualche anno fa, che metteva in fila tutta una serie di fatti che, per poco non scatenarono....la fine del mondo.
Nel famoso studio ovale della casa binaca c'è un quadretto che riproduce un calendario con una data cerchiata. Lo fece fare JFK al tempo dei missili di Cuba, quel giorno si sfiorò la guerra nucleare...per pochi minuti. L'ultimatum stava scadendo quando squillò il famoso telefono rosso, la linea col Kremlino. Per fortuna che non usavano le linee telecom! :flower:
Nel famoso studio ovale della casa binaca c'è un quadretto che riproduce un calendario con una data cerchiata. Lo fece fare JFK al tempo dei missili di Cuba, quel giorno si sfiorò la guerra nucleare...per pochi minuti. L'ultimatum stava scadendo quando squillò il famoso telefono rosso, la linea col Kremlino. Per fortuna che non usavano le linee telecom! :flower:
-
- Advanced Member
Io sono d'accordo con Andrea, non credo che quelle testate avrebbero potuto far danni. Non so però, in caso di caduta dell'aereo, cosa sarebbe successo: sicuramente non sarebbero esplose, ma magari una testata attivata è più facile che disperda radioattività di una non attivata; non lo so.
Però la cosa assai inquietante, visto che ci stanno di mezzo armi nucleari, è l'errore dell'attivazione. Quello non deve assolutamente succedere, ed immagino quanti se ne sbranerà georgino.
Invece di pensare alle troiate quali scudi antimissile per l'Iran (che hanno avuto l'unico effetto di far incacchiare di bruto Putin e far riprendere la guerra fredda, o quasi), meglio che destini soldi a rivedere i protocolli di sicurezza.
A proposito: se vi interessa un bel film su questi errori nei protocolli di sicurezza, guardatevi mò questo: film in bianco e nero, con un cast stellare, eppure quasi sconosciuto
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=43183
Però la cosa assai inquietante, visto che ci stanno di mezzo armi nucleari, è l'errore dell'attivazione. Quello non deve assolutamente succedere, ed immagino quanti se ne sbranerà georgino.
Invece di pensare alle troiate quali scudi antimissile per l'Iran (che hanno avuto l'unico effetto di far incacchiare di bruto Putin e far riprendere la guerra fredda, o quasi), meglio che destini soldi a rivedere i protocolli di sicurezza.
A proposito: se vi interessa un bel film su questi errori nei protocolli di sicurezza, guardatevi mò questo: film in bianco e nero, con un cast stellare, eppure quasi sconosciuto
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=43183
Zeru tituli
E' stato comunicato che le testate erano disinnescate, quindi non avrebbero potuto esplodere. Rimane comunque l'inaffidabilità manifesta del sistema ed il pressapochismo con cui vengono trattate situazioni che richiederebbero cautela. Quante volte è stata sfiorata la tragedia senza che altri paesi, meno soggetti a trasparenza, lo abbiamo ammesso pubblicamente?
Questa é una domanda spaventosamente inquietante.Mr.Pik ha scritto:E' stato comunicato che le testate erano disinnescate, quindi non avrebbero potuto esplodere. Rimane comunque l'inaffidabilità manifesta del sistema ed il pressapochismo con cui vengono trattate situazioni che richiederebbero cautela. Quante volte è stata sfiorata la tragedia senza che altri paesi, meno soggetti a trasparenza, lo abbiamo ammesso pubblicamente?
Un'altra cosa agghiacciante é che ogni tanto si scopre - sempre in grave ritardo - che qualche testata nucleare dell'arsenale dell'ex Unione Sovietica é semplicemente "scomparsa" e non si sa dove sia andata a finire.
Non voglio spostare l'attenzione dal fatto accaduto agli Stati Uniti, voglio solo evidenziare il fatto che da entrambe le parti (*) questi gingilli vengano maneggiati con un'allegra trascuratezza, con una faciloneria che una persona di normale buonsenso non applicherebbe neanche a una bombola del gas....
(*) per non parlare poi di altre nazioni molto meno soggette al "controllo incrociato" dei rispettivi servizi segreti... :cyclopsani:
Andrea
Andrea
-
- Advanced Member
Sicuramente Lele. Chissà quante volte. Ma credo che quando c'è di mezzo sicurezza nazionale o armi di un certo tipo, la trasparenza non esista in nessun paese ;-)
Piccolo excursus: ad esempio quasi nessuno sa che l'incidente di Chernobyl copri un altro incidente, assai meno grave ma comunque con dispersione di radiottività, di una centrale nucleare tedesca di tipo sperimentale. Ma la nube ci Chernobyl copri questa radiottività e la notizia non trapelò
Piccolo excursus: ad esempio quasi nessuno sa che l'incidente di Chernobyl copri un altro incidente, assai meno grave ma comunque con dispersione di radiottività, di una centrale nucleare tedesca di tipo sperimentale. Ma la nube ci Chernobyl copri questa radiottività e la notizia non trapelò
Zeru tituli
Difatti io non ne ho mai sentito parlare, ma evidentemente ci fanno sapere solo quello che vogliono che si sappia.cometa rossa ha scritto: Piccolo excursus: ad esempio quasi nessuno sa che l'incidente di Chernobyl copri un altro incidente, assai meno grave ma comunque con dispersione di radiottività, di una centrale nucleare tedesca di tipo sperimentale. Ma la nube ci Chernobyl copri questa radiottività e la notizia non trapelò
Ma và ? Cavolo, ma c'era un'epidemia nelle centrali ?? :cyclopsani:cometa rossa ha scritto:Sicuramente Lele. Chissà quante volte. Ma credo che quando c'è di mezzo sicurezza nazionale o armi di un certo tipo, la trasparenza non esista in nessun paese ;-)
Andrea
Andrea
-
- Advanced Member
Dovrei cercare a casa il libro su cui avevo letto la cosa; se non ricordo male era un impianto di nuova concezione che funzionava in maniera diversa dal solito e qualcosa otturò uno dei condotti dell'impianto di raffreddamento. Nulla di grave, ma lieve perdita radiottiva.
Ps: per scrivere questo post ho impiegato 20 minuti a forza di interruzioni. Giornata lavorativi di m...a Ora stacco e vi saluto, e nel pome mi prendo 4 ore di ferie e mando tutti aff :)
Buon w.e.!
Ps: per scrivere questo post ho impiegato 20 minuti a forza di interruzioni. Giornata lavorativi di m...a Ora stacco e vi saluto, e nel pome mi prendo 4 ore di ferie e mando tutti aff :)
Buon w.e.!
Zeru tituli