Cinture di sicurezza.

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Paolo66
Old Member
Old Member

Cinture di sicurezza.

#1 Messaggio da Paolo66 »

Ho appena avuto una discussione con un collega sulle cinture di sicurezza ai bambini:
valutando una modifica ad una scocca di sedile ad uso agricolo, per un cliente, non so come siamo arrivati a parlare di bimbi in auto. Quando gli dico che io le allaccio da sempre ai loro seggiolini, mi guarda torvo e mi dice: "a cosa serve, io le ho sempre lasciate libere..." (ha due figlie anche lui, di qualche anno in più delle mie.

L'ho sempre ritenuto persona coscienziosa e buon padre di famiglia, la cosa mi lascia un po' perplesso e gli chiedo se non abbia qualche remora...mi ride in faccia: "ed a che servono? Tanto se faccio un ciòcco (incidente), soprattutto in autostrada, rimangono schiacciate lo stesso". Sempre più allibito gli ribadisco: "ma se c'è anche solo una possibilità che si salvino con le cinture, non glie la vuoi lasciare, sono le tue figlie?"...smette di ridere mi Riguarda torvo come se lo avessi offeso nell'orgoglio, gira i tacchi e se ne va....

Non pensavo che una persona così, più o meno della mia età, abbastanza colta...potesse ragionare così...non capisco.
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Comprendo perfettamente la tua costernazione, Paolo

Anche ammesso che "un bòtto d'autostrada" - per le velocità elevate ed i rischi con i mezzi pesanti - possa essere letala, in città e in moltissime altre occasioni - insomma dove più frequentemente si usano i veicoli - le cinture di sicurezza possono davvero fare la differenza fra la vita e la morte.

Comunque, anche in caso d'incidente in autostrada, le cinture di sicurezza in molti casi possono significare la sopravvivenza. Non é mica detto che tutti i sinistri autostradali abbiano solo ed esclusivamente esiti mortali, anzi.

Nel mio caso succede spesso il contrario: con alcuni "passeggeri frequenti" non riesco ancora a convincerli ad indossare le cinture di sicurezza, nonostante blandizie e rimproveri. Sono pervicacemente convinti che - siccome gli dànno fastidio - possono sentirsi esonerati dall'indossarle.
Neanche facendogli presente che l'eventuale azione dell'airbag potrebbe avere effetti deleteri in caso di mancato uso delle cinture mi ha permesso - finora - di aver ragione del loro rifiuto.

Uffa.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#3 Messaggio da Paolo66 »

....E' in riguardo ai figli che mi lascia ancora più perlesso.
steolib
Member
Member

#4 Messaggio da steolib »

Premeso che quando vedo dei bambini scorazzare liberi e sciolti sul seggiolino posteriore di una macchina mi vengono i brividi, la mia mentalità nei confronti delle cinture di sicurezza si può riassumere brevemente: Alle normali velocità codice della città possono fare la differenza fra farsi male ed il non farsi niente, alle velocità extraurbane possono salvarti la vita, alle velocità autostradali ... spreriamo che il mio santo di turno si accorga che l'ho prudentemente allacciata e si guadagni una bevta, che gli pagherò in Paradiso ovviamente il più tardi possibile.
Non usarle è come farsi castrare per non avere figli. Hanno già inventato altri sitemi ....... e per giunta meno drastici ....
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
apsa
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:....E' in riguardo ai figli che mi lascia ancora più perlesso.

...succede pure che con certi figli, uno alle volte si pente di averli fatti... :flower:

Probabilmente c'é rimasto male perché s'é trovato improvvisamente davanti ad una considerazione - la tua - a cui non aveva pensato, e la figuraccia che ha fatto (per non averci pensato prima) lo ha fatto sentire talmente in colpa che di riflesso si é sentito "offeso", chissà.

Sia come sia, é preoccupante che abbia finora dimostrato questa criminale leggerezza.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da libra »

Vogliamo tenere presente una cosa importantissima?:

Una grossissima percentuale di decessi di passeggeri alloggiati nel divano posteriore, è causato dallo sbalzamento fuori dall'abitacolo; io ho bloccato il seggiolino con le cinture di sicurezza, e la piccolina, viaggia sempre legata al seggiolino con le cinture in dotazione allo stesso; inoltre, sfrutto appieno un sistema tanto utile quanto semplice, che consiste nell'auto chiusura delle sicure delle portiere appena mi metto in marcia.
Paolo66
Old Member
Old Member

#7 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:Vogliamo tenere presente una cosa importantissima?:

Una grossissima percentuale di decessi di passeggeri alloggiati nel divano posteriore, è causato dallo sbalzamento fuori dall'abitacolo; io ho bloccato il seggiolino con le cinture di sicurezza, e la piccolina, viaggia sempre legata al seggiolino con le cinture in dotazione allo stesso; inoltre, sfrutto appieno un sistema tanto utile quanto semplice, che consiste nell'auto chiusura delle sicure delle portiere appena mi metto in marcia.
Idem! Il blocco automatico la mia Citroen l'aveva di default, ad ogni tagliando me lo disabilitano, ma io lo riabilito.

Lo sbalzamento era proprio l'argomento con cui volevo ragionare con lui, prima che chiudesse l'argomento...
apsa
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da apsa »

Una grossissima percentuale di decessi di passeggeri alloggiati nel divano posteriore, è causato dallo sbalzamento fuori dall'abitacolo
....
Giustissimo, Gianni.
E' esattamente ciò che accadde ad un mio cugino, anni fa, sposato e padre di un bambino; all'auto su cui viaggiava come passeggero esplose uno pneumatico, sbandò ed andò fuori strada; lui venne sbalzato fuori, e l'auto ribaltandosi lo uccise schiacciandolo.

E c'é ancora gente che contesta l'efficacia delle cinture di sicurezza..?..

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da marione »

le cinture di sicurezza andrebbero allacciate sempre... io in più in macchina ho il martelletto con annesso taglia cinture... ancora da usare ..(sgrat!!)..

per i bambini invece in giro si vede di tutto... bambini in giro per la macchina .. dietro in piedi .. la cosa che mi preoccupa è che i bambini crescono come i genitori :((( quindi...
libra
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:

Una grossissima percentuale di decessi di passeggeri alloggiati nel divano posteriore, è causato dallo sbalzamento fuori dall'abitacolo
....
Giustissimo, Gianni.
E' esattamente ciò che accadde ad un mio cugino, anni fa, sposato e padre di un bambino; all'auto su cui viaggiava come passeggero esplose uno pneumatico, sbandò ed andò fuori strada; lui venne sbalzato fuori, e l'auto ribaltandosi lo uccise schiacciandolo.

Io sono uno di quelli che contesta l'uso di "queste cinture di sicurezza"

vabbè...provocazione pura...mi spiego bene prima di creare un pandemonio*:

A volte, le cinture di sicurezza, sono più un danno che un'utilità; non ci sono possibilità di personalizzazioni ( e che non mi vengano a raccontare che la regolazione in altezza sia una personalizzazione); ci sono persone magre, grasse basse ed altissime...ben al di sopra della media...ecco...queste persone, in caso di incidenti possono subire più danni che benefici dalla cintura; senza contare poi, che è assolutamente impossibile districarsi dalle cinture in caso si rimanga incastrati (vendevano un aggeggio tagliacinture d'emergenza, ma non è stato omologato dalla Ue...);
E' assurdo che una persona gravida, non "Possa" indossare le cinture di sicurezza, perchè ne va a rischio (in caso di intervento delle cinture stesse) la salute del bimbo.

Ora, io non sono un ingegnere ma, vista l'evoluzione delle auto e visto che si riesce a trovare soluzioni a mille stronzate inutili che ti risolvono problemi inutili...arrivo alla logica deduzione che se la ricerca e lo sviluppo si concentrasse su questa situazione, invece che in mille altre menate, penso che le menti a disposizione degli uffici di progettazione, qualcosa di sensazionale, la troverebbero.
Ma finchè la sicurezza rimane per l'utente qualcosa di "obbligatorio" e perciò non è trendy, la maggiore sicurezza non sarà richiesta al venditore del prodotto e le case non spendono soldi a progettare cose "inutili" ai consumatori.

* Pane piccantissimo!
apsa
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
apsa ha scritto:

....
Giustissimo, Gianni.

Io sono uno di quelli che contesta l'uso di "queste cinture di sicurezza"

vabbè...provocazione pura...mi spiego bene prima di creare un pandemonio*:

A volte, le cinture di sicurezza, sono più un danno che un'utilità; non ci sono possibilità di personalizzazioni ( e che non mi vengano a raccontare che la regolazione in altezza sia una personalizzazione); ci sono persone magre, grasse basse ed altissime...ben al di sopra della media...ecco...queste persone, in caso di incidenti possono subire più danni che benefici dalla cintura; senza contare poi, che è assolutamente impossibile districarsi dalle cinture in caso si rimanga incastrati (vendevano un aggeggio tagliacinture d'emergenza, ma non è stato omologato dalla Ue...);
E' assurdo che una persona gravida, non "Possa" indossare le cinture di sicurezza, perchè ne va a rischio (in caso di intervento delle cinture stesse) la salute del bimbo.

Ora, io non sono un ingegnere ma, vista l'evoluzione delle auto e visto che si riesce a trovare soluzioni a mille stronzate inutili che ti risolvono problemi inutili...arrivo alla logica deduzione che se la ricerca e lo sviluppo si concentrasse su questa situazione, invece che in mille altre menate, penso che le menti a disposizione degli uffici di progettazione, qualcosa di sensazionale, la troverebbero.
Ma finchè la sicurezza rimane per l'utente qualcosa di "obbligatorio" e perciò non è trendy, la maggiore sicurezza non sarà richiesta al venditore del prodotto e le case non spendono soldi a progettare cose "inutili" ai consumatori.
Troppo tardi, l'hai già creato :flower:

Andrea
freitag
Member
Member
Contatta:

#12 Messaggio da freitag »

Anch'io vedo spesso bambini lasciati liberi in auto . . .
Come sempre non commento perchè in questi casi scado volentieri nel turpiloquio e nelle offese . . .
Sono un forte sostenitore dell'uso delle cinture per TUTTi i passeggeri dell'auto sia per i motivi di sicurezza in caso di incidente sia per mia tranquillità personale . . .
Spiego: quando vado in auto devo pensare solo alla guida . .
se devo fare una manovra d'emergenza (per esempio una frenata brusca) non devo pensare ai passeggeri che possono farsi male causa la mia manovra .. .
Cosa faccio . . freno di meno? non esiste!
Nel mio caso (corro sempre abbastanza pur rimanendo nei limiti) più di una volta mi sono salvato da qualche incidente con frenate al limite . . cosa sarebbe successo nel caso i miei cari non fossero stati legati?
Non oso pensarlo!
Una volta con a bordo un mio amico che rifiutava sempre di legarsi ho dovuto fare una frenata per non investire un ciclista che era spuntato improvvisamente da una stradina laterale . .
risultato: capocciata pazzesca del passeggero sul parabrezza . . eppure lui si teneva . .
Con le auto moderne e con l'abs gli spazi di frenata sono molto corti e le decelerazioni importanti . . .
Se non lego mia figlia (ha 3 anni e mezzo) lei si mette a gridare come una pazza (e anche se non si legano gli altri!

:flower:
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da Mr.Pik »

Quoto in pieno Freitag. Le sue argomentazioni sono le mie. Nella mia macchina se non usano le cinture - o se fumano- non ci montano!
apsa
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggio da apsa »

Mi fa ridere ma anche un pò mi fa arrabbiare chi dice "ma tanto mi tengo stretto alle maniglie... a che serve la cintura..." e in quei casi mi verrebbe voglia - come giustamente fa notare il buon AleFreitag, di "piantare" una bella frenata a tutto ABS, e vedere poi l'effetto risultante sul passeggero riottoso.

Poiché non é prudente - né rispetto ad altri automobilisti, né rispetto al presunto forzuto - me ne astengo sempre, ma parola mia, verrà il giorno che lo farò.. ah si, lo farò!

Andrea
marione
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da marione »

quotisssimo Freitag... molte volte se i passeggeri seduti dietro NON hanno le cinture mi influenzano la guida e le frenate.... quindi pretendo che ogni passeggero allacci le cinture ..

i vari peluche sono esentati... :blackeye:
Rispondi