Voyager

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Voyager

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Chi ha visto lo scorso Voyager lunedì scorso su Rai 2? Roberto Giacobbo parlava del Santo Graal e fra i tanti luoghi indicati come il suo nascondiglio, citava l'eremo di Montesiepi nei pressi di Siena, dove si conserva una spada infilato nella roccia.
La Rotonda o Eremo di Montesiepi fu costruito subito dopo la morte di S. Galgano sopra l'antica capanna dove il santo visse l'ultimo anno della Sua vita. Il piccolo complesso è costituito della chiesa a pianta circolare interrotta solo dal piccolo abside, la cappella con gli affreschi del Lorenzetti e il pronao d'ingresso. La copertura è realizzata da una bella cupola semisferica a fasce cromatiche alternate. All'interno dell'Eremo, al centro della Rotonda, c'è la famosa spada di San Galgano infissa da oltre 800 anni nella roccia. Per colpa o merito della stupidità umana, oggi, la spada nella Roccia, è protetta da una teca antivandalo ed a prova di stupido.

Immagine

Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Non ho visto Voyager, purtroppo, e con queste tue informazioni mi hai incuriosito moltissimo! Non sapevo nulla di questa "spada nella roccia", per colpa o merito di Walt Disney é estremamente popolare solo quella dell'omonimo (bellissimo) cartone animato...

Sei stato all'eremo di Montesiepi, Lele ? Immagino di sì... :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#3 Messaggio da Paolo66 »

Ci sono stato!!!!!

Bellissimo posto!!!!

Avevo fatto delle bellissime foto alle rovine, avendo avuto la fortuna di capitarci poco prima del tramonto con la luce radente.....Disperse nel trasloco!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#4 Messaggio da Mr.Pik »

Nei pressi dell'Eremo, sorge l'abbazia di San Galgano. La costruzione dell'abbazia fu iniziata verso il 1220. E' stata costruita con pianta a croce latina a tre navate, per una lunghezza di 72 metri ed una larghezza di 21. L'abside termina con sei monofore ed un rosone che conferiscono a tutta la struttura architettonica uno straordinario senso di leggerezza ed eleganza. L'edificio è imponente e testimonia, così, la diffusione ed il grande seguito del culto di san Galgano. L'abbazia raggiunse, nel XIV secolo, una grande potenza, anche grazie alle immunità ed ai privilegi imperiali concessi ed alle munifiche donazioni ricevute.
Dopo questo periodo di splendore, iniziò quella lenta decadenza che l'avrebbe ridotto ad un grandioso e mistico rudere. Sarebbe diventata cava di materiali edili, depredata ed abbandonata all'incuria degli uomini; si sarebbe arrivati a vendere le lastre di piombo che coprivano il tetto, esponendolo così alle offese del tempo. Quel che rimane, però, acquista un fascino particolare, circonfuso di magia e mistero che permane inalterato. Il rudere superstite ammalia e sconvolge precipitando il visitatore in quel Medioevo in cui ha avuto origine.
Anche nell'attuale stato, comunque - e anzi forse proprio per questo - è al centro di un fitto immaginario che la collega, attraverso i Cistercensi, alla leggenda del Graal e a misteriose conoscenze esoteriche.

Immagine
libra
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da libra »

Conosco il posto e da tempo è in agenda tra le località da visitare; è un posto davvero suggestivo e posto ambitissimo per fotografi paesaggisti creativi; tantissime prove di obbiettivi e workshop vengono proprio fatti all'abbazia di san galgano: dicono la luce al tramonto sia magica.
Nei forum di fotografie ci sono 3 categorie di foto che vengono postate fino alla nausea:

- tramonti
- carnevale di venezia
- San Galgano
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:Ci sono stato!!!!!

Bellissimo posto!!!!

Avevo fatto delle bellissime foto alle rovine, avendo avuto la fortuna di capitarci poco prima del tramonto con la luce radente.....Disperse nel trasloco!
E' sulla vecchia via del mare - ora abbiamo una superstrada - Poichè le rovine dell'Abbazia hanno un'acustica stupenda, spesso l'Accademia Chigiana vi fa dei concerti. Severino Gazzelloni era un frequentatore appassionato ed una volta ho avuto la fortuna di sentirlo ed apprezzarlo.

Si potrebbe scrivere per ore sulle leggende che circondano questi due stupendi monumenti! Io ho avuto anche la fortuna di visitarla quando alcuni camminamenti aerei non erano chiusi al pubblico per sicurezza. Se la vista dal basso è eccezionale, vista dall'alto è una sensazione che non si può descrivere...
Ultima modifica di Mr.Pik il 17/10/2007, 18:03, modificato 1 volta in totale.
libra
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da libra »

Bellissimo posto!!!!

Tadààààààààààà.....

:flower: :flower: :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:

Bellissimo posto!!!!

Tadààààààààààà.....

:flower: :flower: :flower:
Cioè, io le ho catalogate come "missing-in-transfer", però ho sempre visto Paola guardare con sospetto, quelle ingombranti/inutili scatole di diapo.... :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:Conosco il posto e da tempo è in agenda tra le località da visitare; è un posto davvero suggestivo e posto ambitissimo per fotografi paesaggisti creativi; tantissime prove di obbiettivi e workshop vengono proprio fatti all'abbazia di san galgano: dicono la luce al tramonto sia magica.
Nei forum di fotografie ci sono 3 categorie di foto che vengono postate fino alla nausea:

- tramonti
- carnevale di venezia
- San Galgano
Tempo fa avevo preso, con amici, a passare i capodanno in agriturismi da quelle parti. Se hai la passione della fotografia paesaggistica non puoi che innamorartene, anche in inverno, con i tramonti coloratissimi, giornate limpide e le nuvole che spesso ti danno una mano nella drammaticità della scena.

Finchè sei li tira diritto fin verso Pienza, ci sono degli scorci di paesaggi che, nella giornata giusta, sembrerebbero addisrittura dei fotomontaggi.
Paolo66
Old Member
Old Member

#10 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:

Bellissimo posto!!!!

E' sulla vecchia via del mare - ora abbiamo una superstrada - Poichè le rovine dell'Abbazia hanno un'acustica stupenda, spesso l'Accademia Chigiana vi fa dei concerti. Severino Gazzelloni era un frequentatore appassionato ed una volta ho avuto la fortuna di sentirlo ed apprezzarlo.

Si potrebbe scrivere per ore sulle leggende che circondano questi due stupendi monumenti! Io ho avuto anche la fortuna di visitarla quando alcuni camminamenti aerei non erano chiusi al pubblico per sicurezza. Se la vista dal basso è eccezionale, vista dall'alto è una sensazione che non si può descrivere...
Non mi dire, hanno terminato la superstrada per Grosseto?

L'ultima volta che ci sono passato era ancora tutto un cantiere. Paesaggi bellissimi, ma Siena-Grosseto a 40 km/h di media era un po' da ansia. :flower:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#11 Messaggio da cometa rossa »

Volevo guardarlo (Voyager), poi ho girato su quel canale, ho visto che il servizio riguardava il bambino vissuto due volte, mi sono girate le scatole per 'ste robe da magazine di serie B ed ho perso il resto della puntata. Peccato
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:...
Finchè sei li tira diritto fin verso Pienza, ci sono degli scorci di paesaggi che, nella giornata giusta, sembrerebbero addisrittura dei fotomontaggi.
Quasi certamente ci vado 'sto fine settimana, a Pienza.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:
libra ha scritto:Conosco il posto e da tempo è in agenda tra le località da visitare; è un posto davvero suggestivo e posto ambitissimo per fotografi paesaggisti creativi; tantissime prove di obbiettivi e workshop vengono proprio fatti all'abbazia di san galgano: dicono la luce al tramonto sia magica.

- tramonti
- carnevale di venezia
- San Galgano
Tempo fa avevo preso, con amici, a passare i capodanno in agriturismi da quelle parti. Se hai la passione della fotografia paesaggistica non puoi che innamorartene, anche in inverno, con i tramonti coloratissimi, giornate limpide e le nuvole che spesso ti danno una mano nella drammaticità della scena.

Quella zona la conosco abbastanza bene..ci sono stato almeno 3/4 volte; però, per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a d andare a San Galgano; Pienza??? sai che mangiate di pane e pecorino di pienza mi sono fatto????
Paolo66
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:
Paolo66 ha scritto:...
Quasi certamente ci vado 'sto fine settimana, a Pienza.... :flower:

Mi fossi più comodo ti chiederei una scorta di pecoprino dal negozio in centro. :faroah:
Paolo66
Old Member
Old Member

#15 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto:

- tramonti
- carnevale di venezia
- San Galgano

Quella zona la conosco abbastanza bene..ci sono stato almeno 3/4 volte; però, per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a d andare a San Galgano; Pienza??? sai che mangiate di pane e pecorino di pienza mi sono fatto????
Ah! Ah! Ah!

Magari ci siamo pure incrociati! :faroah:
Rispondi