Batterie telecomandi, telecomandi in genere

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#1 Messaggio da apsa »

Sabato mattina ho scoperto che una delle due schede elettroniche dell'auto (chiamiamole chiavi) non funzionava più, ho immaginato che dipendesse dalla batteria interna (e così era) e ho sostituito la batteria ad entrambe le schede elettroniche, dal momento che dovevano avere più o meno la stessa età (le batterie) essendo entrambe originali dall'acquisto dell'auto (poco meno di tre anni).

Avete avuto modo di determinare ogni quanto tempo cambiare le batterie dei telecomandi (parliamo dell'auto, tralasciamo un attimo tutti gli altri telecomandi) oppure vi basate sulla "emergenza" ?

Pensate che le chiavi della mogliemobile hanno - incorporato nella plastica - un telecomando bloccaporte, praticamente mai usato dal momento che l'antifurto elettronico é anch'esso collegato alla chiusura centralizzata, e si usa quel telecomando lì per aprire e chiudere; beh, la mogliemobile é di inizio 1999, da allora non abbiamo mai cambiato le batterie interne alle chiavi, ancora funzionano....

Di solito - dopo ogni sostituzione di batteria - applico (dove possibile) una targhetta con la data della sostituzione. Più per rendermi conto di quando e se ho sostituito le batterie, intendiamoci, non tanto per sapere da quanto stanno durando quelle inserite.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da Mr.Pik »

La Picasso è rimasta alla vecchia ed obsoleta chiave di avviamento con chiusura/apertura porte. La pila della detta chiave è quella originale del 2003 e fin'ora non ho avuto problemi. Comunque ti faccio presente che nel libretto di manutenzione c'è scritto che in caso di cambio della pila, la chiave va reinizializzata con apposite manovre.

Questa elettronica ci farà rimanere fermi per un volgare fusibile!!!
apsa
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da apsa »

Ehm... ho sostituito entrambe le batterie in un colpo solo...
Ma la macchina si é aperta ed anche messa in moto senza alcun problema, dopo quella mossa.

Avrei dovuto pensarci prima. Potevo rimanere appiedato ?
Adesso (appena possibile...) ricontrollo il libretto di uso e manutenzione del barattolone.

Ad ogni modo c'é sempre la chiavettina metallica della porta lato guidatore, per le emergenze.... su quella ci conto - per ora - abbastanza.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Paolo66 »

Quella della Picasso l'ho sostituita qualche mese fa, quella della Punto almeno un paio di volte, tranquillo Pik, non è stata necessaria nessuna reinizializzazione. Il codice di avviamento credo sia contenuto in una memoria flash.
bitto
Storic Member
Storic Member

Re: Batterie telecomandi, telecomandi in genere

#5 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Batterie telecomandi, telecomandi in genere

Sabato mattina ho scoperto che una delle due schede elettroniche dell'auto (chiamiamole chiavi) non funzionava più, ho immaginato che dipendesse dalla batteria interna (e così era) e ho sostituito la batteria ad entrambe le schede elettroniche, dal momento che dovevano avere più o meno la stessa età (le batterie) essendo entrambe originali dall'acquisto dell'auto (poco meno di tre anni).

Avete avuto modo di determinare ogni quanto tempo cambiare le batterie dei telecomandi (parliamo dell'auto, tralasciamo un attimo tutti gli altri telecomandi) oppure vi basate sulla "emergenza" ?

Pensate che le chiavi della mogliemobile hanno - incorporato nella plastica - un telecomando bloccaporte, praticamente mai usato dal momento che l'antifurto elettronico é anch'esso collegato alla chiusura centralizzata, e si usa quel telecomando lì per aprire e chiudere; beh, la mogliemobile é di inizio 1999, da allora non abbiamo mai cambiato le batterie interne alle chiavi, ancora funzionano....

Di solito - dopo ogni sostituzione di batteria - applico (dove possibile) una targhetta con la data della sostituzione. Più per rendermi conto di quando e se ho sostituito le batterie, intendiamoci, non tanto per sapere da quanto stanno durando quelle inserite.... :flower:
non te lo segnalava l'auto? a me l'unica volta che si stava scaricando, inserendola nello slot, è arrivato il messaggio a display: batteria key card scarica (o qualcosa del genere).

tra l'altro le tue credo durino anche meno, con il fatto che devono alimentare il trasmettitore radio, visto che hai l'easy access II.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da libra »

A parte che, come dice Bitto, le auto che al posto delle chiavi hanno quelle maledette schede, dovrebbero segnalare la batteria bassa; determinare la durata di una pila è pressochè impossibile...troppe varianti; proprio ieri leggevo un articolo sulla durata delle batterie delle macchine fotografiche;in una prova effettuata in novembre 2006, tra la Germania del Nord e la sicilia c'è una differenza allucinante: una pila al litio a Dussendolf ti permette di fare al massimo 30o scatti, in Sicilia addirittura 700; quindi le temperature influiscono e non poco nella durate delle batterie.
apsa
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto: non te lo segnalava l'auto? a me l'unica volta che si stava scaricando, inserendola nello slot, è arrivato il messaggio a display: batteria key card scarica (o qualcosa del genere).
Slot ? Mai usato. Ah si, un paio di volte agli autolavaggi automatici, per poter sbloccare il freno di stazionamento a motore spento.
Ho appena letto sul manuale d'uso e manutenzione: riporta il messaggio proprio come lo riferisci tu, ma poiché allo slot le mie schede non ci si avvicinano da un pezzo, quella segnalazione non poteva proprio emetterla (stavo per scrivere "darmela" ma poi qualcuno avrebbe equivocato...)
In compenso, non ci sono "prescrizioni": dice semplicemente "togliere la pila, inserirne una nuova rispettando la polarità" e le avvertenze sono esclusivamente riferite allo smaltimento della pila esausta.
:faroah:
bitto ha scritto: ...
tra l'altro le tue credo durino anche meno, con il fatto che devono alimentare il trasmettitore radio, visto che hai l'easy access II.
Ecco, a quanto pare ne faccio un uso parsimonioso, perché secondo il manuale la durata dovrebbe essere di circa due anni, invece qui siamo a quasi tre... In effetti non uso mai i tasti della scheda, che sta chiusa nel suo bell'astuccio imbottito (era il portachiavi della moto... sigh...) uso sempre i sensori esterni dell'auto ed i pulsanti delle porte.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:
non te lo segnalava l'auto? a me l'unica volta che si stava scaricando, inserendola nello slot, è arrivato il messaggio a display: batteria key card scarica (o qualcosa del genere).

.
Anche la Picasso dovrebbe segnalare la pila della chiave scarica.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:Quella della Picasso l'ho sostituita qualche mese fa, quella della Punto almeno un paio di volte, tranquillo Pik, non è stata necessaria nessuna reinizializzazione. Il codice di avviamento credo sia contenuto in una memoria flash.
Bene. Mi dai una buona notizia. Comunque mi sembra di aver letto sul libretto che vanno fatte alcune operazioni. Verificherò tanto per perdere tempo! :flower:

P.S. Lo sai che i pensionati vivono di queste piccole cose.... :faroah:
apsa
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Quella della Picasso l'ho sostituita qualche mese fa, quella della Punto almeno un paio di volte, tranquillo Pik, non è stata necessaria nessuna reinizializzazione. Il codice di avviamento credo sia contenuto in una memoria flash.
Bene. Mi dai una buona notizia. Comunque mi sembra di aver letto sul libretto che vanno fatte alcune operazioni. Verificherò tanto per perdere tempo! :flower:

P.S. Lo sai che i pensionati vivono di queste piccole cose.... :faroah:
Non mi pare che ti manchino le occupazioni, Lele :cheers:

Andrea
Rispondi