Parliamo di Halloween ?

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Parliamo di Halloween ?

#1 Messaggio da apsa »

Qui si trova un articolo abbastanza completo.


http://it.wikipedia.org/wiki/Halloween


Un piccolo estratto dell'articolo stesso:

Papa Bonifacio IV istituì la festa di tutti i santi; nella festa, istituita il 13 maggio 610 e celebrata ogni anno in quello stesso giorno, venivano onorati i cristiani uccisi in nome della fede. Per oltre due secoli le due festività procedettero affiancate, sino a che papa Gregorio III (731-741) ne fece coincidere le date. Secondo altre fonti, fu invece Sant'Odilone di Cluny che nel 1048 decise di spostare la celebrazione cattolica all'inizio di novembre al fine di detronizzare il culto di Samhain. Quell'anno l'Ognissanti fu spostata dal 13 maggio al 1 novembre per dare ai cristiani l'opportunità di ricordare tutti i santi e, il giorno dopo, tutti i cristiani defunti (Commemorazione dei Defunti). Per questo nei paesi di lingua inglese la festa divenne Hallowmas, che significa "messa in onore dei santi"; la vigilia divenne All Hallows Eve, che si trasformò nel nome attuale, Halloween.


Le sètte sataniche (tanto per citare una delle più tristemente note: "Le Bestie di Satana") in quest'occasione particolare celebrano riti (antimesse) particolarmente cruenti, evocando Satana stesso ed altri demòni.

:cyclopsani:
Ultima modifica di apsa il 01/11/2007, 11:49, modificato 1 volta in totale.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#2 Messaggio da minny »

'na mericanata :flower:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:'na mericanata :flower:
Vero, ma purtroppo sta prendendo piede anche qui da noi...
E come dicevo nel "buongiorno", anche gli adulti - fresconi - sperperano denaro per mascherarsi e andare in giro a scassare i cabasisi alla gente.

Se ieri sera m'avessero bussato alla porta, avevo pronta una valigia di vaffa da distribuire... :whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#4 Messaggio da minny »

apsa ha scritto:
minny ha scritto:'na mericanata :flower:
Vero, ma purtroppo sta prendendo piede anche qui da noi...
E come dicevo nel "buongiorno", anche gli adulti - fresconi - sperperano denaro per mascherarsi e andare in giro a scassare i cabasisi alla gente.

Se ieri sera m'avessero bussato alla porta, avevo pronta una valigia di vaffa da distribuire... :whax:
è vero si sta diffondendo...
a me è una festa che proprio non piace...ai livelli del carnevale...anche se halloween non ha ancora raggiunto i livelli di quella ca**** del carnevale...
ogni occasione è buona comunque per far spender soldi...e i soliti furbi ci cascano...e poi è una festa così macabra
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Anche io non sono mai stato interessato a questa festa importata dall'America. Comunque vedo che specialmente nei giovanissimi è molto seguita! Oltre quella riportata da Andrea, esiste anche un'altra versione sull'origine di questa festa che risale a 2500 anni fa. Per i Celti, la notte del 31 ottobre era fine dell'anno vecchio, la festa di Samhain signore degli Inferi che con l'arrivo dell'inverno cancella la potenza del dio Sole eterno rivale. Samhain viene così tradizionalmente identificato con il dio dei morti o semplicemente con la luna che spesso appare nell'iconografia di hallowen. Il vero simbolo rimane comunque la luce custodita dentro una lanterna secondo una tradizione irlandese.Da qui quindi le tinte fosche, le tenebre e i Party "mostruosi" che si organizzano in pub, abitazioni, pare le più gettonate, e castelli (per chi ne possiede uno), tutti a base di musica horror, urla, film dell'orrore con "profondo rosso" quale colonna sonora per eccellenza.

Immagine
steolib
Member
Member
Messaggi: 814
Iscritto il: 13/02/2007, 14:43
Località: bologna

#6 Messaggio da steolib »

Pure a me di questa festa me ne frega ben poco, ma inizia a diventare di moda principalmente per il giro d'affari che favorisce.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#7 Messaggio da kodak »

festa mai considerata!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#8 Messaggio da bitto »

perchè è festa? :cheers:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi