Tecniche commerciali

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Tecniche commerciali

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Circa un anno fa ho comperato una stampante multifunzione. Poichè la spesa maggiore è rappresentata dalla sostituzione delle cartucce dell'inchiostro, non avendo esigenze particolari, ne ho scelta una che aveva dei costi contenuti. L'ho pagata 70 euro ed il pacchetto delle cartucce comprendente 4 colori, costa 34 euro. Ieri ho visto in un centro commerciale un'offerta: modello successivo della stessa stampante a 39.99 euro, naturalmente dotata di cartucce! In soldoni aggiungendo al prezzo delle cartucce la differenza di 5.99 euro, compero anche la stampante!! E' conveniente sostituire le cartucce oppure avere sempre la stampante nuova? Queste tecniche di vendita, anche se favorevoli ai consumatori, stanno mettendo a dura prova l'esistenza di tanti piccoli esercizi commerciali che non possono competere con la grande distribuzione. La conclusione è che stamani andrò a comperare la stampante in offerta, tenendo la sempre valida "vecchia", di scorta!
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

E' terribile, quante materie si sprechino, con queste tecniche commerciali. Immagino che parecchia gente non faccia altro che prendere la vecchia stampante e sbatterla in qualche cassonetto dell'immondizia, e "passa la paura".

Mi domando davvero: ma i produttori, cazzaròla, ma non possono trovare il modo di ridurre i prezzi delle cartucce, piuttosto ? Non credo che i consumatori avrebbero remore a tenere una stampante che funziona cambiandole solo le cartucce.

E poi, se il centro commerciale vende la stampante a 39.99, non é che lo faccia per spirito Francescano, per il bene dei clienti; evidentemente a quel prezzo ha comunque i suoi bravi utili, giusto ? Dunque, le sole cartucce quanto ***BEEEP*** costeranno ? Dico, tutt'al più potranno costare la metà della stampante, si o no ?

E invece, tengono bassi i prezzi delle stampanti ma "spalmano" i costi effettivi su ciascuna singola cartuccia di ricambio, sapendo che la gente deve ricomprare le cartucce, e così ti fregano.

Bastardi, così facendo si riempie il mondo di merda tecnologica, non biodegradabile, tossica, prodotta consumando materie prime preziose....

:whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da Mr.Pik »

Fatto!!
Comunque la "vecchia" non la butto nella spazzatura: è perfettamente funzionante e la terrò di scorta!

Immagine
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

UniEuro, eh ? Mò te ne racconto una, successa pochi giorni fa ad un collega.

Deciso di acquistare un televisore LCD da 40 pollici, prende su e va da UniEuro per guardarlo bene e nel caso acquistarlo. Prezzo, 1.599 euro. Gli piace, é abbastanza deciso, e il commesso gli fa "Bene, però per un televisore così ci vuole proprio l'estensione di garanzia, che le dà la copertura totale anche "zero pixel", dànni da trasporto, .... " e gli spiffera tutte le garanzie prestate.
Domanda il prezzo per l'estensione di garanzia, (perplesso, perché sui depliant della Sony erano già indicate alcune forme di garanzia citate dal commesso come "estensioni") ed il commesso gli fa "Sono 300 euro in più"
Conscio oche quell'estensione di garanzia sarebbe opportuna, tergiversa un pò e poi si defila.
Esce, fa un paio di chilometri ed entra da MediaWorld.
Stesso televisore, stesso prezzo. Preciso. 1.599 euro.
Stesso discorso del commesso: "Certo che con un televisore così non ci vedrei affatto male l'estensione di garanzia, eh... "
il mio collega fa - "E quanto costa, quest'estensione di garanzia ?"
il commesso fa - "vediamo un po... ecco: le viene solo 11 euro."

Me lo raccontava scandalizzato. E ci credo ! Quei figli di mignotta di Unieuro stanno RUBANDO trecento euro ad ogni acquirente.

Sfido che riescono a fare prezzi concorrenziali: i soldi li sfilano dalle tasche degli acquirenti stessi!

:cyclopsani:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Fatto!!
Comunque la "vecchia" non la butto nella spazzatura: è perfettamente funzionante e la terrò di scorta!

Bravo! "Presto e bene, raro avviene!" :bom:

Ma ero sicuro che la vecchia stampante (vecchia si fa per dire!) non l'avresti certo buttata via! :hello1:

Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member

#6 Messaggio da daniele »

io tengo una stampante in media per tre anni, sino alla sua morte fisica.
Me la cavo con 40 euro di inchiostro in tre anni visto che acquisto i flaconi e ricarico le cartucce con la siringa.
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#7 Messaggio da Mr.Pik »

daniele ha scritto:io tengo una stampante in media per tre anni, sino alla sua morte fisica.
Me la cavo con 40 euro di inchiostro in tre anni visto che acquisto i flaconi e ricarico le cartucce con la siringa.
Ci ho provato anche io: un paio di pantaloni da buttare via! :faroah:

apsa ha scritto:Sfido che riescono a fare prezzi concorrenziali: i soldi li sfilano dalle tasche degli acquirenti stessi!
..e lo so che i birbaccioni sono sempre in agguato, ma io conoscevo l'articolo e il costo......prima di fare un qualsiasi acquisto giro e mi informo.
Ultima modifica di Mr.Pik il 01/12/2007, 12:07, modificato 1 volta in totale.
daniele
Advanced Member
Advanced Member

#8 Messaggio da daniele »

Mr.Pik ha scritto:
daniele ha scritto:io tengo una stampante in media per tre anni, sino alla sua morte fisica.
io in 7 anni, solo la maglia di un pigiama :)
Immagine
Ago
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Ago »

apsa ha scritto: Esce, fa un paio di chilometri ed entra da MediaWorld.
Stesso televisore, stesso prezzo. Preciso. 1.599 euro.
Stesso discorso del commesso: "Certo che con un televisore così non ci vedrei affatto male l'estensione di garanzia, eh... "
il mio collega fa - "E quanto costa, quest'estensione di garanzia ?"
il commesso fa - "vediamo un po... ecco: le viene solo 11 euro."
Azz.......ma l'estensione di garanzia era identica identica??????

Cmq se ci pensi ci vuol poco. Quanto costa una rc auto? Quanto copre? Ovvio che 300 euro per un tv lcd da 1.600 euro sono un furto....solo uno sprovveduto può abboccare!
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Ago
Old Member
Old Member

Re: Tecniche commerciali

#10 Messaggio da Ago »

Mr.Pik ha scritto: La conclusione è che stamani andrò a comperare la stampante in offerta, tenendo la sempre valida "vecchia", di scorta!
Male malissimo! Abboccando a questi sistemi si ottiene solo che si produce una quantità inimmaginabile di rifiuti. Se un acquisto non è necessario non va fatto. Pensa che più avanti quella stampante la troverai ancora a meno, quindi ci hai cmq rimesso dei soldi.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#11 Messaggio da Mr.Pik »

Ago ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: La conclusione è che stamani andrò a comperare la stampante in offerta, tenendo la sempre valida "vecchia", di scorta!
Male malissimo! Abboccando a questi sistemi si ottiene solo che si produce una quantità inimmaginabile di rifiuti. Se un acquisto non è necessario non va fatto. Pensa che più avanti quella stampante la troverai ancora a meno, quindi ci hai cmq rimesso dei soldi.
Ma pensi davvero che una stampante multifunzione possa costare meno di 39 euro??
Ho capito: Il cavaliere senza macchia ne paura, ecologista per natura, avrebbe comperato a 34 euro solo le cartucce per l'inchiostro per non spenderne 5 in più e portarsi a casa anche una stampante nuova!

Chi ti contenterà? :faroah: :faroah:

Il gatto era contento quando ciucciava un chiodo!*

* Vecchio detto contadino delle crete senesi.
apsa
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:

apsa ha scritto:Sfido che riescono a fare prezzi concorrenziali: i soldi li sfilano dalle tasche degli acquirenti stessi!
..e lo so che i birbaccioni sono sempre in agguato, ma io conoscevo l'articolo e il costo......prima di fare un qualsiasi acquisto giro e mi informo.
Eh, mica dico che tu abbia fatto un acquisto incauto, ci mancherebbe!
Quello che volevo dire, é che possono fartipagare solo 39.99 euro invece di 70, perché hanno ciulato 300 euro per ciascun televisore venduto!
Vediamo... a 300 euro a "botta", ci stanno 30 sconti di stampante; insomma, con un pollo spennato per la TV, fanno felici 30 acquirenti di stampanti.

Ecco cosa intendevo!

Lele, da UniEuro NON comprare un televisore, oK ? :flower:

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da Mr.Pik »

Eh, mica dico che tu abbia fatto un acquisto incauto, ci mancherebbe!
Quello che volevo dire, é che possono fartipagare solo 39.99 euro invece di 70, perché hanno ciulato 300 euro per ciascun televisore venduto!
Ma io avevo capito!
Ago
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da Ago »

Mr.Pik ha scritto:
Ma pensi davvero che una stampante multifunzione possa costare meno di 39 euro??
Ho capito: Il cavaliere senza macchia ne paura, ecologista per natura, avrebbe comperato a 34 euro solo le cartucce per l'inchiostro per non spenderne 5 in più e portarsi a casa anche una stampante nuova!

Chi ti contenterà? :faroah: :faroah:
Ti serviva la stampante nuova? non credo.......Quando dovrai cambiare cartucce a questa nuova troverai stampante + cartucce a 35 euro, quindi con 3 euro in più prenderai un'altra stampante.....e così via.

3 anni fa avresti mai pensato di trovare una stampante a meno di 100 euro?
libra
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da libra »

Il problema è un altro...non è la stampante a costare poco...sono le cartucce che costano esageratamente.

Le case lo sanno...ti piazzano la stampante a prezzo di costo e poi ti massacrano con il materiale di consumo.
C'è l'alternativa della cartuccia di concorrenza ma...pur costando meno, i prezzi mi sembrano esageratamente alti.
Rispondi