Fatto curioso a Bologna

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member

Fatto curioso a Bologna

#1 Messaggio da libra »

Venerdì scorso, ossia 30 Novembre 2007, a Bologna come in tantissime altre città d'Italia, c'è stato lo sciopero generale dei trasporti pubblici; il fatto curioso è che, proprio in quel giorno, c'è stato il livello di inquinamento più basso degli ultimi tempi; e dire che le condizioni climatiche non hanno favorito l'abbassamento, tantomeno la città era deserta...anzi;

A questo punto, mi piacerebbe leggere le motivazioni del prossimo blocco del traffico.

Si precisa che, l'accesso all'interno della Ztl Bolognese è a pedaggio e che, in quel giorno, c'è stato un sensibile aumento degli accessi.

:flower: :cheers: :cheers:
bitto
Storic Member
Storic Member

Re: Fatto curioso a Bologna

#2 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:Venerdì scorso, ossia 30 Novembre 2007, a Bologna come in tantissime altre città d'Italia, c'è stato lo sciopero generale dei trasporti pubblici; il fatto curioso è che, proprio in quel giorno, c'è stato il livello di inquinamento più basso degli ultimi tempi; e dire che le condizioni climatiche non hanno favorito l'abbassamento, tantomeno la città era deserta...anzi;

A questo punto, mi piacerebbe leggere le motivazioni del prossimo blocco del traffico.

Si precisa che, l'accesso all'interno della Ztl Bolognese è a pedaggio e che, in quel giorno, c'è stato un sensibile aumento degli accessi.

hihihihihi aspettiamo i vari spiderman di turno
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:Venerdì scorso, ossia 30 Novembre 2007, a Bologna come in tantissime altre città d'Italia, c'è stato lo sciopero generale dei trasporti pubblici; il fatto curioso è che, proprio in quel giorno, c'è stato il livello di inquinamento più basso degli ultimi tempi; e dire che le condizioni climatiche non hanno favorito l'abbassamento, tantomeno la città era deserta...anzi;

Queste sono sporche provocazioni che sicuramente il democraticissimo comune di Bologna non raccoglierà!
Che il "Cinese" ti protegga!
Paolo66
Old Member
Old Member

#4 Messaggio da Paolo66 »

Reazionario! :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da apsa »

Non fatico a crederlo!
Tutte le amministrazioni comunali spillano quattrini agli automobilisti, con tante e diverse (false) motivazioni, per "disincentivarlo" ad usare l'auto privata e favorire il trasporto pubblico... Ma alla fine dei conti non glie ne frega un'emerito e beneamato... niente, di risolvere il problema; gli interessa solo battere cassa.

Citerei volentieri il fatto che nel nostro paesello si assiste continuamente ad una tecnica di intralcio al traffico, sistematica e quanto mai idiota, per favorire le entrate (illecite) del Comune; i "parcheggi a pagamento".
Molti viali che ERANO di scorrimento, sono stati riattati a parcheggi, e anziché lasciare le auto parcheggiate parallelamente, si sono disposte le strisce blu "a pettine", per cui tali viali adesso devono essere trasformati in strade a senso unico.
E gli introiti a chi vanno ? Alla S.T.A., guarda caso di proprietà di Ciccio Rotello e di quell'altra bagascia sua convivente...
Il traffico é sempre più paralizzato, e loro ci fanno i soldi, mortacci loro !!

:whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da Paolo66 »

Comunque non è una novità: ad esempio non è raro che perfino nelle occasioni di girnate-a-piedi il livello non cali affatto, le condizioni meteo hanno una rilevanza importantissima in in tutto questo.

Inoltre, se parliamo di rilevazioni di PM10, la maggior parte di quello rilevato (e quindi di quello dannoso), è già presente a terra e viene smosso e sollevato dal transito di qualsiasi mezzo ruotato, compreso quelli elettrici. per questo in alcune città del nord europa basta solo lavare le strade per ridurre lo sforamento. C'è però da considerare che molte di queste città, soprattutto di urbanizzazione recente come molte città tedesche sono strutturate differentemente da quelle italiane.
apsa
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:... viene smosso e sollevato dal transito di qualsiasi mezzo ruotato......
Ecco, stai attento te con la bici.... inquinatore!!!!!! :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#8 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:
Paolo66 ha scritto:... viene smosso e sollevato dal transito di qualsiasi mezzo ruotato......
Ecco, stai attento te con la bici.... inquinatore!!!!!! :faroah:
...ma io giro per campagne, al limite alzo un po' di concime naturale! :faroah:
steolib
Member
Member

#9 Messaggio da steolib »

Anch'io ho letto l'articolo. Mettere in relazione lo sciopero dei trasporti ed un abbassamento delle PM10 mi sembra un pochino azzardato. Certo che considerare inquinante il veicolo privato e virtuoso il mezzo pubblico mi sembra il solito ragionamento dei politici fatto con la tessera del partito ed il cervello in folle.
Prepariamoci pertanto ai soliti provvedimenti anti-smog, che ben poco risolvono, anche perchè non scordiamoci che a Bologna la tangenziale, in cui si circola sempre liberamente, è una produttrice industriale di inquinamento che scorre all'interno della città.
Speriamo che Giove Pluvio ci sia propizio, che gli amministratori diventino meno talebani e poi proviamo, da cittadini, a metterci anche un poco del nostro buon senso rinunciando ogni tanto alla nostra adorata automobilina per mezzi di locomozione più naturali.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
Rispondi