Sempre sugli air bag...
Moderatore: Moderatore
Sempre sugli air bag...
parlando con un fornitore mi racconta quanto occorso alla moglie del fratello:
sula sua auto nuova, una Yaris o una Auris, non sa di preciso per lui tutte le auto sotto i 4.5 metri sono uguali a scatolette, ha avuto un incidente. Fortunatamente nulla di grave, ma la bottarella ha fatto comunque attivare tutta la sfilza di air-bag dell'auto, il preventivo per il solo ripristino centralina, air-bag e le loro sedi, gli sono stati chiesti c.a 3.000euro, è possibile? :cyclopsani:
sula sua auto nuova, una Yaris o una Auris, non sa di preciso per lui tutte le auto sotto i 4.5 metri sono uguali a scatolette, ha avuto un incidente. Fortunatamente nulla di grave, ma la bottarella ha fatto comunque attivare tutta la sfilza di air-bag dell'auto, il preventivo per il solo ripristino centralina, air-bag e le loro sedi, gli sono stati chiesti c.a 3.000euro, è possibile? :cyclopsani:
Eh, certo che é possibile.... Diciamo che quello del volante minimo ci vònno sui 900 eurozzi, poi quello del passeggero anteriore sarà la stessa roba, e siamo già a quasi duemila. Magari airbag lateriali e tendina, pretensionatori eccetera... (non so le dotazioni dell'auto in questione, eh) ed ecco che, fra materiali, mandopera, frescacce e compagnia cantante...
Sulla mia polizza assicurativa furto/incendio/sinistri ci sono anche queste "estensioni" di garanzia, in effetti: oltre ai cristalli c'é anche eventuale "ripristino airbag per sinistro" o qualcosa del genere...
Sulla mia polizza assicurativa furto/incendio/sinistri ci sono anche queste "estensioni" di garanzia, in effetti: oltre ai cristalli c'é anche eventuale "ripristino airbag per sinistro" o qualcosa del genere...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
io pure al rinnovo devo controllare ed inserire!Paolo66 ha scritto:EH, mi sa che mi informerò all'assicrazione!kodak ha scritto:esatto.. conviene inserirli in assicurazione , ove c'è la possibilità!!!!bitto ha scritto:oh porca miseria... se per una toccata, con colpa, ti si aprono, addio!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Sarebbe il caso! Tra l'altro, é opportuno v erificare che l'assicurazione copra il furto anche parziale, perché immaginatevi cosa succede se a qualcuno serve un volante con airbag della Picasso, o della Scenic, o della Clio..?..Paolo66 ha scritto:EH, mi sa che mi informerò all'assicrazione!kodak ha scritto:esatto.. conviene inserirli in assicurazione , ove c'è la possibilità!!!!bitto ha scritto:oh porca miseria... se per una toccata, con colpa, ti si aprono, addio!
Ad un mio conoscente una notte hanno rubato il solo volante dell'auto. Ci rimase male quando, entrato in auto, non riusciva ad impugnare nulla... :flower:
Andrea
Andrea
Mi ha detto essere stata proprio colpa sua, ha urtato nell'angolo anteriore non so se dx o dx. Però mi sembra strano che siano partiti tutti gli air-bag, mi pare che di solito i laterali ed i posteriori siano indipendenti da quelli anteriori.bitto ha scritto:oh porca miseria... se per una toccata, con colpa, ti si aprono, addio!
Roba da màt!!!!!apsa ha scritto:Sarebbe il caso! Tra l'altro, é opportuno v erificare che l'assicurazione copra il furto anche parziale, perché immaginatevi cosa succede se a qualcuno serve un volante con airbag della Picasso, o della Scenic, o della Clio..?..Paolo66 ha scritto:EH, mi sa che mi informerò all'assicrazione!kodak ha scritto: esatto.. conviene inserirli in assicurazione , ove c'è la possibilità!!!!
Ad un mio conoscente una notte hanno rubato il solo volante dell'auto. Ci rimase male quando, entrato in auto, non riusciva ad impugnare nulla... :flower:
Bè, metti almeno altrettanto di meccanica e carrozzeria, con il resto non ci fai tanto!Mr.Pik ha scritto:Non conosco il prezzo del ripristino degli air bag, ma ho sentito dire che per quello del passeggero ci vogliono 5/600 euro. Con le auto di oggi che ne hanno 4 o 6 è possibile che si raggiunga una cifra simile. In alcuni casi converrebbe dare le chiavi al meccanico e farsi fare il resto!
Mi parrebbe logico e prevedibile!Paolo66 ha scritto:Mi ha detto essere stata proprio colpa sua, ha urtato nell'angolo anteriore non so se dx o dx. Però mi sembra strano che siano partiti tutti gli air-bag, mi pare che di solito i laterali ed i posteriori siano indipendenti da quelli anteriori.bitto ha scritto:oh porca miseria... se per una toccata, con colpa, ti si aprono, addio!
Ho visto riprese dei crash test con urto laterale, durante i quali gli airbag anteriori non fanno assolutamente nulla, e d'altra parte ricordo un filmato in cui una Megane veniva sbattuta contro un'altra auto, con passeggeri dentro, e in cui gli airbag laterali - giustamente - non facevano proprio nulla.
Ma a pensarci bene, un impatto sull'angolo potrebbe generare una forza rilevata sia come accelerazione frontale che come accelerazione laterale (magari entro una soglia di 45 gradi per entrambi gli "assi" di rilevazione, ti pare ? )
Andrea
Andrea