Soppressione rumore in auto

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#1 Messaggio da apsa »

Stimolato da una discussione su L2D, sono andato a cercare in giro; ciò che attualmente sono riuscito a trovare, nella produzione di serie, é riportato di seguito.
Un'altra innovazione di cui è equipaggiata la nuova Legend e l'Active Noise Cancellation (ANC), un sistema attivo di riduzione dei rumori, in particolare di quelli a bassa frequenza derivanti dalla combustione e dallo scarico. Il sistema è basato su 2 microfoni, il primo posizionato dietro la plancia, il secondo nella parte posteriore dell'abitacolo al fine di analizzare le vibrazioni generate dalla trasmissione. L'ANC riceve ed analizza le frequenze, per poi creare dei segnali sonori perfettamente inversi, emessi tramite l'impianto audio. Se la frequenza è inferiore ai 100 Hz, l'ANC riesce a ridurre il livello del rumore di ben 10 dB. In questo modo tra l'altro l'ANC permette di contenere il materiale insonorizzante dell'abitacolo, nonché il peso dell'autovettura. I rumori residui sono minimizati da uno speciale sistema di valvole istallate sull'impianto di scarico. Questo sistema, in base alla pressione di scarico richiesta dal regime di funzionamento del motore, modifica tramite una valvola la capacità di scarico dell'impianto, portandolo da 130 l/s a 150 l/s al superamento dei 3500 giri/minuto. Il risultato di tutto ciò è un abitacolo silenzioso e perfettamente insonorizzato, nonostante il motore sportivo.
Ricordo un articolo di 4Ruote che accennava a una vettura (giapponese) che ne era fornita. Presumibilmente, proprio Honda. Qualcuno ha ulteriori notizie ?

Interessante come soluzione, no ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Ok, non vi affollate troppo in questa discussione, prego!

:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da Mr.Pik »

Mi sembrava di aver letto di apparecchiature in grado di annullare il rumore con una emissione uguale e contraria ma non ne ricordo i dettagli ne' l'applicazione. Il principio viene applicato anche per smorzare le vibrazioni emesse da grandi motori diesel delle navi e da turbine per la produzione di elettricità. Non sono intervenuto, perchè aspettavo la disquisizione tecnica di Paolo che avrebbe sicuramente oscurato la mia. :faroah:
Rispondi