Quelli che... per svoltare occupano tutta la carreggiata

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

Quelli che... per svoltare occupano tutta la carreggiata

#1 Messaggio da apsa »

Quelli che... per svoltare occupano tutta la carreggiata!

Un'altra categoria di automobilastri: vi capita di trovarne ?
A me, sui tragitti abituali, capita continuamente.
Ci sono varie svolte a sinistra, NON regolamentate da semaforo, che intercettano il flusso del traffico in direzione opposta, e qui si creano situazioni al limite dell'assurdo. Quello che dve girare a sinistra pensa bene di tenersi abondantemente a destra della striscia di mezzeria, onde per cui occupa quasi interamente la corsia su cui si trova.
Tutta la fila dietro é costretta ad aspettare che il soggetto si muova e si tolga di torno.
Ma dico io: se devi girare a sinistra, porcapupazza, ma mettiti bene a sinistra e lascia che gli altri passino, no ?

E quelli che per girare a destra (magari con una piccola utilitaria, o anche con una esigua smart) si allargano tutto a sinistra come se guidassero un autoarticolato ? Tu dietro vedi la freccia a destra (le poche volte che 'sta gente si ricorda di usarla.... bleah!) e ti accingi a proseguire scorrendo alla sua sinistra... macché!
Il deficiente parte con lo slalom, fa i pendolamenti manco dovesse entrare in controsterzo... destra, sinistra, poi curva a destra....

ARRRRRRRGGGGGGGHH!

Acle dice che qui a Roma il traffico é pazzesco: beh ha ragione!!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#2 Messaggio da Mr.Pik »

Per carità, non me ne parlare! E' una delle cose più odiose che esistano. Io che guido anche un mezzo di circa 6 metri con notevole sbalzo posteriore, sono costretto ad allargare la curva per non incocciare nel marciapiede, ma la stessa manovra la fanno i possessori di piccole auto che potrebbero fare la curva stretta senza rompere i maroni agli altri. Credo che sia un'abitudine imparata alla scuola guida o da emuli di Alonso che credono di essere in pista!
Domanda: se questa gente avesse un mezzo da 6 a 20 metri, cosa farebbe?
libra
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da libra »

Ringrazio il cielo che abito in una frazioncina di campagna. Mi rendo conto che, tutti questi guidatori menzionati nei vari topic, vivono per lo più in habitat cittadini...e che io incontro giornalmente ma solo in prossimità di Bologna.
Categoria molto simile a quella da te citata...e forse le caratteristiche viaggiano addirittura in kit, è quella che viaggia nella corsia di destra...mette la freccia per svoltare a destra e poi un momento prima di svoltare, effettuano un improvviso spostamento verso il centro della carreggiata, per agevolarsi la svolta.

Altra categoria odiosa di svoltatori...e questa la si trova invece su statali a scorrimento non veloce...è quella che per svoltare decelerano gradualmente già 300 mettri prima della svolta...fino a percorrere gli ultimi 50 metri a passo d'uomo affetto da artrosi...

Miiiiiiii....dovrei andare a vivere in Val d'aosta dovrei...almeno lì i ritmi sono quelli che sono
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Per carità, non me ne parlare! E' una delle cose più odiose che esistano. Io che guido anche un mezzo di circa 6 metri con notevole sbalzo posteriore, sono costretto ad allargare la curva per non incocciare nel marciapiede, ma la stessa manovra la fanno i possessori di piccole auto che potrebbero fare la curva stretta senza rompere i maroni agli altri. Credo che sia un'abitudine imparata alla scuola guida o da emuli di Alonso che credono di essere in pista!
Domanda: se questa gente avesse un mezzo da 6 a 20 metri, cosa farebbe?
Ma loro, quel mezzo lì ce l'hanno eccòme! Nel cervellino bacato che si ritrovano! :bom:
O magari lo vorrebbero avere... e sognano di esserne alla guida... comportandosi di conseguenza...!.. :faroah:

Andrea
apsa
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:...
Altra categoria odiosa di svoltatori...e questa la si trova invece su statali a scorrimento non veloce...è quella che per svoltare decelerano gradualmente già 300 mettri prima della svolta...fino a percorrere gli ultimi 50 metri a passo d'uomo affetto da artrosi...

Miiiiiiii....dovrei andare a vivere in Val d'aosta dovrei...almeno lì i ritmi sono quelli che sono
Brào, anche quelli... che piaga! Io capisco che si debba rispettare chi vuole andare calmo e tranquillo, certo; però.... se si vuole andare piano e prendersela calma, si deve avere cura di non intralciare il traffico che segue.
Lo prescrive anche il Codice della Strada, tanto per dire.

Vuoi andare piano ? Ok, ma lascia che chi ti segue possa sorpassarti in piena sicurezza! :cyclopsani:

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da libra »

apsa ha scritto: Io capisco che si debba rispettare chi vuole andare calmo e tranquillo, certo; però.... se si vuole andare piano e prendersela calma, si deve avere cura di non intralciare il traffico che segue.
Lo prescrive anche il Codice della Strada, tanto per dire.

Vuoi andare piano ? Ok, ma lascia che chi ti segue possa sorpassarti in piena sicurezza! :cyclopsani:
Sta proprio qui il punto!!!
Ci sono i due estremi...chi sorpassa a prescindere...non importa se guadagno appena 20 secondi...l'importante è che sorpassi; poi ci sono quelli che vanno piano a prescindere...incurante di tutto il resto e non permettendo che quelli che vogliono/hanno bisogno di un'andatura più veloce, di superare. Che poi le due categorie si comportano così per la reciproca esistenza.
Insomma...sono 2 categorie che non hanno alcun rispetto per gli altri automobilisti.
Ago
Old Member
Old Member

#7 Messaggio da Ago »

Sono tra i peggiori, li detesto! :whax:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da Mr.Pik »

Io credo che sia una malattia: sorpassare tutti e comunque!
Forse l'unico sistema per sentirsi importanti nella vita! :faroah:
Ago
Old Member
Old Member

#9 Messaggio da Ago »

Mr.Pik ha scritto:Io credo che sia una malattia: sorpassare tutti e comunque!
Chi va piano intralcia, non chi va spedito.....a volte c'è chi ha fretta
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#10 Messaggio da Mr.Pik »

Ago ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:Io credo che sia una malattia: sorpassare tutti e comunque!
Chi va piano intralcia, non chi va spedito.....a volte c'è chi ha fretta
Ognuno di noi sceglie una velocità che varia a secondo delle necessità. Ma non sta ne in cielo ne in terra che io mi debba scapicollare oppure debba rischiare punti e patente per un deficiente che corre probabilmente perchè gli piace soltanto correre e non ha nessuna premura!
Ago
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da Ago »

Mr.Pik ha scritto:
Ognuno di noi sceglie una velocità che varia a secondo delle necessità. Ma non sta ne in cielo ne in terra che io mi debba scapicollare oppure debba rischiare punti e patente per un deficiente che corre probabilmente perchè gli piace soltanto correre e non ha nessuna premura!
C'è chi intralcia, il codice lo prevede, anche se tende a "privilegiare" chi corre.

Se ci sono i 70 e vai a 40 per come la vedo io intralci, specie considerando che in itaglia se ci sono i 70 vuol dire che su quel tratto si potrebbe viaggiare almeno a 90.

Poi c'è anche da vedere se è un giorno feriale o festivo, l'intensità del traffico.
libra
Storic Member
Storic Member

#12 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
C'è chi intralcia, il codice lo prevede, anche se tende a "privilegiare" chi corre.

Se ci sono i 70 e vai a 40 per come la vedo io intralci, specie considerando che in itaglia se ci sono i 70 vuol dire che su quel tratto si potrebbe viaggiare almeno a 90.

Poi c'è anche da vedere se è un giorno feriale o festivo, l'intensità del traffico.
Un soggetto che viaggia ai 40 di per sè non intralcia; intralcia quando fa i cavoli propri, facendo tutto fuorchè agevolare il sorpasso, accostando se necessario. Lì dipende dall'educazione (e non solo stradale). Il problema è che nella stragrande maggioranza dei casi, chi fa i 40 non ha alcun impegno e si sta spostando esclusivamente per cazzeggio e perciò non gliene frega una beneamata mazza della gente che ha necessità di mantenere una velocità più elevata.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#13 Messaggio da Mr.Pik »

Certamente, ma chi va a 40? Io non parlo di autostrada, ma di strada statale dove il limite va dai 70 ai 90. Ieri ho fatto la Cassia e, salvo alcuni tratti dove erano state tolte alcune curve, andare a 90 era già una velocità notevole.
Ago
Old Member
Old Member

#14 Messaggio da Ago »

Mr.Pik ha scritto:Certamente, ma chi va a 40?
Un sacco di idioti vanno a 40, un sacco!
libra
Storic Member
Storic Member

#15 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:Certamente, ma chi va a 40?
Un sacco di idioti vanno a 40, un sacco!
dalle mie parti...in troppi; e non è che qui abbiamo chissà che statali con curve cieche
Rispondi