Listini e ........sorprese.

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Listini e ........sorprese.

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Un paio di giorni fa ho comperato due riviste di auto. Sfogliandole distrattamente, sono capitato nelle pagine dedicate alle valutazioni dell'usato. Naturalmente, pensando ad acquistare un'auto nuova più per la novità che per necessità soggettiva, ho cercato subito la mia auto per vedere quanto fosse quotata: sono rimasto shoccato dalla cifra indicata, ma ancor di più quando sono andato a consultare l'analogo listino/usato dell'altra rivista. Era ancora più basso di circa il 20%! Ho controllato meglio ed ho appurato che il listino più basso era il famoso Eurotax utilizzato dai venditori di auto per una valutazione a fronte di una permuta. Naturalmente, presso un rivenditore non troverete mai un'auto al prezzo ivi indicato. A prescindere dalle cifre stracciate indicate anche per modelli rivendibilissimi in quanto a larga diffusione, quello che sconcerta è la differenza fra il listino "normale" e quello utilizzato dai rivenditori. Naturalmente, sottratta una percentuale ragionevole di guadagno e un minimo di spesa per la preparazione dell'auto per inserirla in un Salone, la cifra che otteniamo è molto lontana da quella offerta dal commerciante! Ma queste auto nuove, le vogliono vendere oppure no? Forse sperano nell'aiuto delle famose norme antinquinamento che determinano la vita di un'auto con classificazioni da 0 fino a 5, 6 ed oltre?
Credo che terrò la mia auto che, per inciso, va benissimo per qualche anno ancora.... comunque se volete avere la stessa sorpresa che ho avuto io, consultate il listino dell'usato adoperato dai rivenditori. Ne vedrete delle belle!! :faroah:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#2 Messaggio da cometa rossa »

Devo spezzare una piccola lancia a favore di eurotax: devi tener presente che, se la auto (per ipotesi) su 4ruote vale 15.000 euro, significa che tu vorresti ottenere quella cifra dal venditore. Ma anche chi comprerà quell'auto guarderà 4ruote e vorrà comprarla a quella cifra. Quindi è logico che il venditore tenterà di ottenerla da te ad un prezzo più basso. Poi si deve aggiungere che il venditore deve farci un mezzo tagliando, una rinfrescata a carrozzeria ed interni, magari cambiargli le gomme o i freni. Poi deve dare un anno di garanzia all'acquirente, cosa che sul nuovo non da problemi, ma su un usato che non si sa come sia stato trattato è un altro paio di maniche. Inoltre il venditore non sa per quanto tempo la tua auto resterà sul piazzale ferma in attesa di un acquirente.. a te i 15.000 euro li da subito, lui magari li riottiene, vendendo l'auto, dopo 6 mesi. Nel frattempo li ha spesi.
Spezzata la piccola lancia, c'è comunque da dire che eurotax è assai avara con le quotazioni, mooolto avara.. e ti dirò di più, ho saputo ( senza poter verificare) che per alcuni modelli un po' anziani la valutazione è addirittura negativa, ovvero dovresti pagare tu perchè ti ritirino l'auto.
Ecco perchè quando in Bmw mi hanno proposto la valutazione 4ruote ho firmato di corsa ( eurotax era 750 euro più bassa :P)
Zeru tituli
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#3 Messaggio da libra »

Giuste considerazioni le tue Mauro...non ho nulla da eccepire.
Infatti, informandomi con la concessionaria Alfa, mi hanno detto che, se la vendiamo direttamente a privato (o in conto vendita) riesco a prenderci uno/due mila euro in più rispetto alla quotazione di 4r ma, se la do dentro in permuta me la valutano come 4R - 5/7% (che equivalgono a circa 1700/1800 euro).
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#4 Messaggio da cometa rossa »

4R o eurotax? Perchè se ti danno 1-2000 euro in più di 4ruote (vendita a privato) è un affarone!
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:Giuste considerazioni le tue Mauro...non ho nulla da eccepire.
Infatti, informandomi con la concessionaria Alfa, mi hanno detto che, se la vendiamo direttamente a privato (o in conto vendita) riesco a prenderci uno/due mila euro in più rispetto alla quotazione di 4r ma, se la do dentro in permuta me la valutano come 4R - 5/7% (che equivalgono a circa 1700/1800 euro).
Mai dare l'auto in conto vendita: il commerciante venderà prima le sue auto e poi venderà la tua. E' un sistema per perdere il controllo della spesa per l'auto nuova. Il concessionario ha tutto l'interesse a non prendere indietro l'usato e non perdere un cliente che esige un prezzo particolare.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#6 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:4R o eurotax? Perchè se ti danno 1-2000 euro in più di 4ruote (vendita a privato) è un affarone!
No, no...abbiamo discusso sul listino di 4R.

Comunque...è quello che, secondo il venditore, se la metto in vendita riesco a prendere da un privato; la mia "fortuna" è che non ha disponibilità di usati come la mia e che ha ricevuto varie richieste
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#7 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:4R o eurotax? Perchè se ti danno 1-2000 euro in più di 4ruote (vendita a privato) è un affarone!
No, no...abbiamo discusso sul listino di 4R.

Comunque...è quello che, secondo il venditore, se la metto in vendita riesco a prendere da un privato; la mia "fortuna" è che non ha disponibilità di usati come la mia e che ha ricevuto varie richieste
Ottimo!!!!! Ma al raduno la vedrò ancora la bestia nera?
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#8 Messaggio da cometa rossa »

Mr.Pik ha scritto:
libra ha scritto:Giuste considerazioni le tue Mauro...non ho nulla da eccepire.
Infatti, informandomi con la concessionaria Alfa, mi hanno detto che, se la vendiamo direttamente a privato (o in conto vendita) riesco a prenderci uno/due mila euro in più rispetto alla quotazione di 4r ma, se la do dentro in permuta me la valutano come 4R - 5/7% (che equivalgono a circa 1700/1800 euro).
Mai dare l'auto in conto vendita: il commerciante venderà prima le sue auto e poi venderà la tua. E' un sistema per perdere il controllo della spesa per l'auto nuova. Il concessionario ha tutto l'interesse a non prendere indietro l'usato e non perdere un cliente che esige un prezzo particolare.
Se così facendo lo sconto sul nuovo è interessante la cosa è da tenere in considerazione; altrimenti quoto le tue perplessità.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#9 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto: .....Poi si deve aggiungere che il venditore deve farci un mezzo tagliando, una rinfrescata a carrozzeria ed interni, magari cambiargli le gomme o i freni. Poi deve dare un anno di garanzia all'acquirente, cosa che sul nuovo non da problemi, ma su un usato che non si sa come sia stato trattato è un altro paio di maniche. Inoltre il venditore non sa per quanto tempo la tua auto resterà sul piazzale ferma in attesa di un acquirente.. a te i 15.000 euro li da subito, lui magari li riottiene, vendendo l'auto, dopo 6 mesi. Nel frattempo li ha spesi......
Ma io nel mio post ne avevo parlato di questi ricarichi. Percentuale ragionevole di guadagno e spesa per la presentazione nel Salone. Quello che volevo evidenziare è che non troverai mai un'auto alla quotazione Eurotax nonostante un ricarico ragionevole delle cifre sopra indicate. La differenza sarà consistente e spesso non giustificata.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#10 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:
libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:4R o eurotax? Perchè se ti danno 1-2000 euro in più di 4ruote (vendita a privato) è un affarone!
No, no...abbiamo discusso sul listino di 4R.

Comunque...è quello che, secondo il venditore, se la metto in vendita riesco a prendere da un privato; la mia "fortuna" è che non ha disponibilità di usati come la mia e che ha ricevuto varie richieste
Ottimo!!!!! Ma al raduno la vedrò ancora la bestia nera?
Lui ha la mia auto in conto vendita ma, fisicamente ce l'ho ancora io; Lui sa bene quali sono le condizioni...fino a dove può spingersi senza chiedere un mio parere; Teoricamente al raduno l'avrò ancora, perchè io ho chiesto - se ci riesce - di consegnare l'auto in giugno ma, se l'interessato rimane tale solo a fronte di una consegna immediata (ed un prezzo un tantino più alto), la do via subito.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#11 Messaggio da Mr.Pik »

ovvero dovresti pagare tu perchè ti ritirino l'auto.
Ah ah! Questo è un elemento determinante che mi farebbe decidere per un altro concessionario oppure per un'altra marca!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#12 Messaggio da Mr.Pik »

libra ha scritto:
Lui ha la mia auto in conto vendita ma, fisicamente ce l'ho ancora io; Lui sa bene quali sono le condizioni...fino a dove può spingersi senza chiedere un mio parere;
Il mio parere negativo sul "conto vendita" è generalizzato. Se, come mi sembra di ricordare, il venditore è un tuo amico, il giudizio cambia in quanto viziato da un elemento determinante a tuo favore.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#13 Messaggio da cometa rossa »

Mr.Pik ha scritto:
cometa rossa ha scritto: .....Poi si deve aggiungere che il venditore deve farci un mezzo tagliando, una rinfrescata a carrozzeria ed interni, magari cambiargli le gomme o i freni. Poi deve dare un anno di garanzia all'acquirente, cosa che sul nuovo non da problemi, ma su un usato che non si sa come sia stato trattato è un altro paio di maniche. Inoltre il venditore non sa per quanto tempo la tua auto resterà sul piazzale ferma in attesa di un acquirente.. a te i 15.000 euro li da subito, lui magari li riottiene, vendendo l'auto, dopo 6 mesi. Nel frattempo li ha spesi......
Ma io nel mio post ne avevo parlato di questi ricarichi. Percentuale ragionevole di guadagno e spesa per la presentazione nel Salone. Quello che volevo evidenziare è che non troverai mai un'auto alla quotazione Eurotax nonostante un ricarico ragionevole delle cifre sopra indicate. La differenza sarà consistente e spesso non giustificata.
Ci sono due eurotax però: quello per il ritiro e quello per la vendita ( non chiedermi quale sia il "blu" e quale il "giallo" dei due, non lo so)
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#14 Messaggio da kodak »

cometa rossa ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
cometa rossa ha scritto: .....Poi si deve aggiungere che il venditore deve farci un mezzo tagliando, una rinfrescata a carrozzeria ed interni, magari cambiargli le gomme o i freni. Poi deve dare un anno di garanzia all'acquirente, cosa che sul nuovo non da problemi, ma su un usato che non si sa come sia stato trattato è un altro paio di maniche. Inoltre il venditore non sa per quanto tempo la tua auto resterà sul piazzale ferma in attesa di un acquirente.. a te i 15.000 euro li da subito, lui magari li riottiene, vendendo l'auto, dopo 6 mesi. Nel frattempo li ha spesi......
Ma io nel mio post ne avevo parlato di questi ricarichi. Percentuale ragionevole di guadagno e spesa per la presentazione nel Salone. Quello che volevo evidenziare è che non troverai mai un'auto alla quotazione Eurotax nonostante un ricarico ragionevole delle cifre sopra indicate. La differenza sarà consistente e spesso non giustificata.
Ci sono due eurotax però: quello per il ritiro e quello per la vendita ( non chiedermi quale sia il "blu" e quale il "giallo" dei due, non lo so)
eurotax blu è il ritiro , eurotx giallo vendita!!!!

ovviamente quotazioni riservate alle concessionarie!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#15 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto: Lui ha la mia auto in conto vendita ma, fisicamente ce l'ho ancora io; Lui sa bene quali sono le condizioni...fino a dove può spingersi senza chiedere un mio parere; Teoricamente al raduno l'avrò ancora, perchè io ho chiesto - se ci riesce - di consegnare l'auto in giugno ma, se l'interessato rimane tale solo a fronte di una consegna immediata (ed un prezzo un tantino più alto), la do via subito.
E vieni col pandino? Mi piace questo tuo nuovo understatment. Naaaaa, voglio vederla per l'ultima volta!
Rispondi