Nuova truffa in rete.

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Nuova truffa in rete.

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Da La Repubblica:

Nuova segnalazione della polizia postale che lancia l'allarme per una mail che sta circolando in queste ore proveniente da un sedicente "signor Montorsini". Con queso messaggio di posta elettronica si chiede al ricevente di verificare se il proprio nominativo compare in una presunta lista di indagati ma che in realtà, se aperta, avvia un programma che installa sul pc un codice malevolo.

La mail ha come oggetto delle presunte violazioni del diritto d'autore. In particolare, spiega la polizia postale, l'utente viene avvisato del fatto che il suo indirizzo e-mail è stato segnalato quale fruitore di materiale scaricato illegalmente dalla Rete. Nelle due differenti versioni della mail che stanno circolando, viene chiesto al cittadino di scaricare un allegato che contiene un file zippato, o di collegarsi seguendo il link indicato nella stessa mail, appunto per verificare se il proprio nome è in una lista di indagati datata marzo 2008. L'allegato, in realtà è un programma per installare sul computer il codice malevolo.

La polizia postale, che ha già avviato le indagini per individuare la provenienza del messaggio, invita dunque i cittadini a cestinare il messaggio laddove ne ravvisassero la presenza sui loro pc e a procedere all'analisi del proprio computer utilizzando un antivirus aggiornato.
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Attenti dunque a Carlo Montorsini! :faroah:

Questa é carina, gente....
Spettabile Carlo Montorsini
Gentile Cliente, stiamo eseguendo i dovuti accertamenti sul suo sistema informatico, il suo indirizzo email ci è stato segnalato da terzi come fruitore di materiale P2P scaricato illegalmente dalla rete. La sua posta elettronica è sotto controllo già da 10gg, la preghiamo pertanto di voler seguire il seguente link www.i-verifycenter.com dove troverà il modulo per dichiarare la sua estraneità alla detenzione di materiale indebitaménte contraffatto.
Certi di una sua volontaria collaborazione porgiamo
Distinti Saluti
Carlo Montorsini - Assessments Director
Internet VerifyCenter s.p.a 2002-2008
www.i-verifycenter.com
Spettabile Carlo Montorsini,
desidererei alcuni chiarimenti in merito alla sua mail, tosto ricevuta:

1) Sarei un Suo cliente ma evidentemente ho grossi problemi di memoria, visto che il Suo nome altro non mi ricorda che un simil-prosciutto…
2) “stiamo eseguendo”…chi? Sarebbe doveroso da parte Sua specificare “chi siete” o avete soltanto visto troppi film horror e quindi devo dedurre che “siete tanti” e vi chiamate pure “legione” ?
3) “accertamenti sul suo sistema informatico” mmm…bene, visto che il vostro indirizzo ip (88.255.121.86), tramite un semplice whois pare esser in Turchia, dovrei dedurre che le “nostre” autorità ricorrono all’outsourcing addirittura per i propri server :) …povera Italia…
4) “segnalato da terzi” mmm… ci ricolleghiamo al punto precedente: oltre all’outsourcing dei server, ci si rivolge anche all’outsourcing di chi lavora ai server :)
5) “sua posta elettronica è sotto controllo già da 10gg” … ah, beh…quindi avrei commesso un reato e dovrei solo compilare un modulo…semplice….peccato che il sito verifycenter.com, dopo un semplice controllo su dnsstuff.com, sia registrato a nome di Avalonrise.com, sito web che vende trapani, frullatori, mixer per la cucina…
Quindi la mia posta sarebbe controllata da un sito di shopping online che vende frullatori…mmm…magari tra un po’ verrò arrestato da Giorgio Mastrota che mi condannerà a lavar le pentole che vende :)
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Rispondi