Suggerito da... Ago.. :flower:
http://www.effedieffe.com/content/view/2564/179/
Perché l'inflazione ed il debito pubblico ?
Moderatore: Moderatore
Perché l'inflazione ed il debito pubblico ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
ne abbiamo già parlato io e ago...sarà l'orario ma la storia della riserva frazionaria non mi è chiara...non riesco a ricopiarla qui, comunque è nel 2^punto.
se banca 1 prende 100 e presta 98,
banca 2 prende 98 e presta 96 etc etc...
ogni banca ha un debito vs la banca precedente e prestando quei soldi(- la riserva) si crea un credito e via dicendo.
non ha secondo me senso sommare tutti i "capitali ricevuti" e tutti i "capitali prestati" perchè ogni operazione va presa a sè "riga per riga".
mi sfugge qualcosa?
si fa un esempio di prestiti tra banche le quali scambiano i soldi al tasso del 4 e non del 6 come citato (il 6 viene applicato a noi non tra di loro).
ritengo che l'esempio non abbia senso proprio perchè viene fatto tra banche e non tra banche e clienti.
ma ripeto, vista l'ora e il periodo magari mi sfugge qualcosa
se banca 1 prende 100 e presta 98,
banca 2 prende 98 e presta 96 etc etc...
ogni banca ha un debito vs la banca precedente e prestando quei soldi(- la riserva) si crea un credito e via dicendo.
non ha secondo me senso sommare tutti i "capitali ricevuti" e tutti i "capitali prestati" perchè ogni operazione va presa a sè "riga per riga".
mi sfugge qualcosa?
si fa un esempio di prestiti tra banche le quali scambiano i soldi al tasso del 4 e non del 6 come citato (il 6 viene applicato a noi non tra di loro).
ritengo che l'esempio non abbia senso proprio perchè viene fatto tra banche e non tra banche e clienti.
ma ripeto, vista l'ora e il periodo magari mi sfugge qualcosa