Bandiere blu: sei in piu', prima la Toscana

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
apsa
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:La bandiera blu???

Ma per favoreeee...isole come lampedusa non hanno la bandiera blu perchè le spiagge non sono attrezzate e sono difficili da raggiungere???
Io queste spiagge le ho raggiunte con Librina sulle spalle...certo, mi sono fatto una mezz'oretta di scarpinata, la spiaggia non ha servizi, è vero...ma se avesse cabine e bar la spiaggia non sarebbe certamente così:

il mio motto è:

meglio il mare senza servizi...che i servizi senza il mare
In generale, finché sono in buona salute, concordo con te... :flower:

Ma pensa che succederebbe, se un bagnante dovesse avere un malore, anche di carattere "urgenza" e non di carattere "emergenza"...

A Lampedusa, nei giorni di maltempo, neanche l'Eliambulanza ci arriva: se stai male, tutt'al più ti possono fornire i conforti religiosi... sono cose che ci auguriamo di non dover mai utilizzare, ma...

Una mia parente, che contrasse la poliomielite nel dopoguerra, può arrivare solo dove arriva la carrozzina: una spiaggia attrezzata e ben fornita, per lei é accessibile, tutte le altre no....
Che se ne fa, un paraplegico, di un panorama stupendo e incontaminato, che non potrà mai vedere in vita sua ?

Capisci cosa intendo, naturalmente....
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Sally78
Advanced Member
Advanced Member

#17 Messaggio da Sally78 »

apsa ha scritto:

Ma per favoreeee...isole come lampedusa non hanno la bandiera blu perchè le spiagge non sono attrezzate e sono difficili da raggiungere???
Io queste spiagge le ho raggiunte con Librina sulle spalle...certo, mi sono fatto una mezz'oretta di scarpinata, la spiaggia non ha servizi, è vero...ma se avesse cabine e bar la spiaggia non sarebbe certamente così:

il mio motto è:

Ma pensa che succederebbe, se un bagnante dovesse avere un malore, anche di carattere "urgenza" e non di carattere "emergenza"...

A Lampedusa, nei giorni di maltempo, neanche l'Eliambulanza ci arriva: se stai male, tutt'al più ti possono fornire i conforti religiosi... sono cose che ci auguriamo di non dover mai utilizzare, ma...

Una mia parente, che contrasse la poliomielite nel dopoguerra, può arrivare solo dove arriva la carrozzina: una spiaggia attrezzata e ben fornita, per lei é accessibile, tutte le altre no....
Che se ne fa, un paraplegico, di un panorama stupendo e incontaminato, che non potrà mai vedere in vita sua ?

Questo è giusto però io non capisco il senso della parola bandiera blu!! Io l'associo fin da piccola al colore del mare e la bellezza delle spiaggie...non è giusto dare bandierine a dei posti dove il mare è marrone e le spiaggie sono strapiene di gente tutto qua!!
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
libra
Storic Member
Storic Member

#18 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:

il mio motto è:

Certo; avevo capito anche prima...ma non concordo comunque;
le bellezze naturali devono essere tutelate e chi non ha la possibilità di andarci se ne farà una ragione; anche a me piacerebbe andare sulla vetta del K2...anche a me piacerebbe andare in luoghi cui non ho la possibilità di arrivare; il problema del malore c'è anche in montagna, anzi, li spesso sei anche solo...quando uno programma una vacanza, bisogna che valuti tutto, soprattutto le proprie condizioni; non condivido la logica del "bisogna dare la possibilità a tutti di..."
o meglio...non condivido la logica del "bisogna dare a tutti la possibilità di arrivare in quel luogo comodamente"...alla spiaggia dei conigli, arrivava ogni giorno una barca che conduceva sulla spiaggia persone con difficoltà motorie; invece che costruire strade o ascensori hanno risolto il problema rispettando il paesaggio; perciò per me un luogo selvaggio è un punto a favore non uno contro.
Ultima modifica di libra il 16/05/2007, 16:55, modificato 1 volta in totale.
apsa
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggio da apsa »

Sally78 ha scritto:
Questo è giusto però io non capisco il senso della parola bandiera blu!! Io l'associo fin da piccola al colore del mare e la bellezza delle spiaggie...non è giusto dare bandierine a dei posti dove il mare è marrone e le spiaggie sono strapiene di gente tutto qua!!
Ma difatti non credo che le Bandiere Blu vengano assegnate ai "carnai" con l'acqua sporca... Ci devono essere entrambe le componenti: condizioni igieniche ed estetiche, E servizi di supporto sufficienti

Intendiamoci, per "servizi" non mi riferisco agli immensi e rumorosi ristoranti-bar-balere-ritrovi... basta anche una capannuccia per una eventuale bottiglia d'acqua fresca, un gabinetto per chi ne avesse davvero bisogno, quattro palme per l'ombra... cose così...

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da libra »

apsa ha scritto: Intendiamoci, per "servizi" non mi riferisco agli immensi e rumorosi ristoranti-bar-balere-ritrovi... basta anche una capannuccia per una eventuale bottiglia d'acqua fresca, un gabinetto per chi ne avesse davvero bisogno, quattro palme per l'ombra... cose così...
Sirolo ha:
una spiaggia isolata che raggiungi solo a piedi e dopo una bella camminata;
una spiaggia affollata di gente e bar, con parcheggio a 15 cm dai bagnanti stesi al sole...eppure ha da anni la bandiera blu.
Per me la bandiera blu viene assegnata a chi sa fare davvero promozione turistica
apsa
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggio da apsa »

Capisco il tuo punto di vista, che in sostanza non é diverso dal mio; anche a me piace ben di più un posto "remoto" e tranquillo, piuttosto che un caotico ammasso di gente urlante, con le radio a tutto volume, i parcheggi mefitici, eccetera eccetera eccetera.

Il problema, direi, si incentra in gran parte sulla civiltà o inciviltà di gestori e utenti
Un posto scomodo e lontano dalle masse, difficilmente sarà seriamente deturpato dagli scriteriati villeggianti della domenica; la maggior parte si affollerà nei posti facilmente raggiungibili.

MA!

Ma se noi tutti (mi ci metto in mezzo, per non fare il "santarellino") fossimo un pochino meno cialtroni, molti posti potrebbero essere e rimanere godibili, pur essendo facilmente raggioungibili e ben attrezzati...

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#22 Messaggio da Paolo66 »

.....

il mio motto è:

Grande motto Libra!!!! :flower: :flower: :flower:

Sono anni che faccio i salti mortali per trovare spiaggie senza "bagni".
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#23 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:
Posti del genere li ho trovati solo in Calabria, ma sopperivo alla mancanza di servizi, utilizzando il Camper.
Paolo66
Old Member
Old Member

#24 Messaggio da Paolo66 »

Eh, lo so!

Ma per ora il mio raggio di autonomia dipende dal FSAP (fattore di sopportazione auto delle pupe), cioè dopo qualche ora che sono in viaggio diventano isteriche......e di conseguenza anch'io!

Per il momento ho trovato un piccolo angolo di paradiso a Duna Feniglia, sull'Argentario. Una riserva naturale, un solo piccolo bagno all'inizio, poi km di spiaggia LIBERA (è una riserva naturale...). Ho foto, in quel posto di 15 d'agosto senza rompib. nel giro di cento metri!

In agosto mene andrò lì, mentre tra un paio di settimane me ne andrò a mettere i piedi in ammollo in un'amena località della costa adriatica. Tanto per fare qualche castello di sabbia...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#25 Messaggio da Mr.Pik »

Ti consiglio di non fare troppa pubblicità a questa meraviglia della natura. La cosa è sospetta, perchè di solito l'Argentario è preso d'assalto dalle truppe dei vacanzieri. Mi informerò e, se del caso, provvederò a piazzare il mio camper in zona.... :faroah:
Paolo66
Old Member
Old Member

#26 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:Ti consiglio di non fare troppa pubblicità a questa meraviglia della natura. La cosa è sospetta, perchè di solito l'Argentario è preso d'assalto dalle truppe dei vacanzieri. Mi informerò e, se del caso, provvederò a piazzare il mio camper in zona.... :faroah:
:flower: E' presa d'assalto l'argentario; è preso d'assalto il tombolo superiore ma, quello inferiore, dove c'è la riserva naturale molto meno.

L'unica unità ricettiva in prossimità è un campeggio, ha ottimi bungalov (bungalow? ho un lapsus) con aria condizionata ed immerso nel boschetto.

Ti avverto, però, che il tombolo è tutta riserva naturale, il campeggio è a ridosso della spiaggia, da lì parte la spiaggia della riserva, che però c'è da fare a piedi!
libra
Storic Member
Storic Member

#27 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
Posti del genere li ho trovati solo in Calabria, ma sopperivo alla mancanza di servizi, utilizzando il Camper.
Posti del genere ce ne sono anche in Puglia (salento) - sardegna (sud e est) e Sicilia;

oltre a molte isole minori dell'adriatico del tirreno e del mediterraneo...speriamo che durino
libra
Storic Member
Storic Member

#28 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:Eh, lo so!

Ma per ora il mio raggio di autonomia dipende dal FSAP (fattore di sopportazione auto delle pupe), cioè dopo qualche ora che sono in viaggio diventano isteriche......e di conseguenza anch'io!

Per il momento ho trovato un piccolo angolo di paradiso a Duna Feniglia, sull'Argentario. Una riserva naturale, un solo piccolo bagno all'inizio, poi km di spiaggia LIBERA (è una riserva naturale...). Ho foto, in quel posto di 15 d'agosto senza rompib. nel giro di cento metri!

In agosto mene andrò lì, mentre tra un paio di settimane me ne andrò a mettere i piedi in ammollo in un'amena località della costa adriatica. Tanto per fare qualche castello di sabbia...
se riesci ad arrivare all'argentario senza isterismi dei bimbi , potresti fare lo sforzo di andare in Sicilia; tanto arrivare a Civitavecchia ci metti circa lo stesso tempo...viaggi di notte sulla grimaldi e la mattina bello fresco sei in sicilia occidentale (la zona più selvaggia dell'isola)
apsa
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:

se riesci ad arrivare all'argentario senza isterismi dei bimbi , potresti fare lo sforzo di andare in Sicilia; tanto arrivare a Civitavecchia ci metti circa lo stesso tempo...viaggi di notte sulla grimaldi e la mattina bello fresco sei in sicilia occidentale (la zona più selvaggia dell'isola)
Parli di Eva Grimaldi ?
Uhm... non é "viaggiare" che istintivamente ispira la tipa in questione. A meno che questo verbo non sia un nuovo modo di definire un altro tipo di attività.

:flower:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#30 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:

Mi piacerebbe molto! Quest'anno avremmo avuto anche occasione di andare in Sardegna pagando una sciocchezza...il guaio è che, da quando Paola lavora nel campo del turismo riusciamo al massimo a prenderci una settimana. Per cui preferisco mete più vicine.
Rispondi