nonostante Report...

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

Re: nonostante Report...

#16 Messaggio da cometa rossa »

Sally78 ha scritto: Io come prossima legge proporrei TUTTI I POLITICI A CASA....mi fermo qui che è meglio!! :cussing:
Ieri sera, a Ballarò, Crozza (che è un genio!!!!!):
differenza fra un figlio ed un politico? Uno non fa un caxxo tutto il giorno, ogni tanto si droga e lo devi mantenere fino ad ottant'anni.. l'altro è sangue del tuo sangue :-))))

Sempre Crozza, che è un comico, ieri ha dato una bella statistica: le ore di lavoro di un parlamentare, presumo l'anno scorso ( ho perso parte dell'intervento) sono state 13 "virgola qualcosa" alla settimana! Che schifo!
minny
Old Member
Old Member

#17 Messaggio da minny »

io non sono d'accordo proprio sulla disparità di trattamento. perchè a loro 100 euro e agli altri no?
la mia categoria non ha un vero e proprio sindacato...ma ci pensano che se noi non calcolassimo...preparassimo...inviassimo(ma è italiano?) gli f24, a Roma non arriverebbe un centesimo?!?!?
allora se vogliamo guardare l'utilità delle categorie...sarà meglio che vengano rivalutate!!!se no dal prossimo 16 scioperoooo
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#18 Messaggio da cometa rossa »

minny ha scritto:io non sono d'accordo proprio sulla disparità di trattamento. perchè a loro 100 euro e agli altri no?
Perchè loro sono un bel serbatoio di voti che fa comodo ad ogni esecutivo, e quindi si vedono queste cose.. tra l'altro mi ha detto Roberta ( ora vi rovino la giornata) che, in realtà, il contratto doveva essere rinnovato due anni fa, quindi questo è il rinnovo di due anni fa, fatto in ritardo. Cosa significa? Significa che tra SEI MESI!!!!!!!!!!!!!!!!!! il contratto è nuovamente scaduto, e ci sarà un nuovo aumento per tutti.
Buona giornata ragazzi
libra
Storic Member
Storic Member

#19 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto: come si può valutare l'efficienza di un impiegato pubblico? Provate a rispondere e vedrete che non è facile ;-)
Tutti i dirigenti di tutte le aziende hanno degli obbiettivi prefissati dall'azienda con un budget (sempre prefissato dall'azienda) a disposizione; se l'obbiettivo è raggiunto, ci saranno benefici per tutti, se l'obbiettivo non viene raggiunto, ci saranno provvedimenti per tutti: il dirigente sarà sostituito con un altro, il quale ovviamente, adotterà misure più drastiche nei confronti dei subordinati.
Funziona in tutte le aziende private, non vedo perchè non dovrebbe funzionare nel pubblico.
Se il tutto viene fatto nel massimo rispetto delle regole e delle persone, a trarne profitto saranno proprio i dipendenti più efficienti, perchè è nell'interesse dell'azienda tenersi i buoni.
minny
Old Member
Old Member

#20 Messaggio da minny »

cometa rossa ha scritto:
minny ha scritto:io non sono d'accordo proprio sulla disparità di trattamento. perchè a loro 100 euro e agli altri no?
Perchè loro sono un bel serbatoio di voti che fa comodo ad ogni esecutivo, e quindi si vedono queste cose.. tra l'altro mi ha detto Roberta ( ora vi rovino la giornata) che, in realtà, il contratto doveva essere rinnovato due anni fa, quindi questo è il rinnovo di due anni fa, fatto in ritardo. Cosa significa? Significa che tra SEI MESI!!!!!!!!!!!!!!!!!! il contratto è nuovamente scaduto, e ci sarà un nuovo aumento per tutti.
Buona giornata ragazzi
può significare anche che il Berlusca non gli aveva dato aumenti :flower:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#21 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto: come si può valutare l'efficienza di un impiegato pubblico? Provate a rispondere e vedrete che non è facile ;-)
Tutti i dirigenti di tutte le aziende hanno degli obbiettivi prefissati dall'azienda con un budget (sempre prefissato dall'azienda) a disposizione; se l'obbiettivo è raggiunto, ci saranno benefici per tutti, se l'obbiettivo non viene raggiunto, ci saranno provvedimenti per tutti: il dirigente sarà sostituito, il quale ovviamente, adotterà misure più drastiche nei confronti dei subordinati.
Funziona in tutte le aziende private, non vedo perchè non dovrebbe funzionare nel pubblico.
Se il tutto viene fatto nel massimo rispetto delle regole e delle persone, a trarne profitto saranno proprio i dipendenti più efficienti, perchè è nell'interesse dell'azienda tenersi i buoni.
Nel pubblico i dirigenti non possono essere sostituiti. E, se ci pensi, la cosa è pure giusta, purtroppo. Perchè altrimenti ad ogni nuova votazione il nuovo politico di turno cambierebbe tutti i dirigenti per sostituirli con o amici di partito o amici personali.. ovvero si bloccherebbe la pubblica amministrazione, dato che ogni 3-4-5 anni tutte le persone che devono dirigere gli uffici verrebbero cambiate, per mettere al loro posto persone che di quel lavoro non ne sanno nulla.
Per fortuna, perlomeno qui al nord, i dirigenti di solito sono abbastanza validi ( dato che si fanno pure un bel mazzo per diventarlo).
Ma il problema in realtà è un altro: la valutazione sui suoi "dipendenti" non può farla un dirigente, che ne ha sotto troppi ed in troppi uffici "territorialmente" separati. La fanno i capiufficio.. ora vi lascio pensare a cosa può accadere se stai sulle scatole al capoufficio con cui lavori quotidianamente.

Ps: dimenticavo: il budget.. non ci crederai, ma quello è un problema, per due motivi: la legge del governo Berlusconi sul 2%, la stretta sui conti del gov Berlusconi e di quello attuale.
Nel primo caso non puoi più fare investimenti che sono redditizi nel medio periodo, perchè magari all'inizio sono in perdita e quindi sfori il famoso 2% (esempio aprire nuovi asili); quindi non puoi migliorare le tue entrate con investimenti, ma solo ricorrendo a nuovi tributi. Il secondo problema è che se tu hai, ad esempio, 100.000 euro di budget, sei bravo e riesci a fare il lavoro spendendone solo 90.000, i restanti 10.000 li sperperi; e sai perchè? Perchè altrimenti l'anno dopo, da Roma, te ne vengono mandati solo 90.000. Quindi se hai 100 di budget, 100 devi spendere

Insomma, le cose sono molto complesse da affrontare
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#22 Messaggio da cometa rossa »

minny ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Buona giornata ragazzi
può significare anche che il Berlusca non gli aveva dato aumenti :flower:
L'hai letto il link che ho messo? ;-)
Il Berlusca aveva già previsto l'aumento, ma ha tirato a campare, prevedendo di farlo con il secondo mandato ( anche perchè i conti pubblici in quel momento erano sballati). Poi è stato trombato ed ora la patata bollente ce l'ha in mano questo esecutivo
minny
Old Member
Old Member

#23 Messaggio da minny »

non ho fatto in tempo a leggerlo...sapevo della storia del Berlusca e del rinnovo, ma volevo fare la battuta...
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#24 Messaggio da cometa rossa »

azz, scusa (capo coperto di cenere).
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:
Sally78 ha scritto: Io come prossima legge proporrei TUTTI I POLITICI A CASA....mi fermo qui che è meglio!! :cussing:
Ieri sera, a Ballarò, Crozza (che è un genio!!!!!):
differenza fra un figlio ed un politico? Uno non fa un caxxo tutto il giorno, ogni tanto si droga e lo devi mantenere fino ad ottant'anni.. l'altro è sangue del tuo sangue :-))))

Sempre Crozza, che è un comico, ieri ha dato una bella statistica: le ore di lavoro di un parlamentare, presumo l'anno scorso ( ho perso parte dell'intervento) sono state 13 "virgola qualcosa" alla settimana! Che schifo!
Crozza é un grande, assolutamente!

Va fatta una distinzione, Mauro, fra le ore di lavoro "in aula" (in questo caso io mi riferisco ai deputati, non ai senatori) e lavoro nelle commissioni; é senz'altro vero che in aula diversi deputati ci andranno poco, magari solo per votare e poi via di corsa, ma c'é anche un gran traffichìo nelle commissioni parlamentari, che si occupano ciascuna di determinati argomenti, e periodicamente dette commissioni devono poi rendere conto in aula, al presidente e ai colleghi...

Intendiamoci, non voglio difendere una categoria, alla quale non appartengo, ma semplicemente far presente anche certe realtà di cui spesso - volutamente o distrattamente - non se ne fa alcun cenno.

Ecco anche perché non é infrequente assistere a scene piuttosto inquietanti, di deputati che traccheggiano e si gingillano in aula, evidentemente senza un beneamato *beep* da fare, aspettando solo di premere il pulsante di voto: l'argomento in esame gli é del tutto sconosciuto, in quanto non fanno parte della commissione che se n'é occupata, e si "fidano" delle direttive di partito... :cyclops:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#26 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:Nel pubblico i dirigenti non possono essere sostituiti. E, se ci pensi, la cosa è pure giusta, purtroppo. Perchè altrimenti ad ogni nuova votazione il nuovo politico di turno cambierebbe tutti i dirigenti per sostituirli con o amici di partito o amici personali..
è quello che succede in tutte le grosse aziende del mondo, dove il CDA cambia ogni 4 anni...chi accetta un incarico dirigenziale, sa a quale rischi va incontro e la retribuzione ne tiene conto;
Per quanto riguarda il budget, funziona così anche nelle grosse aziende private, e guarda caso quando il budget speso è inferiore a quello prefissato, si usa la differenza per elargire premi al team
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#27 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:Nel pubblico i dirigenti non possono essere sostituiti. E, se ci pensi, la cosa è pure giusta, purtroppo. Perchè altrimenti ad ogni nuova votazione il nuovo politico di turno cambierebbe tutti i dirigenti per sostituirli con o amici di partito o amici personali..
è quello che succede in tutte le grosse aziende del mondo, dove il CDA cambia ogni 4 anni...chi accetta un incarico dirigenziale, sa a quale rischi va incontro e la retribuzione ne tiene conto;
Per quanto riguarda il budget, funziona così anche nelle grosse aziende private, e guarda caso quando il budget speso è inferiore a quello prefissato, si usa la differenza per elargire premi al team
Ho capito; ma se domani Fiat licenzia Marchionne, prende un altro manager del settore o che comunque abbia esperienza nel campo.
Se domani il comune di Tn licenzia il dirigente che si occupa, ad esempio, del catasto, per mettere li l'amico di partito che di catasto non sa nulla, pensa a cosa succederebbe; e lo stesso vale per tutti i servizi.
Un'azienda privata può fallire, quindi il cda viene sempre sostituito con persone che sanno fare quel lavoro, o hanno esperienze manageriali nel campo o nei settori limitrofi. Il pubblico non può fallire, quindi un dirigente incapace ed incompetente ci può stare. Se li assumi tramite concorso ne limiti i danni, perchè si presuppone che un minimo di competenza ce l'abbiano; se invece li metti o togli in base ai tuoi umori, è assai probabile che il totale incompetente possa finire a fare danni in un servizio essenziale. Senza contare un'altra cosa: se un dirigente è licenziabile da un politico, di fatto diventa ricattabile: e tu ti ritrovi con un dirigente a cui il politico di turno può imporre, pena il licenziamento, di favorire o sfavorire determinate cose nei confronti di determinate persone. Ovvero, tangentopoli applicata non solo alla politica, ma pure alla pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda il budget, tieni presente che il tetto c'è già ora; come ripeto hai un tetto che puoi sforare, da un anno all'altro, solo del 2%, non oltre.. ovvero, nella peggiore delle ipotesi, i 100.000 euro che hai l'anno dopo possono diventare 102.000; ma non puoi andare oltre quella cifra. Quindi, di fatto, se valuti l'efficienza ponendo obiettivi monetari da rispettare, quelli saranno soddisfatti ogni anno. Detta meglio, tutti i comuni che adottano la politica del 2% (Trento no, ad esempio) sono già di fatto efficienti, se il parametro adottato per valutare diventa quello economico
libra
Storic Member
Storic Member

#28 Messaggio da libra »

cometa rossa ha scritto:Ho capito;...cut...quello economico
privatizziamo i comuni :flower: :flower:
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#29 Messaggio da cometa rossa »

apsa ha scritto: Crozza é un grande, assolutamente!

Va fatta una distinzione, Mauro, fra le ore di lavoro "in aula" (in questo caso io mi riferisco ai deputati, non ai senatori) e lavoro nelle commissioni; é senz'altro vero che in aula diversi deputati ci andranno poco, magari solo per votare e poi via di corsa, ma c'é anche un gran traffichìo nelle commissioni parlamentari, che si occupano ciascuna di determinati argomenti, e periodicamente dette commissioni devono poi rendere conto in aula, al presidente e ai colleghi...

Intendiamoci, non voglio difendere una categoria, alla quale non appartengo, ma semplicemente far presente anche certe realtà di cui spesso - volutamente o distrattamente - non se ne fa alcun cenno.

Ecco anche perché non é infrequente assistere a scene piuttosto inquietanti, di deputati che traccheggiano e si gingillano in aula, evidentemente senza un beneamato *beep* da fare, aspettando solo di premere il pulsante di voto: l'argomento in esame gli é del tutto sconosciuto, in quanto non fanno parte della commissione che se n'é occupata, e si "fidano" delle direttive di partito... :cyclops:
Tutto vero. Purtroppo (nel senso che alla fine in aula si vedono proprio le scene che hai detto).

Crozza sarà Tn la settimana prox per il festival dell'economia; spero di riuscire a prendere un posto :D
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#30 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:
cometa rossa ha scritto:Ho capito;...cut...quello economico
privatizziamo i comuni :flower: :flower:
Beh, con i "boc" (buoni ordinari del comune) ci si sta provando :-)
Poi però ti trovi gli asili nido a 4-5-600 euro al mese, come capita qui.. sai com'è....
Rispondi