Il clima sta cambiando....

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

Il clima sta cambiando....

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Clima nuovo e pesci nuovi nel Mare Nostrum

Clima nuovo, nuovi pesci. Chi si tuffa nel Mediterraneo com maschera e boccaglio quest'estate ha la possibilità di incontrare pesci pappagallo e pesci balestra, ma anche suggestivi pesci vela, come aguglie e aguglie imperiali. «Il riscaldamento del Mediterraneo, dovuto ai cambiamenti climatici, non comporta solo l'arrivo di specie straniere - spiega Franco Andaloro, direttore di ricerca dell'Icram (Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare) - ma anche la diffusione di pesci che già abitavano nel nostro mare, ma decisamente più a Sud, oltre all'esplosione in quantità di alcune specie prima più rare che di norma prediligono le acque calde, ma che negli ultimi anni stanno conquistando tutti i mari italiani».

Rispetto ad un anno fa le nuove specie superano le cento unità. Ecco quindi una sfilata di nuovi esemplari da osservare lungo le coste della penisola:

LIGURIA: la donzella pavonina, oggi presente anche in Liguria a discapito della donzella comune, mentre fino a qualche anno fa non superava la Campania;

TOSCANA: il pesce pappagallo, che in passato arrivava fino a Lampedusa, oggi si ritrova comunemente fino all'Arcipelago toscano; il pesce serra, una volta raro, ora è comune;

PUGLIA: il pesce balestra, prima poco comune nel Mediterraneo, oggi è così abbondante da insidiare persino gli allevamenti di mitili in Puglia;

TIRRENO: pesci vela mostrano un forte incremento in tutto il Mar Tirreno;

SICILIA, SARDEGNA, LAZIO: il barracuda mediterraneo, Sphyraena Viridensis, una volta rarissimo, oggi è diffuso tanto da essere una vera attrazione per i subacquei;

TIRRENO MERIDIONALE E IONIO:
il caranx crysos, detto ricciola bastarda, che un tempo era presente occasionalmente nei mari dello Ionio e del Tirreno meridionale, oggi è comunissimo e si osserva prevalentemente sotto oggetti galleggianti alla deriva;

TIRRENO E CANALE SICILIA: aumento di pesci lepre, una una sorta di pesce palla mediterraneo.

Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member

#2 Messaggio da Paolo66 »

Ma, ho notato che anche da queste parti ci sono molti pesci "pappagallo" che molestano pesci "donzella", specie quando, d'estate, s'accrociano le gonne... :flower:
marione
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da marione »

Paolo66 ha scritto:Ma, ho notato che anche da queste parti ci sono molti pesci "pappagallo" che molestano pesci "donzella", specie quando, d'estate, s'accrociano le gonne... :flower:
:flower: :flower: :flower: :flower:

c'è anche il famoso pesce cuccadores...
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

CI sono pesci che vanno in branchi, e pesci solitari.

Il pesce pagliaccio é sempre in compagnia.
Il pesce tromba in compagnia.

Il pesce sega da solo.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Io recentemente ho incontrato anche il pesce cazzone...
Paolo66
Old Member
Old Member

#6 Messaggio da Paolo66 »

A proposito di passeriformi, conoscete la Prunella Modularis?

http://it.wikipedia.org/wiki/Prunella_modularis
apsa
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da apsa »

No, io conosco solo il fratello di Rita Montalcini, Brunello.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#8 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:A proposito di passeriformi, conoscete la Prunella Modularis?

http://it.wikipedia.org/wiki/Prunella_modularis
Quella col buco?
Rispondi