QUAL'E' IL MONUMENTO O ATTRAZIONE TURISTICA CHE MAGGIORMENTE VI HA DELUSO??? E QUELLO CHE VI HA MAGGIORMENTE COLPITO???
A me senza dubbio, quello che mi ha maggiormente colpito, è stato un monumento della natura: IL CERVINO!!!
Quello che mi ha maggiormente deluso...ad essere sincero...nulla ha disatteso così tanto le mie aspettative da considerarlo una vera e propria dlusione...ma se proprio devo dirne una, allora voto San Marino.
Originaria classifica inglese dei monumenti e delle opere d’arte considerati nell’immaginario collettivo come meraviglie del mondo, ma che in realtà si rivelano delle delusioni tremende per tutti i turisti. La ragione di questo fenomeno, spiegano gli esperti, non sta tanto nel monumento in se, bensì ciò che li circonda, sia dal punto di vista ambientale che commerciale. Si comincia con l’inglesissima Stonehenge, che tutti immaginiamo circondata da un alone sovrannaturale, ma che in realtà si rivela circondata da un profondo pantano causato dalle incessanti piogge inglesi.
Al secondo posto abbiamo poi la Tour Eiffel, che i turisti considerano troppo cara e sovraffollata. Sempre per le stesse ragioni in questa classifica sono finiti la Statua della Libertà a New York e Piazza di Spagna a Roma. Le Piramidi invece, sempre bellissime, sarebbero invece rovinate dalla città che resce loro attorno come un fungo, soffocandole. Non vengono risparmiate neanche le Cascate del Niagara, che sembrano diventate un gigantesco parco giochi e la Gioconda al Louvre, che perde parte del suo fascino perchè attorniata da orde di turisti in cerca delo scatto perfetto.
Si salvano invece, mantenendo intatto il loro fascino, anche se sepolti da turisti, Canal Grande a Venezia, sempre romantico, il parco kenyota Masai Mara, paradiso per i naturalisti, il Sydney Harbour Bridge in Australia e il castello di Alnwick nel Northumberland, complice il fatto che vi è stato girato il film “Harry Potter e la Camera dei Segreti”.