Che belle cose

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member

Che belle cose

#1 Messaggio da libra »

Cassazione: Indigente che occupa casa popolare Non fa reato
26 settembre 2007 alle 14:19 — Fonte: repubblica.it voti— 0 commenti
Non commette reato chi, in situazione di grave indigenza, occupa abusivamente una casa popolare.

È quanto si evince da una sentenza della Cassazione (n.35580) che ha annullato con rinvio una decisione della Corte d’Appello di Roma: i giudici del merito avevano infatti confermato la condanna, già inflitta in primo grado, di una donna alla pena di 600 euro di multa, concedendole le attenuanti generiche, ritenendola responsabile del reato di occupazione abusiva di immobile di proprietà dell’Iacp. L’imputata, dunque, aveva presentato ricorso in Cassazione, rilevando, che la Corte territoriale aveva “escluso lo stato di necessità” in relazione all’occupazione contestatale, “senza svolgere alcuna indagine specifica in ordine alle effettive condizioni dell’imputata, all’esigenza di tutela del figlio minore, alla minaccia dell’integrità fisica degli stessi e al carattere assolutamente transitorio del ricorso ai Servizi sociali”.

Per la Suprema Corte (seconda sezione penale), il ricorso è fondato: “Ai fini della sussistenza dell’esimente dello stato di necessità previsto dall’Art.54 del codice penale, rientrano nel concetto di danno grave alla persone — si legge nella sentenza — non solo la lesione della vita o dell’integrità fisica, ma anche quelle situazioni che attentano alla sfera dei diritti fondamentali della persona”. Pertanto, sottolineano i giudici di Piazza Cavour, “entrano in tale previsione anche quelle situazioni che minacciano solo indirettamente l’integrità fisica del soggetto in quanto si riferisconoo alla sfera dei beni primari collegati alla personalità, fra i quali deve essere ricompreso il diritto all’abitazione in quanto l’esigenza di un alloggio rientra fra i bisogni primari della persona”.

Quindi...premettendo che ritengo giusto aiutare i meno abbienti...ma...con regole e condizioni diverse dalle attuali:

1 - Innanzitutto c'è gente che aspetta da anni una casa dal comune e questi, dimostrano per l'ennesima volta che la legge del più furbo, rappresenta in Italia l'elemnto principale sul quale si basa l'intera costituzione, vengono quindi assolti e diventano assegnatari di casa popolare

2 - Bisognerebbe prevedere delle regole restrittive e ferree; ossia, avendo avuto prova che il solo reddito dichiarato non è elemento attendibile circa la povertà di una famiglia, bisognerebbe passare ad altro.
D'accordo la casa ai poveri ma...il povero, se non può permettersi un affitto/mutuo non potrà nemmeno permettersi più di una autovettura mooooolto utilitaria, non potrà nemmeno permettersi le ferie, tantomeno un telefonino per componente familiare, non può permettersi l'adsl, non può in nessun modo permettersi di fumare...perciò...io ti do la casa ma, appena vedo che puoi permetterti una delle cose sopraccitate...mi dai l'affitto arretrato da quando ci vivi e poi...vatti a cercare una casa come fan tutti.

Del resto...basta vedere le auto parcheggiate davanti alle case popolari
apsa
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da apsa »

Premetto che sono sostanzialmente d'accordo sulle tue considerazioni, Libra.

Premesso questo, vorrei adesso fare presente un paio di dettagli che non conosco, e che mi dànno da pensare:

per prima cosa, dovremmo tenere presente che parliamo di UN caso, che certo fa scalpore, ma é uno solo al momento; é un'eccezione, non é detto che diventi automaticamente la regola (anche se purtroppo - come osservi tu - ci vuole poco che l'eccezione diventi regola... ahimé)

per seconda cosa, bisognerebbe vedere se la storia di questa persona é la storia di un "furbo" oppure se non si tratti davvero di una triste vicenda di gravi difficoltà e vessazioni a suo danno, magari proprio a causa di strane "graduatorie" che favoriscono i non-veramente-indigenti.

Come spesso succede, gli alloggi popolari vanno a favore di chi non é affatto "povero" ma semplicemente può permettersi i giusti appoggi politici...

:cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
libra
Storic Member
Storic Member

#3 Messaggio da libra »

Sicuramente, il giudice in questione, si sarà fatto impietosire e, pensando ai criteri di assegnazione, avrà pensato di graziare e quindi premiare l'imputato.

Il problema è un altro...quando c'è una sentenza della cassazione, esso crea un precedente che, per i medesimi reati futuri diverrà un punto di riferimento; ecco...vi immaginate se immigrati, tossici e similari disoccupati e senza reddito alcuno, cominciano ad occupare case popolari disabitate????
C'è un precedente e perciò il trattamente dovrà essere il medesimo
apsa
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Sicuramente, il giudice in questione, si sarà fatto impietosire e, pensando ai criteri di assegnazione, avrà pensato di graziare e quindi premiare l'imputato.

Il problema è un altro...quando c'è una sentenza della cassazione, esso crea un precedente che, per i medesimi reati futuri diverrà un punto di riferimento; ecco...vi immaginate se immigrati, tossici e similari disoccupati e senza reddito alcuno, cominciano ad occupare case popolari disabitate????
Certo, Libra. Il precedente introdotto dalla sentenza della Cassazione é sempre un precedente a cui necessariamente fare riferimento.
C'é da augurarsi che il trattamento sia il medesimo, ma solo quando e soprattuto se - SE - anche le condizioni siano le medesime!

Se le condizioni non sono le stesse, il reato c'é e va punito! :cyclopsani:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#5 Messaggio da Paolo66 »

Non ho letto l'articolo, e nemmeno sentita dai TG e questo non è certo una mancanza, ma ho sentito mentre ne parlavano su R24, e la prospettavano in modo un po' differente.

Innanzitutto la sentenza ha solo rinviato la decisione alla corte d'appello per indagare sull'effettivo stato di necessità della famiglia (madre e figlia), bloccando la candanna e la multa.

Inoltre dicevano che difficilemente questo caso costituirà precedente, in quanto i casi come questi necessitano di analisi approfondita, caso per caso...

Sulla prima non so, non ho letto la sentenza e non mi esprimo.
Sulla seconda ho le tue stesse perplessità, in ogni caso crea un appiglio per il "furbo" di turno, con tutto il rispetto che nutro per le persone bisognose. Ho sott'occhio situazioni, nel caso dell'assegnazione medinate graduatoria, dei posi negli asili: ci siamo visti superare in graduatoria da gente con quattro nonni pensionati e liberi, nello stesso paese, e con machinoni che costano il doppio delle mie due messe in sieme...Sarei curioso di verificare la loro attestazione isee.

PS. ma rientrano nel caso anche tutti quegli appartamenti acquistati/affittati da esponenti politici a prezzi "popolari"?

PPS. qui di recente hanno inaugurato un complesso di case popolari comunali, le macchine parcheggiate non denunciano di certo situazioni "anomale" ma, come ormai di consuetudine, vanno per la maggiore gli extra-comunitari...Nulla da ridire, per carità, solo che in molti di questi.....come dire...non dimostrano di certo cura ed affezione nei confronti delle case asegnate...i ragazzini rompono vetrate, fanno i cazzi loro con cestini e panchine delle aree verdi...... ed il comune ripara...la cosa mi rompe molto le balle! Non sono tutti così, ci mancherebbe, ma non vedo perchè questi debbano continuare ad usufruire di un bene come così!

scusate il francesismo!
libra
Storic Member
Storic Member

#6 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:Sicuramente, il giudice in questione, si sarà fatto impietosire e, pensando ai criteri di assegnazione, avrà pensato di graziare e quindi premiare l'imputato.

Certo, Libra. Il precedente introdotto dalla sentenza della Cassazione é sempre un precedente a cui necessariamente fare riferimento.
C'é da augurarsi che il trattamento sia il medesimo, ma solo quando e soprattuto se - SE - anche le condizioni siano le medesime!

Se le condizioni non sono le stesse, il reato c'é e va punito! :cyclopsani:
una persona che non lavora, ha 5 figli ma è pieno di soldi perchè vive di attività illecite* è nelle stesse medesime condizioni di quelli che hanno creato il precedente.

Una sentenza che va CONTRO la legge e le regole di un paese, crea sempre un precedente pericolosissimo del quale si farà abuso. Stanne certo

*ovviamente non si è a conoscenza della sua attività criminale, ma magari ha più soldi di te e me.
Sally78
Advanced Member
Advanced Member

Re: Che belle cose

#7 Messaggio da Sally78 »

libra ha scritto:
Precisamente questo stavo pensando....vicino casa mia ci sono delle case popolari e davanti ci sono parcheggiate auto tipo porsche, jeep Rexton, jeep della porsche... :cyclopsani: :cyclopsani:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
Paolo66
Old Member
Old Member

Re: Che belle cose

#8 Messaggio da Paolo66 »

Sally78 ha scritto:
libra ha scritto:
Precisamente questo stavo pensando....vicino casa mia ci sono delle case popolari e davanti ci sono parcheggiate auto tipo porsche, jeep Rexton, jeep della porsche... :cyclopsani: :cyclopsani:

..."liberi" imprenditori? :flower:
Ultima modifica di Paolo66 il 27/09/2007, 16:25, modificato 1 volta in totale.
libra
Storic Member
Storic Member

#9 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto: dei posi negli asili: ci siamo visti superare in graduatoria da gente con quattro nonni pensionati e liberi, nello stesso paese, e con machinoni che costano il doppio delle mie due messe in sieme...Sarei curioso di verificare la loro attestazione isee.
Tralasciamo quel punto per favore; io non posso nemmeno presentarla la domanda.

Paolo66 ha scritto: PS. ma rientrano nel caso anche tutti quegli appartamenti acquistati/affittati da esponenti politici a prezzi "popolari"?
boh...spererei di si però...almeno capirei molte cose :flower:
apsa
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto: dei posi negli asili: ci siamo visti superare in graduatoria da gente con quattro nonni pensionati e liberi, nello stesso paese, e con machinoni che costano il doppio delle mie due messe in sieme...Sarei curioso di verificare la loro attestazione isee.
Tralasciamo quel punto per favore; io non posso nemmeno presentarla la domanda.

Paolo66 ha scritto: PS. ma rientrano nel caso anche tutti quegli appartamenti acquistati/affittati da esponenti politici a prezzi "popolari"?
boh...spererei di si però...almeno capirei molte cose :flower:
Ih! Lasciamo stare l'argomento, vi prego. Il Consorzio Census qui al paesello fece il censimento dei beni immobiliari del Comune
Indovinate un pò che successe quando il censimento prese in esame le case dei politici ? :cyclopsani:

Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member

#11 Messaggio da Paolo66 »

.....e io pago! :cheers:
apsa
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da apsa »