Tirando le somme
Moderatore: Moderatore
Tirando le somme
Oggi a pranzo, parlavo con una ragazza che ha una Multipla a metano; la ragazza si occupa di contabilità e, per deformazione professionale, tiene il bilancio familiare come quello dell' azienda in cui lavora (ad essere sincero lo faccio anche io);Tra le altre cose, ovviamente segna meticolosamente anche tutti i costi relativi all'auto, dalla manutenzione al metano alle gomme ai lavaggi...insomma...tutto.
Tralascio il resto e vado dritto verso quello che mi interessa maggiormente; tira fuori la sua bella scheda di excell relativa al consumo di carburante e...vedo che ha un costo km di 0,04 euro al km;
Allora mi viene in mente che, la mia bella macchinina, ha un consumo di carburante kilometrico di euro 0,09;
Considerando che io faccio in auto qualcosa come 40.000 km all'anno, mi rendo immediatamente conto che 0,09 x 40.000 km fa 3.600 euro di carburante all'anno contro i suoi 0,04 x 40.000 che fa 1.600 euro di carburante all'anno.
Partendo dal principio che, cambiare auto ogni 5 anni è un lusso, e riferendomi al solo risparmio del carburante, in 5 anni io mi ritroverei con 10.000 euro in tasca...praticamente mmi ritroverei col 40/50% della nuova auto gratis.
Poi sono cominciati a passarmi per la mente assicurazione, manutenzione, gomme, bolli, ecc...
Infine ho cominciato a pensare che noi uomini siamo proprio bizzarri...ci incazziamo come delle iene perchè l'enel aumenta di 15 euro all'anno, perchè i mutui aumentano di 200 euro all'anno ci lamentiamo (vi lamentate) perchè le sigarette aumentano di 10 cts a pacchetto, facciamo lo sciopero della pasta e del pane per 50 euro all'anno e poi...bruciamo migliaia di euro all'anno per le auto.
ahhhh...che bello
...mi sa che comprerò quanto prima un'auto a metano
Tralascio il resto e vado dritto verso quello che mi interessa maggiormente; tira fuori la sua bella scheda di excell relativa al consumo di carburante e...vedo che ha un costo km di 0,04 euro al km;
Allora mi viene in mente che, la mia bella macchinina, ha un consumo di carburante kilometrico di euro 0,09;
Considerando che io faccio in auto qualcosa come 40.000 km all'anno, mi rendo immediatamente conto che 0,09 x 40.000 km fa 3.600 euro di carburante all'anno contro i suoi 0,04 x 40.000 che fa 1.600 euro di carburante all'anno.
Partendo dal principio che, cambiare auto ogni 5 anni è un lusso, e riferendomi al solo risparmio del carburante, in 5 anni io mi ritroverei con 10.000 euro in tasca...praticamente mmi ritroverei col 40/50% della nuova auto gratis.
Poi sono cominciati a passarmi per la mente assicurazione, manutenzione, gomme, bolli, ecc...
Infine ho cominciato a pensare che noi uomini siamo proprio bizzarri...ci incazziamo come delle iene perchè l'enel aumenta di 15 euro all'anno, perchè i mutui aumentano di 200 euro all'anno ci lamentiamo (vi lamentate) perchè le sigarette aumentano di 10 cts a pacchetto, facciamo lo sciopero della pasta e del pane per 50 euro all'anno e poi...bruciamo migliaia di euro all'anno per le auto.
ahhhh...che bello
...mi sa che comprerò quanto prima un'auto a metano
Quello è un risparmio impossibile per me purtroppo; comunque, io quando posso uso i mezzi pubblici...quando vado in centro a Bologna, uso la ferrovia suburbana...così si che è vero relax.apsa ha scritto:E pensa quanti soldi risparmieresti, se usassi solo i mezzi pubblici e rinunciassi del tutto alle auto... :flower:
Però ultimamente mi sono fissato col taglio delle spese stupide; ovviamente quello che risparmio lo investo in piacere :flower:
Quesito aritmetico (visto che il topic é intitolato "Tirando le somme")
Poiché il nuovo Auditorium di Roma, a quanto risulta "...La Cavea, ovvero l’anfiteatro all’aperto cuore dell’Auditorium, può ospitare fino a 3.000 spettatori, ...." quanti autobus ci vogliono per trasportare tutti gli spettatori, considerando che i posti a sedere in un autobus siano circa 30 e almeno il doppio in piedi ? Diciamo un totale di 90 persone per ciacun autobus ?
Rispondete al quesito, ricchi premi e cotillons! :faroah:
Poiché il nuovo Auditorium di Roma, a quanto risulta "...La Cavea, ovvero l’anfiteatro all’aperto cuore dell’Auditorium, può ospitare fino a 3.000 spettatori, ...." quanti autobus ci vogliono per trasportare tutti gli spettatori, considerando che i posti a sedere in un autobus siano circa 30 e almeno il doppio in piedi ? Diciamo un totale di 90 persone per ciacun autobus ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Andrea
nessuno...perchè non ce n'è?apsa ha scritto:Quesito aritmetico (visto che il topic é intitolato "Tirando le somme")
Hovvintoquaccheccosa???
Mi fa piacere che un diselomane si accorga dell'esistenza del metano!!!
Quando cercavo di farlo capire su altri forum, mi davano del pazzoide!!! :flower:
L'unica pallosità del Metano è che ti porta via buona parte del bagagliaio con quella sua bombolona!!!
Quando cercavo di farlo capire su altri forum, mi davano del pazzoide!!! :flower:
L'unica pallosità del Metano è che ti porta via buona parte del bagagliaio con quella sua bombolona!!!
Ultima modifica di Greeneyes il 11/10/2007, 16:08, modificato 1 volta in totale.

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

No, Libra, non ci siamo.... :faroah:libra ha scritto:nessuno...perchè non ce n'è?apsa ha scritto:Quesito aritmetico (visto che il topic é intitolato "Tirando le somme")
Hovvintoquaccheccosa???
Andrea
Andrea
già... oppure ti frega la ruota di scorta col serbatoio toroidale.... :bigsmurf:Greeneyes ha scritto:Mi fa piacere che un diselomane si accorga dell'esistenza del metano!!!
Andrea
Andrea
No tranquillo...io non ti darò mai del pazzoide; prima non notavo il metano, per il semplice fatto che, appunto come dici te, perdi il bagagliaio; adesso, molti modelli hanno la versione a metano e hanno il serbatoio ricavato in un alloggio sotto al baule oppure sotto all'autovettura...e poi non mi sono mai piaciuti gli impianti post vendita. Adesso è tutt'altra storia.Greeneyes ha scritto:Mi fa piacere che un diselomane si accorga dell'esistenza del metano!!!
Aspetto un modello che mi piacicchia e poi senz'altro farò il passo.
...comunque mi diceva un impiantista che tutte le case automobilistiche, installano l'impianto solo quando i modelli sono nelle concessionarie... poi che alcune case automobilistiche predispongano gli alloggiamenti o facciano installare l'impianto nel paese d'origine, è un'altra cosa.
Volvo è una marca che non mi dispiace... :flower:
Volvo è una marca che non mi dispiace... :flower:

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!