Tirando le somme

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

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Greeneyes
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#31 Messaggio da Greeneyes »

libra ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
libra ha scritto:
Le Fiat, lo so per certo, arrivano in concessionaria già a metano, tant'è che li trovi a listino e rispondono al nome di Bi-Power

...beh chiaro che a Torino ce ne sono diversi di impiantisti convenzionati con Fiat!!! :flower:
io continuo a non capire :flower:

te dici che gli impianti li fanno terzisti o li fanno impiantisti convenzionati con le varie concessionarie????

Se intendi la prima, allora stiamo dicendo la stessa cosa :flower:
La Fiat manda le multipla, le Punto e le Panda che debbono essere messe a Metano o a Gpl a degli impiantisti che si trovano fuori dalla fabbrica.
Chiaramente tutti questi modelli hanno dei componenti particolari per inglobare meglio la trasformazione, che però non viene fatta negli stabilimenti della Fiat.
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Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

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libra
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#32 Messaggio da libra »

Greeneyes ha scritto:
libra ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
...beh chiaro che a Torino ce ne sono diversi di impiantisti convenzionati con Fiat!!! :flower:
io continuo a non capire :flower:

te dici che gli impianti li fanno terzisti o li fanno impiantisti convenzionati con le varie concessionarie????

Se intendi la prima, allora stiamo dicendo la stessa cosa :flower:
La Fiat manda le multipla, le Punto e le Panda che debbono essere messe a Metano o a Gpl a degli impiantisti che si trovano fuori dalla fabbrica.
Chiaramente tutti questi modelli hanno dei componenti particolari per inglobare meglio la trasformazione, che però non viene fatta negli stabilimenti della Fiat.
La Panda ha però una linea tutta sua; essendo, la panda a metano, montata sulla scocca della 4x4, già in fase di produzione, si sa che quelle vetture saranno a metano; poi magari l'impianto lo farà Peppinello il Gasa(u)to
Paolo66
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#33 Messaggio da Paolo66 »

Greeneyes ha scritto:Caro Paolo se ci sono problemi significa che sono gli impiantisti che non sanno fare il loro mestiere... infatti la difficoltà è trovare un buon impiantista che faccia un lavoro a regola d'arte.
Ho un amico che ha la Picasso a GPL e lui si trova divinamente: l'ha acquistata in romagna e l'impianto l'ha fatto uno del posto: è tornato solo una volta da lui solo per ricalibrare meglio la centralina dopo i primi 10.000km
Per quanto riguarda il discorso Metano, è decisamente meno prestazionale rispetto al migliore GPL, però sul piano dell'economia è in vantaggio.
Non solo, purtroppo molti motori "digeriscono male" l'alimentazione a Gas.

Alcune, come Ford, addirittura dichiara la decadenza di ogni forma di garanzia. Altre, come la Subaru ha candidamente ammesso la fragilità dei propri motori a doppia alimentazione (ad un mimandaraitre, il rappresentante della Subaru disse esplicitamente che "l'alimentazioe a gas non è il il lroro forte"...).
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Greeneyes
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#34 Messaggio da Greeneyes »

Paolo66 ha scritto:
Greeneyes ha scritto:Caro Paolo se ci sono problemi significa che sono gli impiantisti che non sanno fare il loro mestiere... infatti la difficoltà è trovare un buon impiantista che faccia un lavoro a regola d'arte.
Ho un amico che ha la Picasso a GPL e lui si trova divinamente: l'ha acquistata in romagna e l'impianto l'ha fatto uno del posto: è tornato solo una volta da lui solo per ricalibrare meglio la centralina dopo i primi 10.000km
Per quanto riguarda il discorso Metano, è decisamente meno prestazionale rispetto al migliore GPL, però sul piano dell'economia è in vantaggio.
Non solo, purtroppo molti motori "digeriscono male" l'alimentazione a Gas.

Alcune, come Ford, addirittura dichiara la decadenza di ogni forma di garanzia. Altre, come la Subaru ha candidamente ammesso la fragilità dei propri motori a doppia alimentazione (ad un mimandaraitre, il rappresentante della Subaru disse esplicitamente che "l'alimentazioe a gas non è il il lroro forte"...).
Xkè purtroppo stiamo sempre parlando di Metano... io mi sono informato per degli impianti sequenziali a GPL, che, se si vuole, usano circa il 4% di benzina mescolandola con il gas, x ovviare alla poca lubrificazione che ha quest'ultimo... gli organi interessati all'usura precoce, sono le valvole... comunque conosco gente anche con vecchi impianti che hanno percorso tranquillamente oltre 200.000km senza avere il minimo problema nemmeno alle valvole. E' vero che ci sono motori che possono essere usati a gas ed altri che lo maldigersicono (x esempio sul motore della Toyota Yaris, sia il 1.0 che il 1.3, essendo abbastanza "tirato" già originariamente, se si decide di installare l'impianto a gas, dopo poche migliaia di km si deve mettere in conto la rottura)
Un altro esempio... dicono che i motori turbocompressi non sono proprio adatti per essere impiegati a gas... eppure anche in questo caso ho visto modelli turbocompressi quali ad esempio Lancia Thema Turbo o Saab 9000 T, digerire egregiamente l'alimentazione...
Tutto ciò per dire anche che molto dell'affidabilità di un motore trasformato a gas, dipende soprattutto dall'installatore, il quale oltre alla professionalità nell'installazione, deve essere il primo a giudicare idonea la trasformazione di un motore.
X alcune case automobilistiche, comunque, è una buona scusa per diminuire e in alcuni casi annullare le tanto scomode garanzie.

Vuoi una chicca?
Ti sei mai chiesto come mai non fanno dei diesel con impianti a gas, ma soprattutto sono fuorilegge?
Ehehehe... l'ho imparato tempo addietro...
Il gas per un motore diesel ha lo stesso effetto del nos per un motore a benzina Immagine
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Paolo66
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#35 Messaggio da Paolo66 »

Principalmente il metano, ma anche GPL. Del metano si sa il classico problema che può innescare nelle sedi valvola. Il GPL può creare problemi di irregolarità di funzionamento, su alcuni tipi di motre, fino a blocchi del motore come nel caso conclamato delle Subaru.

Il problema non credo sia tanto meccanico, ormai, ma dev'essere nella selva di sensori e nelle temperature differenti. E' lampante che con i motori di qualche anno fa (vedi Thema o Saab che menzionavi tu, queste problematiche non c'erano!

Ne ero abbastanza informato, la cosa mi interessava parecchio perchè è da tempo che pensavo di acquistarne una.
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apsa
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#36 Messaggio da apsa »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:
apsa ha scritto:Quesito aritmetico (visto che il topic é intitolato "Tirando le somme")

Poiché il nuovo Auditorium di Roma, a quanto risulta "...La Cavea, ovvero l’anfiteatro all’aperto cuore dell’Auditorium, può ospitare fino a 3.000 spettatori, ...." quanti autobus ci vogliono per trasportare tutti gli spettatori, considerando che i posti a sedere in un autobus siano circa 30 e almeno il doppio in piedi ? Diciamo un totale di 90 persone per ciacun autobus ?

Rispondete al quesito, ricchi premi e cotillons! :faroah:
nessuno...perchè non ce n'è?

Hovvintoquaccheccosa???
No, Libra, non ci siamo.... :faroah:
Soluzione del quesito:
Ci vogliono DUE autobus.
Ogni autobus é un MEZZO PUBBLICO.
:flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
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#37 Messaggio da steolib »

Mi permetto di puntualizzare sulle Fiat a Metano:
Panda, Punto, Doblò e Multipla vengono assemblate in fabbrica complete di impianto a metano. Una parte della componentistica metano è costruita a Bologna guarda caso nell'azienda con cui collaboro e da cui stò scrivendo in questo momento.
Stessa cosa dicasi per gli autobus Iveco a metano.
Per quanto riguarda altre marche che offrono alimentazione a GPL o Metano, in molti casi si tratta di iniziative adottate dall'importatore italiano, e quindi gli impianti vengono installati in un secondo tempo e non dalla casa madre.
Sul risparmio: oggi il Metano costa circa 0,830 € al Kg. Ci tengo a precisarlo al Kilo perchè per fare 1 Kg di benzina ne servono circa 1,4 litri per un costo di circa 1,87 €. Nella resa pratica 1 Kg di metano e di benzina si equivalgono.
stefano
Amo la birra: il Creatore mi ha fornito di uno stomaco, non di una piscina.
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apsa
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#38 Messaggio da apsa »

steolib ha scritto:Mi permetto di puntualizzare sulle Fiat a Metano:
Panda, Punto, Doblò e Multipla vengono assemblate in fabbrica complete di impianto a metano. Una parte della componentistica metano è costruita a Bologna guarda caso nell'azienda con cui collaboro e da cui stò scrivendo in questo momento.
Stessa cosa dicasi per gli autobus Iveco a metano.
Per quanto riguarda altre marche che offrono alimentazione a GPL o Metano, in molti casi si tratta di iniziative adottate dall'importatore italiano, e quindi gli impianti vengono installati in un secondo tempo e non dalla casa madre.
Sul risparmio: oggi il Metano costa circa 0,830 € al Kg. Ci tengo a precisarlo al Kilo perchè per fare 1 Kg di benzina ne servono circa 1,4 litri per un costo di circa 1,87 €. Nella resa pratica 1 Kg di metano e di benzina si equivalgono.
stefano
Qui a Roma circolano vari Iveco alimentati a metano, cioé varie linee sono servite UNICAMENTE da vetture alimentate a metano.
:faroah:
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Andrea
steolib
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#39 Messaggio da steolib »

apsa ha scritto:
Qui a Roma circolano vari Iveco alimentati a metano, cioé varie linee sono servite UNICAMENTE da vetture alimentate a metano.
:faroah:
Ne circolano una certa quota anche a Bologna. Hanno iniziato a diventare interessanti quando sono state ammorbidite le normative sul rifornimento di metano consentendo alle Municipalizzate di dotarsi di propri punti all'interno dei depositi.
stefano
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#40 Messaggio da libra »

steolib ha scritto:
apsa ha scritto:
Qui a Roma circolano vari Iveco alimentati a metano, cioé varie linee sono servite UNICAMENTE da vetture alimentate a metano.
:faroah:
Ne circolano una certa quota anche a Bologna. Hanno iniziato a diventare interessanti quando sono state ammorbidite le normative sul rifornimento di metano consentendo alle Municipalizzate di dotarsi di propri punti all'interno dei depositi.
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Anche i camion della nettezza urbana della Hera sono alimentati a metano :cheers:
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#41 Messaggio da Ago »

Scusate ma.......

Non considerate il discorso "vampiro", ossia i nostri governi sempre avidi di dinari.
Come avvenuto già per il gasolio dopo il boom delle vetture diesel, anche il prezzo di gpl e metano potrebbe levitare sensibilmente verso l'alto.....il metano sopratutto: basterebbe una mezza crisettina con l'odiato Putin per avere il pretesto.

E si sa che la resa di gpl e metano è inferiore alla benzina, il vantaggio deriva sopratutto dal prezzo basso.

Se poi ci mettiamo lo spazio necessario per serbatoio, il divieto di accedere a certi parcheggi interrati ecc ecc......
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#42 Messaggio da Greeneyes »

Ottima puntualizzazione steolib!!!

...e volevo anche condividere quasti tutto quello che ha scritto ago... bisogna preventivare anche quello scenario, però a mio avviso per almeno altri 5 anni dovrebbe esserci ancora la moda del diesel... per quanto riguarda il divieto di accedere nei parcheggi interrati, con i nuovi impianti, si può parcheggiare fino al primo piano interrato... comunque gli impianti odierni, hanno delle sicurezze che sono ben maggiori ai normali serbatoi a benzina... e se non si ha il tappo rifornimento in bella vista, fidati che ci sono persone che parcheggiano tranquillamente ben oltre il primo piano interrato! :thumbleft:
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#43 Messaggio da Paolo66 »

Ago ha scritto:Scusate ma.......

Non considerate il discorso "vampiro", ossia i nostri governi sempre avidi di dinari.
Come avvenuto già per il gasolio dopo il boom delle vetture diesel, anche il prezzo di gpl e metano potrebbe levitare sensibilmente verso l'alto.....il metano sopratutto: basterebbe una mezza crisettina con l'odiato Putin per avere il pretesto.

E si sa che la resa di gpl e metano è inferiore alla benzina, il vantaggio deriva sopratutto dal prezzo basso.

Se poi ci mettiamo lo spazio necessario per serbatoio, il divieto di accedere a certi parcheggi interrati ecc ecc......
Si, cosa da non sottovalurtare e che ritendo assai probabile...non tanto per i governi, loro "subiscono" l'aumento, riuscuotendo l'accisa in percentuale, ma da chi gli specula sopra (cioè anche dai governi...).

In realtà non c'è mai stata una vera ragione per la differenza di prezzo fra diesel e benzina, i costi di produzione quasi si equivalgono, era una sorta di convenzione risalente a quando la nafta era ad uso quasi esclusivamente commerciale.
Il mero vantaggio del diesel, ormai solo illusorio, visto la rincorsa ai cavalli di tutte le case, rimane nel basso consumo. Toricamente, se poi vi trovate ad acquistare un turbodiesel 1.9 da 150 CV che fà a malapena i dieci, non lamentatevi, come stà facendo un certo conoscente...

Per il gas nun so, ma immagino che ci vorrà poco per entrare nelle mire degli speculattori, già sono arivati all'acqua, vuoi che si lascino perdere il gas?

Come resa il Gpl si avvicina molto alla benzina (la verde in realtà rende meno dell vecchia rossa) e, gli impianti di ultima generazione, con nuovi tipi di valvole e serbatoi, le limitazioni alle vetture a GPL sono quasi del tutto decadute.
Ago
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#44 Messaggio da Ago »

A pensar male ci si azzecca sempre o quasi......

Per me il futuro sono i nuovi motori benza turbo di cilindrata medio piccola....esempio il 1.149 renò da 101 cv...mi piacerebbe provarlo
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#45 Messaggio da Ago »

Greeneyes ha scritto:... e se non si ha il tappo rifornimento in bella vista, fidati che ci sono persone che parcheggiano tranquillamente ben oltre il primo piano interrato! :thumbleft:
Si...ma non vorrei essere al loro posto se succede qualcosa....brrrrrr
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