Ago ha scritto:Scusate ma.......
Non considerate il discorso "vampiro", ossia i nostri governi sempre avidi di dinari.
Come avvenuto già per il gasolio dopo il boom delle vetture diesel, anche il prezzo di gpl e metano potrebbe levitare sensibilmente verso l'alto.....il metano sopratutto: basterebbe una mezza crisettina con l'odiato Putin per avere il pretesto.
E si sa che la resa di gpl e metano è inferiore alla benzina, il vantaggio deriva sopratutto dal prezzo basso.
Se poi ci mettiamo lo spazio necessario per serbatoio, il divieto di accedere a certi parcheggi interrati ecc ecc......
Si, cosa da non sottovalurtare e che ritendo assai probabile...non tanto per i governi, loro "subiscono" l'aumento, riuscuotendo l'accisa in percentuale, ma da chi gli specula sopra (cioè anche dai governi...).
In realtà non c'è mai stata una vera ragione per la differenza di prezzo fra diesel e benzina, i costi di produzione quasi si equivalgono, era una sorta di convenzione risalente a quando la nafta era ad uso quasi esclusivamente commerciale.
Il mero vantaggio del diesel, ormai solo illusorio, visto la rincorsa ai cavalli di tutte le case, rimane nel basso consumo. Toricamente, se poi vi trovate ad acquistare un turbodiesel 1.9 da 150 CV che fà a malapena i dieci, non lamentatevi, come stà facendo un certo conoscente...
Per il gas nun so, ma immagino che ci vorrà poco per entrare nelle mire degli speculattori, già sono arivati all'acqua, vuoi che si lascino perdere il gas?
Come resa il Gpl si avvicina molto alla benzina (la verde in realtà rende meno dell vecchia rossa) e, gli impianti di ultima generazione, con nuovi tipi di valvole e serbatoi, le limitazioni alle vetture a GPL sono quasi del tutto decadute.