cometa rossa ha scritto:Alla fine l'argomento Andrea è assai complesso. Io e te che siamo assai over 30 ( tu qualcuno in più) da ragazzi chissà quante volte abbiamo registrato su cassetta i 33 giri degli amici. Che è l'equivalente di copiare un cd da quello di un amico; che, alla fine, è l'equivalente di scaricarlo da uno che lo mette in rete a disposizione di tutti.
Però non si può far finta di nulla, il fenomeno ormai è arrivato a dimensioni colossali; io penso di essere, assieme a Gianni, uno dei pochi pirloni che i cd di musica li compra originali ( pur avendo qualche masterizzato a casa, più che altro per farmi le compilation). Ma fra i miei amici chi li compra si conta veramente sulle punta delle dita.
Siamo d'accordo sulla premessa: é un fenomeno complesso, e siamo d'accordo sulle considerazioni generali, ma guarda un pò.... :flower:
Trovo una leggera differenza (se vuoi puoi darmi del pignolo, del rompiscatole... :) ) fra il portarsi a casa il 33 giri, registrare su nastro, e riportare a casa dell'amico il suo LP, rispetto al mettere a disposizione di TUTTI, senza distinzione, lo stesso oggetto, in un formato comodamente fruibile (anzi, per certi versi più comodo del CD stesso).
Il secondo caso é un "favoreggiamento" di chi vuole compiere il reato stesso.... :faroah: