Quattro arresti per il peer to peer, multe astronomiche

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#16 Messaggio da cometa rossa »

libra ha scritto:la pena equa è un vantaggio anche per chi la eleva; se tu fai scegliere al povero cristo se pagare 1.../2.000 euro di multa o farsi una settimanina o un mesetto di galera...il povero cristo sceglierà la soluzione a lui più congeniale ma...sei sicuro che paga.
A volte mi leggi dentro :D
Ovvio che paghi, a costo di darlo via per trovare i soldi, eheheh.
apsa
Moderatore
Moderatore

#17 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:Alla fine l'argomento Andrea è assai complesso. Io e te che siamo assai over 30 ( tu qualcuno in più) da ragazzi chissà quante volte abbiamo registrato su cassetta i 33 giri degli amici. Che è l'equivalente di copiare un cd da quello di un amico; che, alla fine, è l'equivalente di scaricarlo da uno che lo mette in rete a disposizione di tutti.
Però non si può far finta di nulla, il fenomeno ormai è arrivato a dimensioni colossali; io penso di essere, assieme a Gianni, uno dei pochi pirloni che i cd di musica li compra originali ( pur avendo qualche masterizzato a casa, più che altro per farmi le compilation). Ma fra i miei amici chi li compra si conta veramente sulle punta delle dita.
Siamo d'accordo sulla premessa: é un fenomeno complesso, e siamo d'accordo sulle considerazioni generali, ma guarda un pò.... :flower:

Trovo una leggera differenza (se vuoi puoi darmi del pignolo, del rompiscatole... :) ) fra il portarsi a casa il 33 giri, registrare su nastro, e riportare a casa dell'amico il suo LP, rispetto al mettere a disposizione di TUTTI, senza distinzione, lo stesso oggetto, in un formato comodamente fruibile (anzi, per certi versi più comodo del CD stesso).

Il secondo caso é un "favoreggiamento" di chi vuole compiere il reato stesso.... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member

#18 Messaggio da cometa rossa »

No no, non sei pignolo, sei preciso ;-)
Tra l'altro girava la leggenda che la finanza, si ti avesse trovato in auto con le cassette non originali, poteva multarti per il non aver pagato la Siae; non so se l'avevi mai sentita. Che non l'abbiano mai fatto non significa che le leggi non esistessero.
Zeru tituli
apsa
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:No no, non sei pignolo, sei preciso ;-)
Tra l'altro girava la leggenda che la finanza, si ti avesse trovato in auto con le cassette non originali, poteva multarti per il non aver pagato la Siae; non so se l'avevi mai sentita. Che non l'abbiano mai fatto non significa che le leggi non esistessero.
Si, l'avevo sentita, ma credo che fino all'entrata in vigore delle recenti disposizioni di legge in materia, il tutto fosse più che altro una xerox-lore (insomma, una leggenda metropolitana) nel senso che c'erano fin troppe scappatoie, per non incorrere nelle giuste ire della legge.... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.

Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member

#20 Messaggio da Mr.Pik »

In Italia la legge sul diritto d'autore punisce la vendita illegale di musica abusivamente duplicata con pene detentive che arrivano fino a 4 anni e con multe anche milionarie. Lo scambio illegale di musica tramite reti informatiche è, secondo la vigente normativa, reato sanzionabile con una multa di 2.000 euro e con una sanzione amministrativa accessoria di 103 euro per ogni file musicale abusivamente condiviso. Scaricare musica senza condividerla è invece punito con la sanzione amministrativa di 154 euro".
andrea0874
Member
Member

#21 Messaggio da andrea0874 »

Consideriamo sempre che questa gente che ci va di mezzo, in genere si rivende i cd con i file condivisi e lucra sulla condivisione, mentre mi pare che l'uso di programmi di condivisione per scopo personale era stato giudicato lecito....
SPALLETTI UNO DI NOI
Rispondi